Descrizione
Il complesso denominato Villa Enrica si trova nel settore nord orientale della città, nel quartiere San Vitale, tra la via del Terrapieno e la via Mattei. L’area limitrofa denota ancora una chiara origine agricola, collocata oggi ai margini dell’insediamento artigianale delle Roveri e delle altre attività presenti lungo l’asse dell’antica strada San Vitale (oggi Mattei). Tale condizione caratterizza la particolare natura di questo immobile, che risulta isolato da rumori e disagi di certo clima urbano, e comunque collegato adeguatamente a strade e servizi, ben presenti in zona.
L’IMMOBILE La proprietà è costituita da un insieme di edifici, costituiti dalla villa padronale denominata “Villa Enrica”, affiancata da un corpo annesso di servizio, e da uno stabile destinato originariamente a stalla-fienile (non oggetto di intervento), inseriti all’interno di un ampio parco con alberi ad alto fusto, di proprietà esclusiva. L’epoca di costruzione è incerta, ma le caratteristiche tipologiche rimandano agli edifici della pianura bolognese costruiti alla fine del XIX secolo: pianta a base quadrangolare con copertura a quattro falde, androne passante al piano terra e stanze disposte ai lati. L’immobile è sottoposto a vincolo di tutela ai sensi dell’art.10 del D.Lgs 4212004, ed è inserito all’interno dell’Ambito da riqualificare specializzato n. 128 - Roveri, secondo le prescrizioni della disciplina urbanistica (PSC, RUE).
IL PROGETTO DI RECUPERO Il progetto, presentato in Comune e Soprintendenza nel 2012 e poi in variante nel 2014, intende preservare il carattere dell’edificio attraverso la riqualificazione funzionale. Nella relazione illustrativa allegata sono dettagliati i criteri adottati. Immagini fotografiche risalenti almeno al 1928 (data riportata sul timbro postale di una cartolina storica) testimoniano che la villa in origine era costituita da piano terra, piano primo e piano secondo, quest’ultimo con finestre di dimensioni regolari che lo rendevano abitabile. Sulla scorta di tali immagini si è potuto prevedere la ricostruzione secondo altezze e sagome originarie, con un’ipotesi che ha ricevuto nulla osta di Soprintendenza (aprile 2014) e approvazione dell’ufficio tecnico comunale. Il progetto presentato delinea la creazione di 7 unità residenziali: 5 nella villa (una al piano terra, due per piano ai livelli superiori); 2 unità su due livelli nel corpo aggiunto laterale. Va notato che le unità al secondo piano avranno a disposizione un ampio volume sottotetto, sfruttabile secondo le esigenze. La superficie utile complessiva è di circa 580 mq.
SERVIZI A breve distanza si trova la stazione della ferrovia metropolitana, dove un sottopasso permette di raggiungere l’adiacente via Mattei. Vari servizi autobus sono presenti in zona.
Rif. 34/ML Trattativa riservata a costruttori.
Incaricato alla vendita il consulente immobiliare Maurizio Longati