Il calore del camino: soggiorni accoglienti per le serate invernali

Tra le scelte di arredamento per il design degli interni nelle case contemporanee, quella di realizzare un camino o valorizzare un caminetto già esistente è sempre più di tendenza, dato che consente di rendere il soggiorno più caldo e accogliente per la stagione invernale. Ovviamente molto dipende dalle dimensioni e dal design del soggiorno, oltreché dallo stile di arredamento che si preferisce. Scopriamo allora le soluzioni per rendere più accogliente il soggiorno con il calore del camino.

 

 

Come creare un soggiorno caldo e accogliente con il camino: stili e design ideali

 

camino stili arredamento

 

Lo stile di arredamento di una casa è fondamentale per creare l’atmosfera che si desidera nella propria abitazione, dato che esprime il gusto estetico di chi ci vive e armonizza tutti gli ambienti. La scelta dello stile di design si declina ovviamente in altre scelte più pratiche e concrete. Una di queste è innanzitutto relativa ai materiali. Ad esempio, negli interni delle case di campagna e, più in generale, nelle case arredate in stile rustico o anche in quelle che prevedono uno stile di arredamento industriale, si scelgono solitamente materiali che rimandano ad epoche passate, come i mattoni a vista, i pavimenti in travertino o cotto, i soffitti alti a volta o anche le travi in legno a vista. Ma anche i colori delle pareti devono essere studiati per adattarsi al design utilizzato in tutta la casa, così come le singole scelte di arredamento.

 

In particolare, questa volta vogliamo concentrarci sul camino, come elemento di arredo ideale per creare un soggiorno accogliente e caldo per le serate invernali. Non a caso, gli stili di arredamento appena citati sono quelli più indicati per ospitare un caminetto, dato che prevedono nel design degli interni un'atmosfera familiare e accogliente, che trasmette calore a chi vive la casa e anche agli ospiti. Come vedremo in seguito, questo obiettivo può essere raggiunto se il camino viene accostato ad altre scelte stilistiche ben precise.

 

Stiamo parlando, ad esempio, dell’utilizzo di materiali naturali e mobili realizzati con tecniche artigianali, di pareti realizzate in pietra, complementi di arredo in ferro battuto e decorazioni in cotto. La ragione di queste scelte è quella di creare un abbinamento armonico ed equilibrato tra il caminetto e altri elementi di design che comunque riprendano le scelte architettoniche e di arredamento di epoche passate, rifacendosi a contesti bucolici e di campagna.

 

Ovviamente il camino può essere valorizzato anche in un soggiorno arredato in stile moderno, che predilige comunque la soluzione estetica offerta dai materiali naturali, come legno, pietra, vetro e metallo, ma declinati in versioni minimaliste, geometrie semplici e tratti essenziali. L’importante è che ogni elemento sia in linea con lo stile di arredamento della casa. Ad esempio, la cornice del camino può essere dipinta oppure rivestita con un mantello dal design più moderno oppure più rustico. In ogni caso, se l’obiettivo è quello di rendere il soggiorno un ambiente veramente caldo e accogliente, la scelta del camino è sempre un’ottima soluzione, con molte possibilità di personalizzazione e decorazioni.

 

Tutte le migliori soluzioni per scegliere e realizzare un caminetto in casa

 

soluzioni camino soggiorno

 

Le soluzioni disponibili sul mercato per quanto riguarda i camini da mettere in soggiorno sono varie e molto diverse tra loro. Ciascuna di queste soluzioni offre dei vantaggi, ma ha anche delle limitazioni. Ecco perché il tipo di caminetto migliore per una specigfica casa dipende dalle esigenze concrete e dalle preferenze di chi abita la casa, ma anche dallo spazio disponibile.

 

Tra le opzioni più diffuse troviamo ovviamente il classico camino a legna, che offre un'atmosfera tradizionale e accogliente, autentica e calda. Questa soluzione però richiede una canna fumaria, una pulizia regolare e lo stoccaggio della legna, e può anche emettere particolato e sostanze inquinanti. Più comodo e facile da usare è invece il caminetto a gas, che è in grado di fornire calore e atmosfera con la semplice pressione di un interruttore. Il camino a gas ha una migliore efficienza dal punto di vista energetico e può essere installato senza sfiato. Questa soluzione per mettere il camino in soggiorno richiede però un'installazione più complessa e, in certi casi, una linea del gas.

 

Anche il camino elettrico è facile da usare, ma anche più comodo da installare rispetto a quello a gas, oltre a garantire un’ottima efficienza energetica e non richiedere una canna fumaria. L'effetto fiamma del caminetto elettrico non è però paragonabile all'effetto creato dalle altre opzioni, dunque i caminetti elettrici servono principalmente per offrire un riscaldamento supplementare. Il soggiorno può diventare caldo e accogliente anche con un caminetto a etanolo, una soluzione ecologica, dato che brucia bioetanolo senza produrre fumo o cenere, ma anche versatile, portatile e facile da installare. Il limite di questo caminetto è che potrebbe non fornire una quantità di calore pari a quella delle altre soluzioni, oltre al fatto che il combustibile a etanolo può essere costoso e che la fiamma libera comporta problemi di sicurezza.

 

Infine, un caminetto da soggiorno molto apprezzato al momento è la stufa a pellet, una soluzione altamente efficiente e utilizzabile come fonte di calore primaria. Quesdto tipo di caminetto brucia piccoli pellet ricavati da legno compresso, fornendo una combustione costante e controllata. Questa opzione, però, richiede una fornitura costante di pellet e di elettricità, oltre a una manutenzione e una pulizia adeguate.

 

In ogni caso, prima di scegliere la soluzione ideale per il caminetto del proprio soggiorno, bisogna considerare attentamente diversi fattori. Tra questi rientrano le esigenze di riscaldamento, lo spazio disponibile, il budget e le preferenze di design. Ecco perché, per creare un soggiorno veramente accogliente e caldo per le serate invernali, può essere utile chiedere la consulenza di un professionista, come uno specialista di caminetti o un installatore.

 

Come valorizzare al massimo il camino? Idee creative e consigli di abbinamenti

 

valorizzare camino soggiorno

 

Una volta scelta la soluzione migliore per il camino del proprio soggiorno, occorre concentrarsi su come valorizzarlo, dato che può diventare un punto focale straordinario in una casa. Una prima idea è quella di rivestire la parete dietro al camino diversamente dalle altre, magari utilizzando la pietra, per dare risalto a tutta la zona del camino.

 

Ma il caminetto è anche il luogo ideale per esporre oggetti decorativi, come quadri, foto incorniciate o uno specchio elegante. Un’altra idea è quella di affiancare il caminetto a librerie a muro o scaffali dove esporre una collezione di libri, oggetti decorativi o cimeli di famiglia. Anche appendere un grande specchio sopra il caminetto può contribuire a far sembrare la stanza più spaziosa e riflettere la luce naturale.

 

Un’idea utile sia a livello estetico che funzionale è l'aggiunta di un paravento decorativo per generare un effetto elegante e tradizionale, impedendo anche la fuoriuscita di scintille e aumentando così la sicurezza. Per valorizzare il camino in soggiorno e sfruttarlo nelle sere invernali, è sempre consigliabile collocare dei posti a sedere, come un paio di poltrone o una piccola panca, vicino al caminetto e stendere un tappeto davanti al camino, così da definire lo spazio e aggiungere un tocco di comfort. L’unica cosa a cui fare attenzione è che le dimensioni del tappeto si adattino della stanza.

TAGS: