Ecco i costi della carta da parati: quale budget serve per decorare le pareti di casa?

Quando bisogna scegliere il colore o decorare le pareti di casa si ha anche un'opportunità unica per trasformare gli ambienti e realizzare un design in linea con il proprio gusto estetico e lo stile di arredamento della casa. Tra le soluzioni più di tendenza al momento per realizzare questo lavoro, spicca quella rappresentata dalla carta da parati: scopriamo le tipologie e i design di questa opzione, ma anche i prezzi e il budget per decorare casa con la carta da parati.

 

 

Le migliori soluzioni per le pareti di casa: dai colori di tendenza alla carta da parati

 

soluzioni pareti casa

 

Identificare la soluzione migliore per le pareti della propria casa rappresenta sempre una scelta fondamentale. Oltre alle opzioni rappresentate dai colori per dipingere le pareti - che vedremo meglio tra poco -, tra le tendenze del momento rientra anche l'opzione rappresentata dalla carta da parati.

 

Partendo però dal colore delle pareti e concentrandoci sulle tonalità oggi di tendenza (argomento che trattiamo anche in un articolo dedicato), tra le più quotate ci sono quelle che va dal blu al viola. Ovviamente anche i colori chiari e neutri, come il panna, il crema, il bianco e il beige, sono sempre consigliati per la loro facilità di abbinamento e versatilità. Inoltre, anche le colorazioni naturali rientrano tra i trend del momento per le pareti di casa. Se invece si desidera tonalità più calde, si può optare anche per morbide e delicate sfumature pastello, che possono variare tra verdi, gialli, rossi, rosa e arancioni.

 

Entrando nel merito delle possibilità offerte dalla carta da parati, si può dire che questa opzione offre certamente diversi vantaggi, tra cui quello di essere abbastanza economica, facile da realizzare e altrettanto comoda da sostituire in caso di necessità. Oltre a ciò, oggi esistono carte da parati in fantasie e colorazioni di moltissimi tipi, realizzate in materiali ecologici e con inchiostri provenienti da filiere produttive sostenibili.

 

Insomma, esistono carte da parati adatte a tutte le esigenze. Inoltre le carte da parati con disegni geometrici, tema naturale o decorate in stile astratto rientrano tra le tendenze del momento per donare un tocco di carattere in più alle pareti. Anche perché oggi la carta da parati si presta a tutti gli stili di arredamento: da quello classico al design moderno, dallo stile industriale a quello rustico. Ma, indipendentemente dal tipo did esign, è sempre bene rispettare una regola fondamentale valida anche per la carta da parati, ovvero quella di essere in armonia con il resto dell'arredamento.

 

Tutto quello che c’è da sapere sulla carta da parati: tipologie, design e… idee da seguire

 

carta da parati

 

Ora che abbiamo introdotto l’argomento della carta da parati, possiamo scoprirne le tipologie, sia a livello di caratteristiche tecniche che di design. Innanzitutto è bene chiarire che la scelta della carta parati deve essere in linea con il tipo di ambiente che si vuole decorare. Ad esempio, in ambienti piccoli, la carta da parati può essere un espediente utile per creare l’impressione visiva di una maggiore grandezza della stanza, ma è perfetta anche come elemento semplicemente decorativo, come scriviamo anche in riferimento alla cameretta dei bambini oppure alle case che hanno al loro interno un arco da abbellire. Inoltre, non bisogna necessariamente rivestire un’intera stanza o un’intera parete, ma può bastare anche una sola striscia di carta da parati sulla parete bianca per dare personalità ad una stanza.

 

Fatte queste considerazioni, è possibile passare ad analizzare le diverse tipologie di carte da parati oggi in commercio. La prima è la carta da parati tradizionale, ovvero quella più spessa e che necessita della colla per essere applicata, dunque preferibile per pareti in condizioni ottimali. Un’alternativa è rappresentata dalla carta da parati pre-incollata, che presenta uno strato di colla secca sul retro che si attiva semplicemente con dell’acqua. La carta da parati vinilica è invece rivestita di uno strato di vinile che la rende resistente all'acqua e facile da pulire, dunque adatta per cucine e bagni, mentre la carta da parati tessile è più delicata e richiede una maggiore attenzione nell'installazione. Esistono poi la carta da parati in fibra di vetro, resistente all'umidità, ignifuga e adatta a coprire le piccole imperfezioni delle pareti, e la carta da parati rimovibile, perfetta per chi ama cambiare spesso design.

