Più ordine nell’armadio per star bene con se stessi

Sembra impossibile, ma ci sono tanti modi che posso aiutarti a trovare facilmente quelle che cerchi nel tuo armadio, ma soprattutto a tenerlo più in ordine. Il tuo ego ne beneficerà. 

 

Consigli e trucchi per trovare subito quello che ti serve

Consigli e trucchi per trovare quello che ti serve

 

Il guardaroba è il posto in cui probabilmente ti sembra possibile metterci di tutto, ma non è così in realtà. Arriva anche per te, anche se hai pochi vestiti, il giorno in cui non c’è più spazio nell’armadio, e trovare l’abito che vuoi indossare diventa quasi una caccia al tesoro o addirittura un vero incubo. Ed è solo in quel momento che per te diventa prioritaria l’esigenza di riorganizzarlo, ma come?

 

Più ordine nell'armadio, come fare

 

Sembra un affare di poco conto, ma chi riesce a conservare un ordine interno nel proprio armadio nel tempo, e non solo nei giorni successivi al cambio stagione, ha trovato una strategia. Perché non lo fai anche tu?

 

Potresti provarci, prima di ricorrere a un Professional Organizing, un vero professionista dell’ordine che però dovrebbe mettere il naso tra le tue cose. Sicuro di volerlo fare?

 

E poi, avere tutto a portata di mano  e riuscirci da solo ti darà grandi soddisfazioni. Ecco alcuni trucchi che potrebbero aiutarti a raggiungere all’obiettivo.

 

Organizza il tuo armadio con le scatole

Organizza l'armadio con le scatole

 

Dopo aver tolto tutti i vestiti dall’armadio e dai vari cassetti e averli sistemati per bene e poggiati da qualche parte, magari sul letto, avrai la situazione più chiara. Gli abiti che utilizzi regolarmente avranno la precedenza nel tuo guardaroba.

 

Dagli lo spazio che meritano. Il resto può essere anche piegato per bene e sistemato in comode scatole, meglio se in contenitori di plastica (la lana invece è preferibile sistemarla nelle scatole di tessuto perché ha bisogno di respirare), che puoi disporre sopra l’armadio, sotto il letto (o dentro, se avete un letto contenitore) oppure in altri luoghi della tua casa. Tra questi capi, tieni più a portata di mano quelli che ritieni di mettere con più frequenza. In questo modo il tuo armadio sarà più arioso e meno invaso dalle grucce.

 

Risparmia spazio con i sacchetti sottovuoto

Risparmia spazio con sacchetti sottovuoto

 

I sacchetti sottovuoto li trovi facilmente nei supermercati. Possono essere una buona soluzione per recuperare spazio, ma il consiglio è di fare attenzione ai capi che decidi di mettere dentro, perché alcuni di questi potrebbero rovinarsi.

 

Una cassettiera in più fa sempre comodo

Una cassettiera in più fa sempre comodo a te

 

Perché non stravolgere un po’ il tuo armadio? Se c’è lo spazio giusto, una buona tattica può essere anche quella di inserire una cassettiera e sistemare alcuni dei tuoi capi in un modo più funzionale per te.

 

Asta nell’armadio

Asta nell’armadio

 

Aggiungere un’altra asta nell’armadio, se ti riesce, può essere per un altro modo per inventarti lo spazio e disporre diversamente i tuoi abiti.

 

Cambiare o personalizzare le grucce

Cambiare o personalizzare le grucce

 

Le grucce possono essere un problema se non sono scelte con la giusta attenzione.  È meglio optare per grucce sottili e poco ingombranti, a eccezione per quelle con cui appendi i cappotti e gli abiti più pesanti. Evita le grucce di metallo e prediligi quelle in plastica, in legno o quelle ricoperte di tessuto perché, a differenza delle prime, queste raramente causano problemi o macchiano gli abiti.

 

Inoltre, con un po’ di creatività, puoi personalizzarle. Questo ti sarà di grande aiuto per individuare subito quello che starai cercando nel guardaroba.

 

Scarpiera attaccata alla porta

Scarpiera attaccata alla porta

 

Anche le tue scarpe, a volte, reclamano spazio nell’armadio, forse perché ne hai troppe (problema più femminil) e non ci stanno più da nessuna parte. Le scarpiere da attaccare alle porte sono un ottimo espediente per risparmiare spazio rispetto ai modelli normali che si appoggiano a terra.

 

Adotta un criterio chiaro

Adotta un criterio chiaro

 

Un’altra soluzione può essere quella di separare i vestiti per genere o per utilizzo. Nel primo caso avrai organizzato il tuo armadio per settori: gonne, pantaloni, jeans (i cassetti dovranno contenere le magliette, i maglioni, la biancheria..). Nel secondo caso nel tuo guardaroba avrai da una parte gli abiti di tutti i  giorni, dall’altra quelli delle giornate speciali o delle grandi occasioni.

 

Poniti qualche domanda

Poniti qualche domanda

 

La migliore strategia per svuotare davvero il tuo armadio è quella di essere sincero fino in fondo con te stesso e chiederti se il capo da cui non vuoi proprio separarti sia in qualche modo utile alla tua vita e al tuo benessere, visto che non lo indossi più da tempo.

 

Se il tuo indumento non è più in buone condizioni, è difficile da abbinare ad altri capi del tuo guardaroba, non è comodo da indossare o è troppo largo o stretto per la tua nuova linea, e soprattutto, non ha per te nessun grande valore affettivo, allora è giunto davvero il momento di liberarsene. Se un abito non vuoi buttarlo via specie perché l’hai utilizzato poco e sembra quasi nuovo, una buona soluzione può essere quella di regalarlo a un amico o parente oppure donarlo ai più bisognosi. Un gesto di questo tipo ti motiverà e gratificherà molto di più. Sarà mille volte meglio che continuare a conservarlo e a fargli fare la muffa.

 

Contro ogni falso mito

Contro ogni falso mito

 

Non è sempre detto poi che le regole che hanno funzionato per gli altri rispondano anche alle tue esigenze. Il miglior consiglio è comunque sempre quello di buttare via tutto ciò che credi sia per te superfluo, ma a una condizione: quando qualcosa dentro di te ti spinge a fare l’esatto contrario, ascoltati! Non tutto il male verrà per nuocere.. Se l’armadio sarà un po’ più pieno di quello che avresti voluto, fa nulla. L’importante è liberarsi del grosso, come si usa dire.

 

Concediti qualche capriccio se ciò ti può far star bene, perché anche un abito ormai fuori moda oppure lontano dalle tue misure potrebbe sempre tornarti utile, anche dopo tanti anni. Basta trovare anche qui una buona idea per “riciclarlo” e renderlo unico.

TAGS: