I colori neutri per le pareti: come creare ambienti rilassanti ed eleganti

La scelta dei colori con cui dipingere le pareti di una casa è un’attività fondamentale in fase di arredamento, dato che il colore delle pareti è essenziale per creare l’atmosfera che si desidera e realizzare il design che si preferisce. In particolare, la gamma di colori più apprezzata nelle case contemporanee è rappresentata dai toni neutri, ideali per creare ambienti rilassanti ed eleganti, oltreché molto versatili a livello di abbinamenti: scopriamo allora le caratteristiche e i vantaggi offerti dai colori neutri, ma anche quali sono i migliori accostamenti cromatici da proporre.

 

 

Come scegliere i colori per le pareti di casa? Concetti e valutazioni generali

 

colori pareti

 

Scegliere il colore con cui dipingere le pareti di casa è un’operazione fondamentale rispetto allo stile di arredamento dell’intera abitazione e all’atmosfera che si vuole conferire ai diversi ambienti. Relativamente alla scelta dei colori con cui pitturare le pareti, è possibile seguire alcune regole generali, che però vanno conciliate con le preferenze personali e le tendenze del momento rispetto al design.

 

Ad esempio, i trend più recenti per i colori delle pareti di casa includono tonalità vivaci e di tipo molto deciso, come il verde sottobosco, il giallo, i bordeaux, ma anche colori più tenui, come gli azzurri polverosi, i blu, i viola, le tonalità pastello e tutta la gamma dei colori naturali. Anche se, nonostante i trend del momento, c’è una gamma di colori che non passa mai di moda, ovvero quella dei toni neutri. Questi ultimi, infatti, restano sempre una delle scelte più diffuse, indipendentemente dai trend cromatici del momento.

 

Tornando su un piano di considerazioni più generali sui colori, un’opzione da tenere presente nello scegliere come pitturare le pareti è quella di accostare tonalità diverse, optando magari per decorazioni vivaci ed evidenti pensate per dare risalto particolare a una singola parete. Infatti, addentrandoci nel tema dell’accostamento dei colori per dipingere le pareti, attualmente sono sempre più apprezzate le soluzioni che prevedono l’abbinamento tra loro due o più tonalità diverse oppure l’accostamento di colori tono su tono. Allo stesso modo, anche l’alternativa rappresentata dall’opzione di alternare sfumature diverse di uno stesso colore, uguale su tutte le pareti, viene spesso scelta per generare un ambiente caldo e accogliente.

 

In generale, quando si deve progettare l’arredamento di una casa, le scelte relative allo stile e al design degli interni sono strettamente collegate alle tonalità identificate per dipingere le pareti, prima ancora di quelle del mobilio e di tutti gli elementi che compongono l’arredamento. Infatti, scegliere le tonalità per dipingere le pareti di casa e quelle da accostare in termini di mobili e decorazioni è sempre una fase cruciale dell’arredamento, dato che ogni decisione sui colori ha un impatto decisivo sull'atmosfera e sullo stile dei diversi ambienti della casa.

 

Dipingere le pareti e arredare i diversi ambienti della casa con i colori neutri

 

colori pareti neutri

 

Come accennato qualche riga fa, tra i colori che non passano mai di moda e che si prestano come tonalità con cui dipingere le pareti in qualsiasi contesto, rientrano certamente i toni neutri, sempre molto apprezzati all’interno delle abitazioni. Stiamo parlando di colori come il bianco, il tortora, il beige, il panna, il crema, il grigio chiaro o l’avorio, tutte tonalità che si sposano con varie tipologie di arredamento e sono ideali per garantire luminosità e ampiezza agli ambienti, creando un’atmosfera rilassante ed elegante.

 

Inoltre, i colori neutri vengono scelti per dipingere le pareti di casa anche per la loro facilità di accostamento anche con tonalità accese e colorazioni scure. Queste tonalità neutre sono sempre utilizzabili indipendentemente dai trend cromatici del momento e perfette per essere abbinato ad altre tonalità più calde, come quelle tipiche dell’effetto legno, ma anche a tutta la gamma dei colori naturali, risultando perfetto per rendere un ambiente elegante ma, allo stesso tempo, accogliente e rilassante.

 

I colori neutri, infatti, garantiscono una grande facilità di accostamento sia quando vengono utilizzati per dipingere le pareti di casa sia quando vengono scelti per i complementi d'arredo o anche soltanto per alcuni elementi specifici come gli oggetti decorativi, i tessili e così via. Come vedremo meglio tra poco, infatti, i colori neutri per le pareti si abbinano facilmente sia con altre tonalità neutre che con colori vivaci, sia con i toni caldi che con quelli freddi, e così via.

 

Volendo sintetizzare, i colori neutri sono sempre un’ottima scelta quando si è alla ricerca di tonalità naturali e rilassanti, versatili e facili da abbinare, ma contemporaneamente eleganti e perfette per creare un effetto equilibrato e armonico all’interno della casa. Infatti, sia per dipingere le pareti sia per i complementi di arredo, i colori neutri e chiari sono sempre una garanzia di versatilità, luminosità e facilità di accostamento, contribuendo anche ad aumentare la percezione di ampiezza degli spazi e a riflettere la luce.

 

I migliori abbinamenti per arredare con i colori neutri nei diversi ambienti della casa

 

colori pareti neutri ambienti

 

Entrando nel merito dei migliori abbinamenti da realizzare con i colori neutri nei vari ambienti della casa, come accennato poco fa, queste tonalità sono molto versatili e possono essere affiancate facilmente a tutti i colori. In particolare, tra i più apprezzati al momento, ci sono tutti quei toni che riprendono i colori della natura, come il marrone, il verde e il giallo, soprattutto quelle che rimandano alla terra, come i marroni caldi, il terracotta, gli arancioni e i rossi bruciati.

 

Per approfondire le migliori scelte su come abbinare i colori neutri in fase di arredamento nei diversi ambienti della casa, e partendo dalla zona notte e alla camera da letto, è utile sapere che i colori neutri sono perfetti per creare un'atmosfera rilassante e intima, che favorisce il riposo, dunque si prestano alla testiera del letto, ma anche come colore con cui pitturare la parete dietro al letto.

 

Passando a come abbinare i colori neutri, sempre in camera da letto, tra le tonalità più adatte ci sono sicuramente i colori del legno, sia nel contesto di case arredate in stile classico che in stile moderno. Ad esempio, nel contesto di uno stile di arredamento classico, dunque ricercato e sofisticato, i migliori abbinamenti sono con il marrone o con il grigio, ma anche con il nero oppure il blu scuro. In una casa dal design più moderno, invece, si possono osare abbinamenti cromatici più audaci tra colori neutri e toni accesi come il rosso, l’arancione, il giallo o il verde.

 

I colori neutri però si adattano benissimo anche ad altri stili di arredamento, come il design rustico e quello nordico, ma anche allo stile industriale. Anche per questo motivo i colori neutri sono altrettanto consigliati per la zona giorno, vista la loro natura estremamente elegante e rilassante, soprattutto quando vengono accostati a colori caldi e naturali, dunque anche a tessuti come lino, cotone e canapa.

 

Ma, come accennato in precedenza, i colori neutri si prestano benissimo anche ad abbinamenti con toni più vivaci e accesi, come il verde o il rosso, oppure anche il giallo, il color bronzo o il viola, senza dimenticare le tonalità più scure come il nero, il blu scuro o il grigio scuro. Anche per questa sua versatilità, i colori neutri si prestano bene, oltreché ad ogni stile di arredamento, anche ad ogni ambiente della casa, a partire dall’ingresso fino al soggiorno e alla camera da letto.

TAGS: