Idee e spunti su come arredare una camera da letto in stile shabby chic

La camera da letto è la stanza all'interno della casa dove ci si riposa e si ricaricano le batterie, ma è anche l’ambiente che consente una maggiore personalizzazione e permette di esprimere senza limitazioni le proprie scelte stilistiche ed estetiche. Tra le opzioni maggiormente di tendenza a livello di design spicca attualmente lo stile shabby chic: scopriamo le sue caratteristiche e i consigli su come arredare la camera da letto in perfetto stile shabby chic.

 

 

Concetti generali sull’arredamento e il design della camera da letto

 

camera letto

 

Quando arriva il momento di arredare la camera da letto bisogna sempre prestare la massima cura alle scelte di design, dato che questa stanza deve assicurare l’atmosfera migliore per rilassarsi e dedicare tempo alla propria intimità. Soprattutto per questo, tutti gli elementi della camera da letto devono favorire la calma e il relax, anche attraverso le scelte di design e di arredo.

 

Infatti, oltre a garantire le caratteristiche funzionali appena descritte, l’arredamento della camera da letto deve essere studiato affinché riesca anche ad esprimere il gusto estetico di chi la vive. Un ambiente come la camera da letto, infatti, consente di osare maggiormente a livello di design e dunque di scegliere uno stile di arredamento che esprima al meglio il carattere di chi l’ha arredata. Quest’ultimo viene rappresentato innanzitutto dallo stile di arredamento, sia che si tratti di un design più moderno oppure di una camera da letto contemporanea in stile classico o anche di un altro stile di tendenza nel design della camera da letto, proprio come lo shabby chic.

 

Prima di concentrarci su come realizzare una camera da letto in stile shabby chic, però, è opportuno affrontare anche altri concetti generali da tenere presenti in fase di arredamento di questo ambiente dalle caratteristiche uniche. Un fattore fondamentale per organizzare una camera da letto perfetta, ad esempio, è la cura nello studiare la collocazione dei mobili più grandi, come il letto e l’armadio affinché occupino uno spazio che consenta comunque di muoversi liberamente all’interno dell’ambiente.

 

In fase di arredamento della camera da letto bisogna poi studiare anche l’illuminazione affinché il risultato sia quello più funzionale. In tal senso, una scelta molto diffusa nelle camere da letto è quella del lampadario, a cui abbiamo dedicato specificamente un articolo, ma ci sono anche diverse alternative molto valide, che presenteremo meglio tra poco. In generale, come accennato qualche riga fa, ogni aspetto dell’arredamento della camera da letto deve essere pensato per garantire comfort e serenità, indipendentemente dal tipo di design e di estetica scelti per questa stanza.

 

Camera da letto in stile shabby chic: caratteristiche e design

 

camera shabby chic

 

Introdotti i concetti generali sull’arredamento della camera da letto, adesso è possibile concentrarsi sullo stile shabby chic. Questo tipo di design di interni mescola elementi vintage con un tocco di eleganza e romanticismo, puntando a creare un'atmosfera romantica e rilassata. Il design shabby chic può dunque includere una miscela di stili, come elementi provenzali, vintage, cottage e romantici.

 

La chiave di questo design, infatti, non è da identificare in regole precise di arredamento, ma è rappresentata infatti dalla delicatezza, l'eleganza informale e il mix di vecchio e nuovo, come accade anche nelle case dove si mescolano lo stile classico e quello moderno. A livello cromatico, una camera da letto in stile shabby chic viene solitamente dipinta con tonalità neutre e chiare, come il bianco, il grigio chiaro, il beige e avorio, come osserviamo anche in un articolo dedicato ai colori di tendenza per pitturare le pareti.

 

Ma lo stile shabby chic prevede anche i colori pastello, soprattutto nelle versioni crema, azzurro, rosa e verde. In ogni caso, i toni tipici della camera da letto in stile shabby chic sono generalmente sobri e tenui, dunque ideali per accostamenti con le colorazioni del legno, anche nelle versioni scure o color noce, compresa la pavimentazione in parquet scuro.

 

Passando invece agli elementi di arredo caratteristici dello stile shabby chic in camera da letto, si può dire che questi spesso includono mobili vintage o dallo stile retrò, dunque anche dipinti o leggermente usurati. L'aspetto di "vecchio" o "consumato" è infatti parte integrante di questo stile. Ad esempio, i comodini di una camera shabby chic dovranno avere un tocco romantico, mentre le cassettiere dovranno essere dipinte. I mobili scelti per questo tipo di arredamento hanno infatti finiture invecchiate o vengono dipinti, generalmente di bianco.

 

Gli elementi di arredo e gli accessori ideali per una perfetta camera da letto shabby chic

 

camera letto shabby chic accessori

 

Ora che abbiamo introdotto le caratteristiche generali dello stile shabby chic in camera da letto, possiamo concentrarci sugli elementi di arredo e gli accessori ideali per ottenere una camera da letto shabby chic. Anche in questo caso, lo stile shabby chic prevede l'uso di elementi romantici, come mobili vintage, tessuti morbidi e letti dal design romantico, come quelli con la testiera imponente e realizzata in ferro battuto. Ma il letto di bianco della camera shabby chic può anche essere dipinto di bianco oppure con un colore pastello ed essere corredato da dettagli decorativi come merletti, pizzi, ricami e tessuti a pois o con temi floreali.

 

Inoltre, si può optare anche per l'uso di perline, bottoni e altri dettagli romantici, così come lenzuola, copriletti e cuscini realizzati in tessuti decorati romanticamente. Lo stile di arredamento shabby chic in camera da letto prevede anche l’utilizzo di tessuti morbidi, tonalità chiare e dettagli delicati contribuiscono a questo scopo. Gli stessi tessuti con motivi floreali o a pois sono popolari per tende, così come i quelli morbidi, come merletti o pizzi, sono ideali anche per cuscini e tappezzeria, dato che aggiungono un tocco romantico e vintage.

 

Ma ci sono altri elementi distintivi tipici dello stile di arredamento shabby chic, come le sedie dipinte, i comò scrostati, gli specchi con cornici decorate e i tappeti, sempre con stampe floreali. Lo stile shabby chic in camera da letto prevede poi altri dettagli romantici come le candele profumate, le lanterne, i vassoi vintage o i portafoto con cornici decorative, magari dipinte di bianco o con un effetto invecchiato.

 

Oltre a questi accessori, si possono inserire anche elementi in ferro battuto, come lampade o dettagli decorativi per aggiungere un elemento di eleganza. Lo stesso risultato si può ricercare con la scelta di pezzi d'antiquariato o oggetti vintage, quali una piccola sedia o poltrona vintage.

 

Lo stile shabby chic, poi, è anche adatto per collocare in camera da letto fiori freschi o bouquet di fiori artificiali in vasi vintage. Come scriviamo anche in articolo sulle migliori piante da interno per la camera da letto, i fiori contribuiscono a creare un'atmosfera fresca e romantica. L’importante per realizzare una perfetta camera da letto in stile shabby chic è che abbia un aspetto vissuto e romantico, pur mantenendo l'atmosfera rilassata e informale che lo caratterizza.

TAGS: