Ecco alcune idee su come arredare un ufficio moderno

L’ufficio moderno è un ambiente in cui l’arredamento deve garantire la massima funzionalità e rispondere ai bisogni pratici legati alle attività che vi si svolgono, ma senza trascurare l’aspetto estetico. Scopriamo come arredare un ufficio moderno per garantire il giusto equilibrio tra praticità, efficienza e design.

 

 

Arredare un ufficio moderno: caratteristiche e funzionalità dell’ambiente

 

arredare ufficio moderno caratteristiche

 

Le modalità e le tipologie di arredamento di un ambiente come l’ufficio moderno hanno visto un’evoluzione molto rapida negli ultimi anni. L’ufficio moderno è sempre più un ambiente dove la funzionalità degli spazi deve sposare l’estetica e il comfort, dato che la sua centralità è cresciuta progressivamente nelle vite delle persone. L’ufficio moderno, infatti, è diventato un luogo dove si trascorre sempre più tempo e dove bisogna essere attrezzati per ospitare più persone, dato che la maggior parte dei lavori si svolgono ormai al suo interno e non più all’aperto o in altri contesti come accadeva qualche decennio fa. Arredare un ufficio moderno, dunque, deve tenere conto del tipo di attività che vi si svolgono all’interno, del numero di persone medio che lo frequentano, ma anche dello stile e dell’atmosfera che si vogliono creare per far sentire a proprio agio i professionisti che lavorano all’interno. Le caratteristiche di un ufficio moderno si sono così evolute molto rapidamente, contestualmente ai nuovi apparecchi di lavoro: si è passati da fogli, penne, calcolatrici, macchine da scrivere e fax, ad ambienti di lavoro con postazioni interscambiabili, tablet, laptop, PC, stampanti e apparecchi tecnologici anche di ultimissima generazione, a seconda del settore. Questi cambiamenti tecnologici hanno implicato nuove esigenze di arredamento dell’ufficio, proprio come la crescita del numero di persone che lavorano in ufficio, come accennato qualche riga fa. Ecco perché un ufficio moderno deve garantire un arredamento confortevole e funzionale per tutti i lavoratori, ma anche pensato per rispondere alle nuove esigenze legate all’isolamento acustico tra le diverse postazioni di lavoro, alla privacy visiva e così via. Ecco perché l’ufficio moderno è sempre più strutturato come un open space, ma arredato affinché si possano creare zone isolate o appartate dove svolgere alcune attività specifiche - call, meeting, riunioni di brainstorming -, ricavate all’interno di un ambiente di lavoro ampio e spazioso, illuminato prevalentemente dalla luce naturale - ove possibile - e arredato in maniera intelligente rispetto alle attività che si svolgono all’interno.

 

Idee su come scegliere l’arredamento di un ufficio moderno

 

arredare ufficio moderno idee

 

Ora che conosciamo le caratteristiche dell’ufficio moderno, possiamo affrontare il tema del come arredare un ambiente del genere. Dato che l’ufficio si è trasformato in una sorta di seconda abitazione per le persone, bisogna che l’arredamento contribuisca a mettere a proprio agio chi lo frequenta, dunque a creare un ambiente tranquillo e curato, dove anche il lavoro possa essere svolto in maniera efficiente e venga favorita la concentrazione di ciascuno. I vantaggi garantiti da un arredamento studiato in un ufficio moderno hanno ricadute positive sia sulle performance dei lavoratori sia sull’immagine che un’azienda dà ai propri dipendenti, ma anche a clienti e partner che potrebbero visitare la sede. A partire da queste considerazioni, l’ufficio moderno viene spesso arredato secondo uno stile minimalista, dunque basato su linee semplici ed essenziali, forme pulite e geometriche che riescono a conciliare funzionalità ed eleganza, praticità ed estetica. Lo stile moderno nell’arredare l’ufficio consente di ridurre mobili e complementi di arredo al minimo indispensabile, evitando decorazioni ed elementi superflui. Questa scelta di arredamento per un ufficio moderno presenta evidenti vantaggi a livello di sfruttamento degli spazi, ma anche rispetto all'atmosfera che si crea negli ambienti. Lo stile di arredamento moderno, infatti, consente anche delle scelte vivaci e creative a livello cromatico, sia utilizzando colori accesi che tonalità neutre. Un suggerimento da seguire è comunque quello di evitare un numero eccessivo di colori in ufficio, per non generare un effetto caotico e confusionario. Per arredare al meglio un ufficio moderno bisogna dunque sia scegliere elementi di arredo pensati per ospitare i nuovi apparecchi tecnologici e favorire la produttività, ma anche ideali per far percepire ai lavoratori un clima accogliente e confortevole.

 

Ecco alcuni consigli su come arredare un ufficio moderno

 

arredare ufficio moderno consigli

 

A questo punto non ci resta che scoprire alcuni suggerimenti su come organizzare un ufficio moderno affinché sia funzionale e perfetto per far sentire a casa i lavoratori al suo interno. Per arredare un ufficio moderno bisogna innanzitutto fare delle scelte attente per quanto riguarda i mobili, dato che questi dovranno essere identificati a partire dallo stile di arredamento che si vuole seguire. Come abbiamo accennato in precedenza, quando si tratta di arredare un ufficio contemporaneo, è sempre preferibile un design moderno rispetto a uno più classico, dato che lo stile moderno è più adatto alla realizzazione di un ambiente di lavoro accogliente, luminoso, funzionale e gradevole. Ci sono infatti dei tratti distintivi dello stile moderno nell’arredare un ufficio, i quali si basano proprio sulla semplicità e la pulizia delle linee, ma anche su forme geometriche ed essenziali. Di conseguenza, diversamente da come si era soliti fare negli uffici di qualche decennio fa, nell’arredare un ufficio moderno sono da evitare librerie troppo voluminose, poltrone in pelle e grandi scrivanie. A queste soluzioni un po’ datate, in un ufficio moderno sono da preferire ambienti open space, arredati con mobili dal design essenziale, semplice e lineare, capace di far percepire anche l’attenzione ai trend contemporanei e lo stile elegante dell’azienda. Ovviamente queste scelte di arredamento devono essere declinate più specificamente a seconda del settore di riferimento dell’azienda, dato che, in base a quest'ultimo, cambieranno anche le esigenze funzionali, dunque la scelta dei materiali, degli accostamenti cromatici e delle linee geometriche. Per fare un esempio, per arredare un ufficio moderno è sempre bene scegliere scrivanie che consentano di realizzare postazioni dinamiche, con altezze regolabili, elementi di servizio a scomparsa e strutture per nascondere i cavi degli apparecchi elettrici.

TAGS: