Progetto senza titolo   2023 05 10t103447.883

Luca Naso

In un mare siculo che luccica di coraggio ed entusiasmo, si scorge la passione di Luca per il proprio lavoro e per il mondo Gabetti. La sua curiosità, la sua voglia di fare e l'interesse che prova anche nei confronti di ambiti differenti dal suo, lo portano sempre a "sporcarsi le mani" e a pensare a un modo per innovarsi e migliorare la sua agenzia. Le opportunità nascono ogni giorno... 

Età
48
Luogo di nascita
Agrigento
Ruolo
Titolare
Agenzia
Gabetti Franchising Agrigento

Un pranzo dal sapore di opportunità

Profumo di mare e di caffè è così che la mia giornata ha inizio. Ognuno ha il suo “caricabatterie” personale, il mio è quel quarto d’ora di passeggiata sul porticciolo turistico, subito dopo aver accompagnato mio figlio a scuola. L’odore del mare, il suo luccichio e la luce che solo il porticciolo di prima mattina mi regala. Sono questi i miei rimedi naturali contro lo stress della routine, è qui che rilasso la mente e immagino già come impostare il lavoro della giornata.

 

Arrivo in agenzia una mezz’oretta prima dell’apertura e cerco di fare un po’ il punto della situazione con i miei 8 ragazzi: è il momento per lasciar andare qualche sfogo, qualche battuta e affrontare le problematiche che sorgono, insieme. Insomma, alle 10 del mattino quei pochi capelli che mi sono rimasti sono già tutti dritti sulla testa! Sono fiero e orgoglioso, però, di poter contare nella forza di un team solido e affiatato come il mio, è grazie all’impegno di tutti che siamo arrivati fin qui Ci sono: Michela, la nostra direttrice, Sara, l'assistente della mia agenzia da 4 anni, Federica che sarà nella mia nuova agenzia corporate di Palermo; 3 consulenti immobiliari, Laura, Salvatore e Francesco; Valentina, che coadiuva il lavoro del consulente Monety, e il nostro interior designer, Guglielmo.

 

La passione per il mio lavoro e l’entusiasmo per il mondo Gabetti mi portano, ancora oggi, a volermi sporcare le mani e a pensare sempre a un modo per innovarmi e innovare la mia agenzia. Da qualche tempo, infatti, l’evoluzione fa parte del mio quotidiano, anche perché mi accorgo sempre più che ciò che ho pensato ieri, in un attimo diventa obsoleto. È per questo che una vera e propria routine, sistematica e metodica ormai l’ho persa: ogni giorno è completamente diverso dall’altro e, all’improvviso, da cosa nasce cosa, è così che avviene nel nostro lavoro. Per deformazione professionale, noi consulenti immobiliari, siamo portati alla relazione, a essere tanto curiosi e affamati di conoscere. Le opportunità più disparate nascono proprio dall’interesse verso ambiti differenti dal mio lavoro e verso le persone che mi circondano tutti i giorni…

 

Una volta a settimana, quando viene Pietro, il nostro consulente del credito Monety, andiamo a pranzare nel ristorantino qui vicino, una piccola scoperta, dove ad accoglierci troviamo sempre: due sorelle in sala, i rispettivi mariti in cucina e le figlie che aiutano. Io e Pietro ormai siamo diventati degli habitué lì, ma siccome Pietro è di Palermo e qui ad Agrigento ci conosciamo tutti, ci hanno chiesto di cosa ci occupassimo insieme e da lì è nata un’opportunità. Uno dei due cuochi, voleva comprare la casa in cui abitava in locazione con la famiglia e così abbiamo fatto una consulenza per un mutuo. Lui è riuscito a ottenere il finanziamento, ma a quel punto anche la famiglia dell’altra sorella voleva comprare casa e così da una sola consulenza sono nati due mutui, ma anche due compravendite e, adesso, sempre grazie al passaparola, ci occuperemo di una terza compravendita.

 

Qualche tempo fa ho scoperto che il cuoco del ristorante mi ha scritto una recensione su Google, sono piccolezze, lo so, ma pian piano questi gesti diventano grandi soddisfazioni. Grazie a questo e ad altri incarichi, si sono venute a creare relazioni importanti anche con le banche ed è così che mi arrivano nuove segnalazioni, ma anche richieste di polizze. Quando fai bene il tuo lavoro le persone se ne accorgono! Se guardo tutto questo dal punto di vista provvigionale posso anche pensare: “Ma chi te lo fa fare”, ma se poi osservo tutto nel complesso, vedo come davanti a me, a noi, si aprono tantissime porte.

 

Quasi 20 anni fa, il 27 settembre del 2003, giorno della nostra apertura, abbiamo deciso di scommettere in questa agenzia Gabetti. Le paure non sono mancate, quella di non farcela, di non avere tempo e risorse per gestire tutto, ma le mie mani non sanno stare mai ferme, cerco di cogliere anche le piccole cose e ho capito che se le unisco, insieme, diventano una potenza, una vera bomba vincente!