Villa in Via delle Biscie, Bologna (BO)

Trattativa privata

580 m²
Metratura

Mappa

Descrizione

Il complesso denominato Villa Enrica si trova nel settore nord orientale della città, nel quartiere San Vitale, tra la via del Terrapieno e la via Mattei. L’area limitrofa denota ancora una chiara origine agricola, collocata oggi ai margini dell’insediamento artigianale delle Roveri e delle altre attività presenti lungo l’asse dell’antica strada San Vitale (oggi Mattei). Tale condizione caratterizza la particolare natura di questo immobile, che risulta isolato da rumori e disagi di certo clima urbano, e comunque collegato adeguatamente a strade e servizi, ben presenti in zona. L’IMMOBILE La proprietà è costituita da un insieme di edifici, costituiti dalla villa padronale denominata “Villa Enrica”, affiancata da un corpo annesso di servizio, e da uno stabile destinato originariamente a stalla-fienile (non oggetto di intervento), inseriti all’interno di un ampio parco con alberi ad alto fusto, di proprietà esclusiva. L’epoca di costruzione è incerta, ma le caratteristiche tipologiche rimandano agli edifici della pianura bolognese costruiti alla fine del XIX secolo: pianta a base quadrangolare con copertura a quattro falde, androne passante al piano terra e stanze disposte ai lati. L’immobile è sottoposto a vincolo di tutela ai sensi dell’art.10 del D.Lgs 4212004, ed è inserito all’interno dell’Ambito da riqualificare specializzato n. 128 - Roveri, secondo le prescrizioni della disciplina urbanistica (PSC, RUE). IL PROGETTO DI RECUPERO Il progetto, presentato in Comune e Soprintendenza nel 2012 e poi in variante nel 2014, intende preservare il carattere dell’edificio attraverso la riqualificazione funzionale. Nella relazione illustrativa allegata sono dettagliati i criteri adottati. Immagini fotografiche risalenti almeno al 1928 (data riportata sul timbro postale di una cartolina storica) testimoniano che la villa in origine era costituita da piano terra, piano primo e piano secondo, quest’ultimo con finestre di dimensioni regolari che lo rendevano abitabile. Sulla scorta di tali immagini si è potuto prevedere la ricostruzione secondo altezze e sagome originarie, con un’ipotesi che ha ricevuto nulla osta di Soprintendenza (aprile 2014) e approvazione dell’ufficio tecnico comunale. Il progetto presentato delinea la creazione di 7 unità residenziali: 5 nella villa (una al piano terra, due per piano ai livelli superiori); 2 unità su due livelli nel corpo aggiunto laterale. Va notato che le unità al secondo piano avranno a disposizione un ampio volume sottotetto, sfruttabile secondo le esigenze. La superficie utile complessiva è di circa 580 mq. SERVIZI A breve distanza si trova la stazione della ferrovia metropolitana, dove un sottopasso permette di raggiungere l’adiacente via Mattei. Vari servizi autobus sono presenti in zona. Rif. 34/ML Trattativa riservata a costruttori. Incaricato alla vendita il consulente immobiliare Maurizio Longati

Caratteristiche

Superficie
580
Locali
0
Bagni
0
Piano
Terra
Esposizione
Quadrupla
Tipo dell'immobile
Villa
Codice annuncio
34/ML

Efficienza

Anno di costruzione
1900
Condizioni dell’immobile
Da ristrutturare

Costi

Stato occupazione
Libero
Vuoi sapere quanto vale il tuo immobile?

Vuoi sapere quanto vale il tuo immobile?

Scopri il valore di casa tua in pochi passaggi, gratuitamente e senza impegno. Ti guidiamo con semplicità nella richiesta di una stima affidabile.
Un mutuo pensato per le tue esigenze

Un mutuo pensato per le tue esigenze

Con Monety ti aiutiamo a trovare la soluzione di finanziamento più adatta alle tue esigenze. Un supporto personalizzato, con la sicurezza di consulenti esperti e partner affidabili.

Agenzia

Gabetti Bologna Marconi

Immobiliare Marconi Srl

Via Guglielmo Marconi, 26/G - 40122 Bologna

Vai alla scheda dell'agenzia