Bambini liberi di giocare in casa

I bambini sono meravigliosi e la loro più grande bellezza risiede proprio nella loro innocenza. La loro curiosità non ha limiti, ma questo comporta una serie di pericoli per loro, specie quando gironzolano per la casa come dei grandi avventurieri. Per evitare che si facciano male, non serve solo essere dei genitori molto attenti, ma anche adottare degli accorgimenti che possano rendere sicura la vostra casa. Vediamone alcuni.

 

Mobili, finestre, porte e pavimento

 

L’utilizzo di paraspigoli negli angoli di tavoli, tavolini, mobili e mobiletti è consigliato soprattutto quando i bambini hanno cominciato a fare i primi passi e non camminano ancora bene. Altro pericolo è rappresentato dalle finestre e dai parapetti, raggiungibili attraverso i mobili o altri elementi e da cui, sporgendosi, si può cadere. Le finestre devono quindi essere provviste di sistemi aggiuntivi di chiusura in modo che i piccoli non possano aprirle. L’importante è che siano agevoli per voi adulti in caso di emergenza. Inoltre, i vetri di porte e finestre devono essere muniti di una pellicola adesiva protettiva.

 

Se non volete che i vostri figli entrino in alcune stanze, una buona soluzione può essere quella di installare dei blocca-porta, semplici fascette di gomma che tengono ferma una porta aperta o chiusa. Questo impedirà non solo che restino chiusi dentro la stanza, ma anche che si schiaccino le loro piccole dita tra le porte. Anche il solo pavimento può rappresentare un pericolo, specie se è liscio. Onde evitare che i bambini scivolino, è consigliato non mettere la cera. L’ideale è anche non utilizzare tappeti affinché non inciampino.

 

 

Corrente elettrica

 

I fori della presa della corrente suscitano da sempre una grande curiosità nei bambini. Grande è la loro  tentazione di metterci dentro le dita, ma l’unico risultato è quello di prendere una brutta scossa. Ed è per questo che è fondamentale che l’impianto elettrico sia innanzi tutto dotato di un dispositivo salvavita. Una buona accortezza può essere quella di coprire tutti i punti presa della casa con appositi copri-fori. Un’altra può essere quella di collegare più spine a un'unica ciabatta multi-presa dotata di coperchio e interruttore.

 

 

Nonostante tutti questi accorgimenti, la vostra attenzione dovrà sempre essere massima perché i vostri figli continueranno comunque a esplorare la casa, ad aprire porte e cassetti e a scalare altezze di mobili per loro enormi. La loro esperienza si arricchirà in quella casa in cui i ricordi prenderanno sempre più forma e in quelle stanze che un giorno, anche se diverse, saranno colme di tutte quelle emozioni vissute.

 

 

Leggi anche la news Come tenere in ordine i giocattoli dei bambini nella casa

Leggi anche la news Arreda la tua casa con i pallet

Leggi anche la news Più spazio in una piccola casa

Leggi anche la news Più ordine nell’armadio per star bene con se stessi

Leggi anche la news L’armadio ispira libri e crea nuova professioni