Tutto quello che c'è da sapere sull'arredamento per i centri estetici

I centri estetici sono spazi in cui l’arredamento deve primariamente garantire di svolgere una serie di attività molto specifiche, dunque assicurare la massima funzionalità per chi lavora e un comfort adeguato per chi usufruisce del servizio. Questi scopi fondamentali possono però essere ottenuti senza trascurare il lato stilistico. Scopriamo allora tutto quello che c'è da sapere su come scegliere l’arredamento per i centri estetici, a partire dalle caratteristiche e dalle funzioni di questo spazio.

 

 

Come arredare un centro estetico? Caratteristiche e funzioni dell’ambiente

 

centri estetici

 

Le scelte di arredamento dei proprietari di centri estetici sono tutt’altro che banali, a causa della necessità di garantire innanzitutto il servizio tipico di questi centri, ma senza trascurare l’aspetto stilistico degli interni. Un centro estetico ben organizzato e arredato con cura deve infatti offrire un ambiente accogliente, rilassante e funzionale, sia per chi è cliente sia per chi lavora.

 

In tal senso, la progettazione dello spazio, la scelta degli arredi e l’illuminazione giocano un ruolo chiave per poter creare un’esperienza piacevole e professionale. Cominciando dalla pianificazione degli spazi, nei centri estetici l’organizzazione deve garantire un flusso di lavoro fluido e un’ottima gestione degli spazi.

 

Per ottenere questo scopo, bisogna considerare alcune aree fondamentali. La prima include la reception e la relativa area d’attesa, una zona che deve essere accogliente, con poltrone o divani comodi, una postazione per la segreteria e decorazioni come piante da interno, riviste e dispenser d’acqua.

 

Le cabine per i trattamenti devono poi essere separate, per garantire un’adeguata privacy, e includere lettini confortevoli, specchi, luci soffuse e spazio sufficiente per muoversi. Se prevista, la zona manicure e pedicure può essere allestita in un’area dedicata, con postazioni ergonomiche e adeguata illuminazione.

 

Anche lo spazio per macchinari e attrezzature deve essere organizzato in modo pratico, con scaffali e mobili contenitori per mantenere ordine. Infine, i servizi igienici e gli spogliatoi devono essere ben curati e igienici, sia per l’utenza che per lo staff.

 

In generale, come vedremo meglio tra poco, gli arredi dei centri estetici devono unire estetica e funzionalità, dunque essere realizzati in materiali facili da pulire e resistenti all’usura, per garantire igiene e durata. Le luci vanno invece scelte affinché l’atmosfera sia rilassante ma funzionale, mentre i colori ideali per gli ambienti sono quelli neutri e chiari, perfetti per trasmettere serenità.

 

Infine, alcuni dettagli decorativi e sensoriali possono creare un’atmosfera ancora più rilassante e serena. Oltre a migliorare l’esperienza al suo interno, infatti, un centro estetico ben arredato e organizzato trasmette anche un senso di professionalità e cura dei dettagli, contribuendo al successo del business.

 

Idee su come scegliere l’arredamento ideale per un centro estetico

 

arredamento centri estetici

 

Entrando maggiormente nel merito di come scegliere l’arredamento dei centri estetici, le parole chiave devono essere: estetica, comfort e funzionalità. Queste tre caratteristiche devono convivere per creare un ambiente accogliente per chiunque entri nel centro.

 

La scelta dell’arredamento dipende dunque dallo stile che si vuole utilizzare, dai trattamenti offerti e dallo spazio disponibile. Innanzitutto, prima di selezionare i mobili e i complementi, è fondamentale decidere lo stile di arredamento, che può andare da un approccio più moderno e minimalista ad uno elegante e lussuoso, passando da un design più naturale e rilassante, come quello degli ambienti zen.

 

In base allo stile di arredamento, si possono scegliere gli elementi d’arredo principali, sempre tenendo conto delle diverse aree. La reception e l’area d’attesa dovranno includere una scrivania funzionale con spazio per computer e documenti, poltrone comode, tavolini con riviste e un angolo relax con dispenser d’acqua o tisane.

 

Le cabine per i trattamenti, invece, prevedranno lettini regolabili e confortevoli, mobili contenitori per prodotti e strumenti, specchi e luci soffuse. Infine, la zona manicure e pedicure dovrà includere tavolini con cassetti, sedute ergonomiche e lampade da lavoro.

 

Come accennato, l'illuminazione deve poi essere adatta a ogni zona, dato che è un fattore essenziale per creare la giusta atmosfera e garantire precisione nei trattamenti. Le luci calde e soffuse sono indicate per le cabine, la luce naturale e i faretti LED regolabili sono ideali per la zona reception e nei punti di lavoro, mentre servono luci direzionali intense per manicure, pedicure e trattamenti del viso.

 

Infine, nell’arredare i centri estetici, è consigliabile aggiungere specchi grandi - per dare profondità e aumentare la luminosità -, piante e fiori - per un tocco di freschezza e benessere - oltre a tessuti morbidi come tende leggere e tappeti - per rendere l’ambiente più accogliente. Senza dimenticare una profumazione ambientale con diffusori di oli essenziali per migliorare l’esperienza sensoriale.

 

La guida da seguire per arredare un ufficio funzionale e di classe

 

ufficio

 

Similmente ai centri estetici, anche gli uffici moderni sono ambienti in cui le scelte di arredamento devono combinare la funzionalità con l’estetica e il comfort, dato che l’ufficio è uno spazio sempre più centrale e molto frequentato da parte delle persone.

 

Per arredare un ufficio in modo efficiente, bisogna tenere conto delle attività che vi si svolgono dentro, del numero medio di persone che lo frequentano, ma anche dell’atmosfera che vi si vuole creare.

 

Le caratteristiche degli uffici si sono evolute rapidamente, insieme ai nuovi apparecchi di lavoro: da fogli, penne, calcolatrici, macchine da scrivere e fax, a spazi di lavoro con postazioni interscambiabili, tablet, laptop, PC, stampanti e device tecnologici di ogni tipo. Oggi un ufficio deve garantire arredi funzionali per tutti i lavoratori, ma isolamento acustico tra le postazioni di lavoro e privacy visiva in certe zone.

 

Per questo l’ufficio moderno viene progettato spesso come un open space, comprensivo comunque di zone isolate o appartate dove svolgere attività specifiche come call e meeting. In generale, però, l’ambiente di lavoro degli uffici contemporanei viene concepito ampio e spazioso, illuminato quanto più possibile dalla luce naturale e arredato in maniera pratica rispetto alle attività che si svolgono all’interno.

 

A partire da queste considerazioni, oggi l’ufficio viene spesso arredato secondo uno stile di design minimalista, con linee semplici, essenziali e pulite, per conciliare funzionalità ed eleganza, praticità ed estetica. Per arredare al meglio un ufficio oggi bisogna poi scegliere arredi che siano pensati sia per ospitare i nuovi apparecchi tecnologici e favorire la produttività, ma anche ideali per creare un clima accogliente e confortevole all’interno.

 

Infine, non bisogna mai dimenticare che tutte queste scelte di arredamento devono basarsi anche sul settore specifico di riferimento dell’azienda, dato che questo influenza tanto le esigenze funzionali quanto quelle estetiche, fondamentali per creare l’atmosfera più adatta al tipo di ufficio.

TAGS: