Appartamento a Napoli, VIALE MICHELANGELO, 85
Vomero, Viale Michelangelo, nasce alla fine degli anni Venti come collegamento tra il Vomero e Salvator Rosa. La strada prende il nome dal noto pittore, artista, scultore italiano protagonista degli anni dl Rinascimento italiano.
Lo stile razionalista di Michelangelo trova un riscontro anche nella nostra soluzione. Infatti la soluzione è fortemente influenzata dalla corrente razionalista europea che fa capo a maestri dell’architettura moderna come Le Corbusier.
Il cuore della casa? Da due secoli a questa parte, molte persone risponderebbero il salotto. Entrati in casa, un’ampia porta a destra ci porta in un salone triplo caratterizzato da una dinamicità geometrica e dalla forte presenza di luce grazie alle ampie aperture esposte ad Ovest.
Un altro ambiente centrale è sicuramente la cucina. Di grande attualità è il connubio tra legno e Kerlite. Quest’ultimo è un materiale versatile che regala buone prestazioni e che ben si presta come top. Inoltre, la rifinitura lucida scelta per questa soluzione rende questo materiale, non solo funzionale per la cucina, ma anche un plus per il design della cucina. A questi due materiali è stato abbinato un pavimento in Cotto d’Este Antracite di grande formato, che rende la cucina un’ambiente unico in tutta la casa grazie alle sue rifiniture di qualità elevata e agli attenti accostamenti.
La camera da letto, una delle stanze principali della casa, richiede un’attenzione particolare al momento di scegliere i colori con i quali arredarla. Il bianco delle pareti e il parquet a spina di pesce italiana, rendono questa stanza un ambiente caldo e accogliente regalando un’allure molto chic e un’indiscutibile raffinatezza.
L’ampia finestra, che affaccia all’interno del parco, rende quest’ambiente luminoso e allo stesso tempo, caratteristica fondamentale per una camera da letto, silenzioso.
L’attenzione che questa casa pone al dettaglio e alla cura per chi la vive emerge anche nei due bagni. Il primo, della zona giorno, è un bagno di servizio, ma non per questo è stato concepito come un ambiente secondario. Il secondo, il bagno padronale, della zona notte, è un ambiente ampio, dotato di tutti i comfort.
Non è affatto comune trovare una soluzione con tali caratteristiche, ancora più raro il fatto che questa sia stata soggetta ad un lavoro di ristrutturazione appena sei anni fa. I lavori hanno interessato l’intera casa. Con un’estrema cura al dettaglio e la scelta di materiali di pregio per una risposta estetica e tecnologica.
Particolare attenzione è stata data al salone, insonorizzato con pannelli hi-tec di ultima generazione, uniti alla scelta di infissi WinDouble in legno massello e alluminio di ultima generazione della Rubicondo. Questi elementi, oltre a donare un carattere elegante all’ambiente, grazie alle loro rifiniture di alta qualità, annullano il ponte termico assicurando un clima interno fresco in estate e caldo in inverno.
Il riscaldamento è autonomo regolato da una caldaia a condensazione Vaillant top di Gamma con controllo a display interno e programmabile. Acqua e gas sono distribuiti con tubi e derivazioni di ultima generazione.
Una ristrutturazione che non ha badato a spese, il cui unico fine è il comfort della casa accostata ad un elevato senso estetico.
Posto auto e moto condominiali e cantina di pertinenza.
Classe energetica F
Gabetti Napoli Vomero
Via Gianlorenzo Bernini, 41 - 80129 Napoli (NA)
email: navomero@gabetti.it
tel. 0812295551 cell. 3247492872
https://www.gabetti.it/agenzia/napoli-vomero-vanvitelli
https://www.facebook.com/gabetti.na
https://www.instagram.com/gabettinapolirevolution