 

Per scegliere la carta da parati giusta per uno specifico ambiente della casa bisogna considerare innanzitutto le dimensioni della stanza, dato che stampe grandi e colori scuri possono far apparire una stanza piccola più accogliente, mentre stampe piccole e toni chiari possono aprire visivamente lo spazio. Anche l’orientamento della stanza è importante: le linee più verticali possono far sembrare una stanza più alta, mentre quelle orizzontali possono ampliarla. Non è da sottovalutare neppure la valutazione su quanto tempo si vuole mantenere la stessa carta da parati, dato che se ne può anche scegliere anche una rimovibile per cambiare spesso. Infine, non tutti gli ambienti si prestano alla carta da parati, ma soprattutto alcune carte da parati sono più adatte a determinati ambienti, come ad esempio quelle viniliche rispetto a bagni e cucine.

 

Passando invece all’aspetto estetico della carta da parati, le opzioni sono davvero illimitate, come scriviamo in un articolo sulla carta da parati per la camera da letto. È infatti possibile optare per una carta da parati in bianco e nero con forme geometriche audaci, perfetta per un design moderno, oppure per carte da parati vintage, sia color tortora che nelle tonalità cosiddette “bruciate”, come il marrone, il rame e il beige scuro, ideali per lo stile classico e quello rustico.

 

Esistono poi carte da parati cosiddette “art, dato che riprendono delle opere d’arte oppure creano un effetto tridimensionale, e quelle damascate o con fantasie floreali, ma anche che riprendono materiali naturali come legno, pietra o cemento. Quest’ultima in particolare, nell’ambito delle case arredate in stile moderno, è una delle carte da parati maggiormente, perfetta per un arredo minimale e contemporaneo, ma anche industriale, come scriviamo anche in un articolo dedicato. Infine, un’opzione di carta da parati più romantica è invece quella che rappresenta le onde del mare, una soluzione particolarmente indicata per una casa al mare.

 

Quali sono i prezzi della carta da parati? Alla scoperta del budget per decorare la casa

 

carta da parati prezzi

 

Per chiudere questo focus sulla carta da parati, non ci resta che parlare dei prezzi medi di questa soluzione in Italia. Ovviamente i costi per mettere in casa la carta da parati possono variare notevolmente a seconda di diversi fattori, tra cui il tipo di carta da parati, la marca, il design e la quantità necessaria. Volendo fare però delle stime su quanto costa la carta da parati, possiamo dire che il prezzo di quella tradizionale può variare da 10 a 30 euro o più al metro quadrato; per la vinilica i prezzi vanno da 20 a 50 euro o più al metro quadrato mentre la carta da parati tessile - solitamente la più costosa - vanno da 30 a 100 euro o più al metro quadrato; il costo di una carta da parati rimovibile si trova di solito nella fascia di prezzo da 20 a 50 euro al metro quadrato, mentre la carta da parati in fibra di vetro può costare da 15 a 40 euro o più al metro quadrato.

 

Come anticipato, questi prezzi sono soltanto dei valori indicativi, che possono variare in base al luogo di acquisto, alla marca specifica, alle promozioni in corso e ad altri fattori. Ecco perché identificare quanto costa per decorare la casa con la carta da parati è molto difficile, ma si possono individuare diverse opzioni.

 

Partendo da quella più economica, dunque con carte da parati tradizionali o pre-incollate, il budget potrebbe variare da qualche centinaio di euro a qualche migliaio, a seconda delle dimensioni della/e stanza/e. Optando per una carta da parati vinilica o tessile di qualità media, il prezzo totale potrebbe quindi oscillare tra qualche centinaio a diverse migliaia di euro. Infine, per decorare la casa con carte da parati di alta qualità, magari viniliche, tessili o con caratteristiche speciali, il budget complessivo potrebbe facilmente raggiungere diverse migliaia di euro, a seconda delle dimensioni della/e stanza/e delle scelte di design.

 

In generale, per avere una stima più esatta dei prezzi e conoscere il budget per decorare la propria casa con la carta da parati, è sempre consigliabile richiedere un preventivo specifico in base alle proprie esigenze, considerando anche i costi di installazione e quelli eventuali legati alla predisposizione delle pareti.

TAGS: