Idee su come organizzare le aiuole in un giardino moderno

L’organizzazione di un giardino moderno richiede sempre molta attenzione, in particolare se si ha intenzione di strutturarlo e decorarlo tramite delle aiuole, che possono includere diverse specie di piante e di pavimentazione, come quella composta da sassi: ecco alcune idee su come realizzare diversi tipi di aiuole in un giardino moderno.

 

 

Come organizzare un giardino moderno? Idee e consigli generali

 

organizzare giardino moderno

 

Avere a disposizione un giardino all’esterno della propria casa è un’opportunità da sfruttare al meglio. Per questo scopo, bisogna seguire alcuni accorgimenti che lo renderanno un ambiente veramente funzionale e accogliente. In particolare, in un giardino moderno, occorre prestare attenzione alle scelte di arredamento a partire da come si vuole organizzare tutto lo spazio. Un elemento molto utile nell’organizzazione di un giardino moderno sono le aiuole. Queste ultime possono essere realizzate in vari modi e con diverse caratteristiche, ma prima occorre fare delle valutazioni generali sulla gestione del giardino. Infatti, prima di procedere con la progettazione del giardino moderno, bisogna valutare l’esposizione del giardino alla luce solare e il clima della zona in cui si trova l'abitazione, oltre alla superficie a disposizione e alla sua pavimentazione. Da questi fattori dipenderanno anche le tipologie di piante scelte per le aiuole. Come scriviamo in un articolo dedicato alla pavimentazione da esterno, un’altra regola generale valida per arredare gli spazi all’aria aperta è sempre quella di scegliere materiali resistenti all’umidità, al freddo, al caldo, agli sbalzi di temperatura e a tutte le condizioni atmosferiche tipiche della zona in cui si trova l’abitazione. Entrando nello specifico della tipologia di giardino moderno, questo spazio segue il design tipico dello stile di arredamento moderno, appunto, ovvero linee semplici ed essenziali, ma anche materiali innovativi e funzionali. I tratti caratteristici di un giardino moderno sono dunque l’organizzazione degli spazi, che devono essere funzionali ed eleganti allo stesso tempo, ma anche disposti su livelli diversi per dare movimento a tutta la zona. Lo stesso obiettivo si può raggiungere inserendo delle zone all’ombra. Ma sempre seguendo linee semplici e geometriche, anche nella disposizione dei complementi di arredo e in quella delle piante, spesso posizionate in linea retta e scelte con la massima cura anche rispetto al colore dei fiori e all’armonia che si vuole dare a tutto il giardino tramite l’organizzazione e gli abbinamenti cromatici.

 

Aiuole in un giardino moderno: quali piante scegliere

 

aiuole giardino moderno piante

 

È arrivato il momento di scoprire le migliori idee a cui ispirarsi per realizzare delle aiuole in un giardino moderno. Ovviamente molto dipenderà dalle valutazioni fatte in precedenza rispetto all’esposizione alla luce solare e al clima della zona in cui si trova il giardino, ma anche dal gusto estetico di chi lo sta arredando. Le principali tipologie di piante solitamente utilizzate nelle aiuole fiorite dei giardini moderni sono le piante bulbose, quelle annuali o le erbacee perenni di media e lunga durata. Queste tre tipologie di piante hanno necessità e caratteristiche diverse da tenere presenti. Le bulbose devono essere piantate annualmente a primavera e non necessitano di molte attenzioni. Le piante perenni, indipendentemente dalla durata, nascono da sole, ma richiedono attività stagionali di manutenzione. Rispetto alle idee su quali piante scegliere nelle aiuole di un giardino moderno, è sempre bene inserire nella medesima aiuola specie di piante che abbiano necessità simili rispetto all’esposizione solare, la tipologia di terreno, l’irrigazione e il concime, visto che dovranno vivere insieme. Un’altra idea da considerare nello scegliere le piante delle aiuole di un giardino moderno è la forma dell’aiuola stessa e le diverse tipologie di fogliame, che possono necessitare di una manutenzione ridottissima o elevata. Lo stesso si può dire per i fiori, dato che ne esistono tipologie molto facili da seminare, ma anche più complesse, dunque a volte è meglio optare per l’acquisto di piantine già cresciute, così da ridurre il lavoro e il tempo necessari a realizzare le aiuole.

 

Idee su come organizzare le aiuole in un giardino moderno

 

aiuole giardino moderno organizzare

 

Alla luce di quanto già osservato, è evidente che le idee su come organizzare la aiuole in un giardino moderno dipenderanno molto dalle scelte di arredamento elencate qualche riga fa. In ogni caso, una delle opzioni esteticamente più indicate per un giardino moderno è quella di sfruttare le dimensioni e i colori delle aiuole per dare movimento e vivacità a tutta l’area esterna della casa, magari realizzando un contrasto tra colori più chiari e più scuri. Inizialmente, soprattutto per chi sceglie di realizzare la aiuole con il fai da te, è meglio limitare il numero di tonalità da abbinare tra loro, limitandosi a due colori complementari come rosso e verde, blu e arancio, giallo e viola, inserendo ove necessario il bianco, elemento di unione e favorevole alla diffusione della luce. Anche le diverse forme del fogliame possono essere sfruttate per separare visivamente piante della stessa specie o del medesimo colore, in modo da rendere più vivace e creativa la disposizione del giardino nel complesso. Un’idea per ottenere questa alternanza cromatica nell’organizzazione delle aiuole di un giardino moderno è l’utilizzo di sassi o pietre di colori contrastanti per delimitare le aiuole. La scelta di sfruttare i sassi per organizzare il giardino è un’ottima idea anche per rendere più agevole la conservazione del giardino stesso, dato che le aiuole con sassi necessitano di minore manutenzione, dal momento che il numero delle piante è inferiore rispetto a una normale aiuola. Inoltre, la necessità di manutenzione può essere ridotta ulteriormente mettendo del concime granulare a lenta cessione nella fase di preparazione del terreno. Un’altra idea per ridurre gli sforzi di manutenzione delle aiuole è quella di optare per piante perenni e sempreverdi a crescita ridotta, così da non doverle sostituire annualmente né eseguire potature frequenti. Tornando all’organizzazione delle aiuole di un giardino moderno con sassi o pietre, questa scelta garantisce anche altri vantaggi, ovvero contrasta la crescita delle piante infestanti e ha dei costi relativamente moderati. Ma esistono anche altre idee da seguire per organizzare le aiuole in un giardino moderno. La cosa importante è sapere che non ci sono specie più adatte in assoluto per le aiuole, bensì occorre trovare le più adeguate rispetto ai fattori elencati in precedenza relativi al clima, all’esposizione solare, alla superficie del giardino e così via.

TAGS: