Idee e consigli per sfruttare il sottoscala

Sfruttare al massimo il sottoscala all’interno di una casa è un obiettivo raggiungibile se si studiano soluzioni specifiche per un ambiente così piccolo: scopriamo alcune idee e possibilità su come sfruttare e rendere funzionale il sottoscala.

 

 

Come sfruttare il sottoscala: valutazioni preliminari

 

sfruttare sottoscala

 

La necessità di avere una scala all’interno della casa, indipendentemente dalla stanza, riduce comunque lo spazio a disposizione per mobili, elementi di arredo e decorazioni. Ecco perché, se si vuole sfruttare la situazione al massimo, bisogna studiare quale sia l’opzione migliore per organizzare il sottoscala. Ovviamente i fattori da considerare sono molti, ma quello veramente fondamentale è uno solo: la dimensione del sottoscala. Dopodiché, anche l’aspetto funzionale - ovvero quale tipo di attività si intende svolgere nello spazio sotto la scala - e il gusto estetico hanno il loro peso - dato che lo stile di arredamento del resto della casa ha un impatto anche sulla soluzione scelta per sfruttare il sottoscala. A partire da queste considerazioni, si possono valutare diverse idee per sfruttare al meglio il sottoscala: dalla più ovvia e diffusa realizzazione di un ripostiglio, all’organizzazione di una postazione per l'home working, dalla costruzione di un guardaroba o di una libreria fino alla realizzazione di un piccolo bagno di servizio o addirittura di una bar domestico con tanto di bancone. Ovviamente la scelta della soluzione migliore per la propria casa dovrà tenere conto innanzitutto dell’altezza della scala e degli scalini, oltre alla loro disposizione. Ma anche la zona della casa in cui si trova la scala è decisiva nella scelta dell’idea da seguire per arredare il sottoscala: se stiamo parlando della cucina, ci saranno necessità e bisognerà avere accortezze diverse rispetto al soggiorno, e così via. In ogni caso, per ogni scala si può studiare l’opzione migliore per sfruttare il sottoscala, facendo così rendere al massimo uno spazio che alternativamente andrebbe perso. Una volta considerate le dimensioni, la struttura e le funzioni da svolgere nel sottoscala, bisognerà fare dei ragionamenti sul budget e, come anticipato qualche riga fa, anche sullo stile di arredamento della casa, che ha sempre un impatto importante quando si tratta di arredare qualsiasi zona della casa.

 

Le possibili opzioni per come rendere funzionale il sottoscala

 

sfruttare sottoscala opzioni

 

Entriamo nel merito delle idee da seguire per sfruttare e rendere funzionale il sottoscala. Innanzitutto bisogna valutare la zona della casa in cui ci si trova. Se il sottoscala fa parte della cucina, o comunque è adiacente a questo ambiente, una delle idee più diffuse è quella di organizzare il sottoscala come una dispensa, approfittando di soluzioni come le scaffalature fai da te, gli scatoloni, i contenitori di vari materiali, e così via. Un’idea su come sfruttare un sottoscala vicino alla cucina, infatti, è quella di organizzare una dispensa per contenere le scorte di cibo e gli ingredienti secchi, anche utilizzando divisori, cestelli e ripiani sospesi. Lo stesso si può dire per piatti, stoviglie, posate, vassoi e i servizi da cucina, magari di utilizzo non quotidiano, dato che il sottoscala vicino alla cucina può essere utilizzato anche come credenza aggiuntiva. Rimanendo vicini alla cucina, ci sono anche altre opzioni più creative per sfruttare il sottoscala. Una di queste è trasformarlo in una piccola cantina, ovviamente nel caso in cui lo spazio lo consenta, oppure anche in un angolo bar, dove godersi dei momenti di relax casalinghi. Sempre in questa zona della casa, un’altra soluzione per sfruttare il sottoscala è quella di trasformarlo in una piccola lavanderia o, soprattutto nelle case con un unico bagno, anche in un bagnetto di servizio. In questo ultimo caso, ci si può anche limitare soltanto al WC, affiancato da un piccolo lavabo ad angolo, senza bisogno di inserire tutti i sanitari. Ma una scala si può anche trovare in soggiorno, o comunque nella zona della casa dedicata al living. Anche qui è possibile sfruttare il sottoscala in vari modi, come, ad esempio, allestire una piccola postazione dedicata allo studio o al lavoro. In questo secondo caso, il sottoscala può essere sfruttato per sostituire un ufficio domestico, soprattutto nelle abitazioni che non ne hanno uno. Ovviamente un sottoscala così organizzato può facilmente rivestire il ruolo anche di angolo dedicato alla lettura e al relax, magari inserendo una piccola libreria con scaffali a tutta parete. Infine, soprattutto nel case dove vivono anche dei bambini, il sottoscala può diventare un prezioso alleato per contenere oggetti e giocattoli dei più piccoli, ma anche essere sfruttato per diventare un mobile contenitore, dove riporre gli oggetti che non si vogliono mostrare agli ospiti o che, semplicemente, rendono più scomoda la vita quotidiana.

 

Le migliori idee su come sfruttare il sottoscala

 

sfruttare sottoscala idee

 

Dopo questa carrellata di opzioni generali, entriamo più nello specifico delle migliori idee a cui ispirarsi per sfruttare un sottoscala in casa. La risposta più diffusa, comoda e facile da realizzare è solitamente quella di realizzare un piccolo ripostiglio, come anticipato poco fa. Per mettere in pratica questa soluzione, è sufficiente l’aggiunta di uno sportello per ottenere una sorta di armadio aggiuntivo al cui interno contenere scope, secchi, detersivi e tutti gli altri utensili necessari per le pulizie di casa. Un’altra idea per sfruttare il sottoscala è realizzare al suo interno un piccolo guardaroba, anche inserendo una scarpiera estraibile e un appendiabiti, dove riporre giacche, giubbotti e scarpe. Questa idea si rivela un’opzione molto efficace per avere gli indumenti di uso quotidiano a portata di mano prima di uscire e anche per riporre i soprabiti degli ospiti. Come anticipato qualche riga fa, un’altra idea per sfruttare al massimo un sottoscala in soggiorno è trasformarlo in un piccolo studio o in una postazione dedicata all’home working, inserendo una scrivania poco profonda e una sedia da ufficio, così da non occupare troppo spazio all’interno della zona dedicata al living. Ovviamente un sottoscala così organizzato può facilmente ospitare anche le ore di studio dei bambini o qualsiasi attività che richieda concentrazione e silenzio. In questo caso, il sottoscala può anche essere decorato con un quadro o qualche opera d’arte appesa al muro, ma anche l’inserimento di una pianta rappresenta un’idea ottimale per decorare il sottoscala. Come accennato in precedenza, se la profondità e l’altezza della scala lo consentono, un’altra idea per sfruttare il sottoscala è quella di realizzare al suo interno un piccolo bagno di servizio, arredato in maniera semplice e minimale, con un lavabo e il gabinetto, così da avere a disposizione dei servizi per sciacquare velocemente le mani o per gestire le urgenze. Infine, un’ultima idea per sfruttare il sottoscala è quella di dedicarlo ai propri animali domestici. Chi ha degli amici a quattro zampe che vivono in casa, infatti, sa bene che ritagliare uno spazio da dedicare esclusivamente a loro può essere una soluzione comoda ed efficiente per risparmiare spazio ed ridurre il disordine. Il sottoscala può infatti ospitare una cuccia per il cane o per il gatto, magari affiancata da un comodo armadietto dove mettere proprio il cibo e i giocattoli degli animali domestici.

TAGS: