Descrizione
Proponiamo “Feudo Maucini”, è una settecentesca masseria baronale che ripercorre la storia delle antiche masserie feudali che partono dai casali arabi.
La masseria si distribuisce attorno ad un baglio, cortile, da dove si ha accesso alle stalle e agli ambienti di lavoro quali palmenti e frantoi. La proprietà si estende per circa 1.500 mq con altrettanti 5,000 mq di terreno. Il Feudo di Maucini è posto presso la zona di Maucini - Masuzzo raggiungibile dalla S.P. 8 Pachino - Maucini - Portopalo.
fonti storiche:
Il feudo Maucini, si ergeva al centro di un territorio ricco di storia. La sua masseria settecentesca, ormai in stato di abbandono, racconta le antiche tradizioni delle masserie feudali, radicate nei casali arabi.
La struttura si sviluppava attorno a un ampio cortile, circondato da stalle, magazzini, palmento e frantoio. Alloggiamenti per i padroni e per la servitù completavano il complesso, mentre una piccola cappella soddisfaceva le esigenze spirituali dei residenti. Abitata fino al primo decennio del '900, durante la Seconda Guerra Mondiale la masseria fu trasformata in una caserma militare fascista, come indicato dalle scritte belliche ancora visibili sui muri e sulle colonne. L'accesso al feudo Maucini avveniva attraverso la strada provinciale 8, che collegava Pachino a Portopalo, attraversando fertili campi coltivati a pomodori e meloni. Interessante è il fatto che il borgo-masseria avrebbe potuto diventare il primo nucleo abitativo di una città, poiché il suo proprietario si oppose fermamente alla fondazione di Pachino, autorizzata solo nel luglio del 1760 da Ferdinando IV. Questo contrasto tra tradizione feudale e sviluppo urbano sottolinea le complesse dinamiche storiche dell'area. - (fonte walking in nature fb)