Giada amoruso   copia

Giada Amoroso

In una delle più antiche città della Calabria, dalle spiagge dorate e dal mare limpidissimo, Giada, giovanissima coordinatrice d’agenzia, destreggiandosi tra un “Da” e uno “Spasibo” ce la mette tutta, insieme ai suoi colleghi, per realizzare il “Sogno di Mezza Estate” di tanti turisti stranieri innamorati del suggestivo borgo di Scalea. In questi 8 anni di lavoro c’è un insegnamento che è sicura di aver fatto suo: il meglio della vita si trova fuori dalla nostra zona di confort!

Età
28
Luogo di nascita
Scalea
Ruolo
Coordinatrice
Agenzia
Gabetti Franchisng Scalea

A casa non a caso

Ho 28 anni, lavoro in agenzia da quando ne avevo 19 e posso dire che l’agenzia immobiliare è la mia seconda casa. Il civico 331 di Corso Mediterraneo, ha fatto così parte del mio quotidiano, fin da quando ero bambina, che non riesco a immaginare la mia vita senza. Gabetti Scalea è l’agenzia di mio papà e per me è sempre stata più di un’agenzia. Un posto sicuro, un luogo in cui osservare tutto attentamente, da cui apprendere e prendere ispirazione, lo spazio perfetto in cui fare i compiti dopo la scuola. In questi anni l'agenzia mi ha visto muovere i primi passi nel mondo del lavoro, mettermi alla prova, superare la paura di interfacciarmi con i clienti, l'ostacolo di comunicare, spesso, in lingua straniera, mi ha visto crescere e incoraggiato a sperimentare.

 

Sono coordinatrice d'agenzia e il mio ruolo mi permette di avere una visione completa di tutto ciò che accade, uno sguardo di insieme che mi consente di individuare facilmente le criticità e i piccoli imprevisti di ogni giorno e mi aiuta a risolverli il prima possibile. Lavoro principalmente in ufficio, a sostegno dei consulenti: organizzo il lavoro quotidiano, le richieste, gli appuntamenti, mi occupo di tutti i documenti necessari dietro la vendita o locazione di una casa. Sono il primo contatto visivo e telefonico per chi si rivolge alla nostra agenzia: ascolto le loro storie, cerco di rispondere nel modo più esaustivo possibile alle loro domande e provo a interpretare nel modo giusto le loro esigenze, per aiutarli a realizzare i loro sogni.

E a proposito di sogni, Scalea, con i suoi vicoletti stretti e incastonati in collina, le sue spiagge dorate e il suo mare limpido, è spesso il "Sogno di Mezza Estate" di tanti turisti stranieri, principalmente dell'Est Europa, che cominciano ad arrivare a partire dal mese di aprile per poi andare via verso la fine di ottobre. Inizialmente il loro approccio è un po' titubante, diffidente, bisogna conquistare la loro fiducia, ma superato l'ostacolo inziale della lingua, diventano - non a caso - "di casa" e, a volte, qualcosa di più!

 

Da qualche tempo a questa parte, per abbattere la barriera linguistica e rendere tutto più facile e immediato, abbiamo iniziato a stampare i cartelli vetrina in inglese e in cirillico, oltre che affidarci a traduttori specializzati. I turisti si rivolgono a noi con il desiderio di acquistare quasi sempre un immobile “vista mare”: una villa con affaccio sulla spiaggia, un appartamento con terrazza panoramica, un piccolo prefabbricato a pochi passi dal lungomare. Noi affianchiamo i clienti fin dall'inizio, accompagnandoli per tutto l'iter che li porterà all'acquisto della loro casa: dalla pratica per richiedere il codice fiscale, fino al rogito, passando anche per l'attivazione delle utenze. Un servizio che il cliente straniero non dà affatto per scontato, ma che percepisce come aiuto concreto, perché lo solleva da tutte le pratiche burocratiche e lo guida nella scelta della soluzione migliore in un contesto in cui non saprebbe a chi rivolgersi.

 

Grazie a Moon Energy, infatti, società che collabora con il Gruppo Gabetti, è nato il progetto Moon Utenze Facili, un servizio che ci permette, tramite un portale online, di gestire in autonomia tutte le pratiche relative alle utenze e di semplificare tutte le incombenze, a carico del cliente, dopo l'acquisto dell'immobile.

È un servizio che per la sua efficienza, non ha bisogno di grandi presentazioni e che, spesso, viene richiesto tramite un passaparola involontario. Proprio come ci è capitato ultimamente con una coppia di clienti che aveva affittato un immobile con la nostra agenzia: qualche giorno dopo un loro amico si è rivolto a noi per attivare le utenze. Meno tempi di attesa e una soluzione veloce e a portata di mano, è questo il punto di forza del servizio.

 

Ma tornando ai clienti che a volte diventano "di casa" e anche "qualcosa di più", mi riferisco all'altra faccia del mio lavoro, ai rapporti umani che si creano e, in particolare, a una cliente estera che ha acquistato un immobile, rigorosamente vista mare, con noi. Oggi quella cliente, non è più solo una turista straniera che si è trovata bene nella nostra agenzia, è una collega che 7 anni fa ha riconosciuto la passione per il nostro lavoro e che, oggi, continua a collaborare con noi.

Per noi che tutti i giorni parliamo di case, questa è la vera ricompensa: far sentire qualcuno così a casa da non voler andare più via!