L’armadio ispira libri e crea nuova professioni

 

L’armadio è il centro del tuo universo, e spesso è facile perdersi dentro. In aiuto arrivano libri ricchi di consigli, nuove tendenze e, soprattutto, nuove figure professionali

 

L’armadio ispira libri e nuova professioni

 

L’armadio ispira libri e nuove professioni: il Professional Organizing

Organizzare bene un armadio non solo ha ispirato a scrivere libri e manuali, alcuni diventati veri e propri bestseller, come “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo (protagonista, su Netflix, anche del docu-reality e serie tv Tidying Up With Marie Kondo) che illustra un metodo giapponese che garantisce l’ordine, l’organizzazione degli spazi domestici e vantaggi spirituali, ma è anche diventata anche una vera e propria fonte di business.

 

L’armadio libri e nuove professioni come il Professional Organizing

 

C’è infatti chi ne ha fatto una vera professione: il Professional Organizing. Una figura professionale nuova che ti assiste, aiutandoti a rendere la tua casa più spaziosa, accogliente e funzionale, oltre a ottimizzare il tempo dedicato alla sua gestione. Quindi non solo consigli per buttare un po’ di vestiti, ma anche per il management domestico e tanto altro.

 

Il Professional Organizing

 

In tal modo puoi mettere in pratica un metodo organizzativo personale tutto tuo. La figura del Professional Organizing si sta diffondendo così tanto che è nata anche la prima associazione professionale italiana che raggruppa i Professional Organizers italiani, l’APOI.

 

I fashion feng shui facilitator

I fashion feng shui facilitator

 

Tenere in ordine la tua casa e soprattutto il tuo armadio non è solo una questione di organizzazione, ma anche interiore, perché ti aiuta a trovare un’armonia con te stesso. L'abbigliamento è l'ambiente più intimo del tuo corpo e, per quanto possa sembrare non importante, influenza incredibilmente la tua vita. i

 

I fashion feng shui facilitator, idee

 

Sì, perché secondo l'innovativa tecnica Fashion Feng Shui, ispirata da Feng Shui, antica arte cinese che da tempo si applica anche all’arredamento, e ideata da Evana Maggiore, la guru dell’immagine statunitense (autrice anche del libro Fashion Feng Shui: The Power of Dressing With Intention), è importante capire a quale energia appartieni per poter ordinare in modo razionale il tuo guardaroba.  

 

Nel corso della tua esistenza cambi continuamente non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. Cambiano le tue abitudini, i tuoi desideri e a volte anche gli obiettivi che ti sei prefissato.

 

I fashion feng shui facilitator

 

Quando sopraggiungono nuove emozioni bisogna darle spazio e, come per tutte le cose, per fare spazio è necessario eliminare il vecchio. I vestiti incarnano molto queste tue sensazioni che, in un certo qual senso, devi rispettare, per seguire poi quelle che sono le tue nuove intenzioni e affermarle visivamente, attraverso gli abiti che indossi.

 

 I colori, i tessuti, i modelli e le fantasie dei tuoi abiti dovranno essere in linea, non solo con il tuo fisico, ma anche con la tua essenza. Poiché non è una cosa semplice da fare, c’è chi ha pensato di dare una mano, immaginando questo servizio come una nuova professione, quella del Fashion feng shui facilitator, una figura professionale che si sta affermando anche in Italia.

 

Le migliori 5 fashion app per organizzare il vostro guardaroba

Le migliori 5 fashion applicazioni per organizzare il vostro guardaroba

 

Anche la tecnologia può venirvi in aiuto. Esistono delle simpaticissime applicazioni che vi possono aiutare a fare un vero e proprio inventario nel vostro guardaroba.

 

Le app My Fashion Closet e Closet – Clothing Organised ti permettono di costruire un database di abiti, scarpe, accessori, e giocare creando outfit e tante combinazioni. Quello che devi fare è solo fotografare i tuoi capi e suddividerli per categoria.

 

5 fashion app per organizzare il vostro guardaroba

 

Stylish girl è un’altra l’app che ti consente anche di dividere i capi per stagione oltre che per tipologia. DressApp ti permette anche di annotare se un capo lo hai portato in lavanderia oppure se lo hai prestato, un buon aiuto per  la tua memoria, soprattutto se ballerina!

 

Stylebook è un’applicazione davvero interessante perché ha un’ulteriore funzione rispetto a quelle delle app precedenti: attraverso una serie di statistiche ti mostra quante volte hai indossato sempre lo stesso capo, rammentandoti, altra cosa molto interessante, che ci sono degli abiti rimasti nel fondo dell’armadio ormai da tempo, a cui puoi dare un significato o un destino!

 

Decluttering o SWAP Party: fai del riciclo uno stile di vita

Decluttering o SWAP Party

 

L’esigenza di liberare il tuo armadio da vestiti ormai datati ha ispirato anche mode che ormai sono diventate consuetudini, persino in Italia. Sì, perché fare spazio in casa ti permette anche di guadagnare tempo prezioso e, di conseguenza, aumentare il tuo benessere.  Fare Decluttering è un’esperienza da fare. C’è chi preferisce considerarla più un’attitudine che un’esperienza.

 

Con il termine Decluttering si vuole esprimere il concetto di “liberarsi di tutto ciò che è superfluo”. Negli Stati Uniti è stato inventato un test ad hoc, attraverso il quale, rispondendo a dei semplici sì e no e seguendo le frecce, puoi essere in grado di capire se il tuo capo d’abbigliamento puoi tenerlo oppure se è il caso che venga gettato, donato o, perché no, scambiato.

 

Lo stesso discorso vale anche se hai una cabina armadio Anche quella può riempirsi se non fai, ogni tanto, una bella pulizia, eliminando quello che ormai non metti più.  Sicuramente una buona organizzazione della tua cabina armadio può essere già un punto di partenza per avere ordine e individuare più facilmente i capi che non indossi più da tempo.

 

Decluttering o SWAP Party, tendenze

 

Da diversi anni vanno di moda anche in Italia gli “SWAP Party”, un momento unico e divertente di ritrovo, spesso in occasione dei cambi di stagione, per gruppi di amiche che decidono di dare vita a dei veri e propri mercatini dello scambio.

 

L’armadio è quindi una grande fonte di opportunità. Quando si riempie è il momento giusto per svuotarlo ed è solo allora che si scatena la tua fantasia. Nel frattempo, vivi la creatività del tuo disordine.

 

 

“Uno dei vantaggi dell’essere disordinati è che si fanno costantemente delle scoperte entusiasmanti.”

 

 

Alan Alexander Milne                                           

TAGS: