Arreda la tua casa con i pallet

Se desideri avere una casa particolare e davvero originale, vuoi contenere le spese e sei amante del riciclo, puoi valutare la possibilità di arredarla con i pallet, elementi molto versatili per realizzare mobili e tantissimi complementi d’arredo, anche su misura. I pallet, nati come bancali per trasportare merci di vario genere, sono costituiti da listelli di legno di diverse dimensioni. Oggi sono molto utilizzati nell’arredamento e sono perfetti per un’infinità di usi. Prova ora a pensare in quale stanza della tua casa ti piacerebbe averli. Ecco alcune proposte.

 

 

Rianne Bakker

 

 

Cameretta dei bambini

 

Uno dei luoghi più adatti per scatenare la tua fantasia, e, nel caso in cui ami il fai da te, anche la tua creatività, è la cameretta dei tuoi bambini. I pallet possono essere utilizzati come elementi di decoro della stanza, oppure possono essere utili come contenitori (in questo caso sono perfette le cassette da frutta) per tenere in ordine i giochi e i peluche dei tuoi figli. Un’altra idea può essere quella di usarli per realizzare la culla del tuo bambino.

 

 

Xo-inmyroom

 

 

 

Camera da letto

 

 

Lindsay Marcella

 

 

I pallet possono essere una buona alternativa per personalizzare il tuo letto. Uno o più bancali possono trasformarsi in una testiera (o testata) da letto o possono essere sovrapposti per realizzare la base del letto, una struttura bassa, nello stile dei letti giapponesi, perfetta per alloggiare il materasso. Questo ambiente si presta molto bene, insieme alla zona living, per appendere alla parete pannelli, realizzati sempre in pallet, su cui puoi divertirvi ad attaccare tante cose, come foto, ricordi o piccole stampe.

 

 

 

Cucina

 

 

decoratualma

 

 

Se hai spazio in cucina e un falegname di fiducia a cui rivolgerti, perché non usare i pallet per farti realizzare la penisola, il tavolo e anche una mensola portabottiglie per il vino

 

 

 

Soggiorno

 

 

IdeaFixa

 

 

I pallet possono trovare posto anche in soggiorno. Tantissime sono le soluzioni per adattarli all’ambiente. Una di queste può essere quella di creare dei piccoli tavolini, a cui puoi aggiungere le ruote. Se preferisci, puoi lasciarli con la finitura al naturale, oppure puoi divertirti a dipingerli come più preferisci. Un’altra soluzione può essere quella di utilizzarli come base per il tuo divano, da completare con materassini e cuscini da realizzare su misura. Un’idea sfiziosa può essere quella di creare con essi delle piccole librerie, riciclando anche solo le cassette da frutta per avere dei simpatici contenitori per i tuoi libri e le tue riviste.

 

 

Terrazza o giardino

 

 

 

 

I pallet puoi utilizzarli anche come divani da esterno e creare dei deliziosi angoli relax su balconi, giardini e terrazze. Puoi anche optare per singoli elementi o per un insieme di più pezzi.  Tra le tante idee da realizzare, una davvero carina è l’amaca pallet. Puoi lasciarla nella versione grezza in legno naturale oppure dipingere i bancali con le delicate tonalità pastello. Una volta tua, avrai finalmente un luogo davvero piacevole dove rilassarti. E mentre ti farai cullare dal suo dondolio, può essere che il pallet sarà ancora per te fonte di ispirazione.

 

Leggi anche la news Come tenere in ordine i giocattoli dei bambini nella casa

Leggi anche la news Bambini liberi di giocare in casa

Leggi anche la news Più spazio in una piccola casa

Leggi anche la news Più ordine nell’armadio per star bene con se stessi

Leggi anche la news L’armadio ispira libri e crea nuova professioni