Appartamento a Napoli, VIA MONTEVERGINE, 39
Soccavo, Via dell’Epomeo. All’incrocio tra via Montevergine e via dell’Epomeo, corso principale di Soccavo, la zona vede un forte sviluppo residenziale verso la metà del secolo scorso. Numerosi parchi e complessi residenziali si accostano così a svariate attività artigianali e commerciali che popolano via dell’Epomeo.
All’interno di un condominio con elevate qualità abitative, si inserisce la nostra soluzione. La casa, recentemente strutturata, si presenta come una vera e propria perla all’interno del quartiere. Materiali di alta qualità, rifiniture di gusto e attenzione ai dettagli sono le caratteristiche che trasformano un’abitazione nella tua casa.
Appena entrati in casa sarete accolti da un ampio salone che rivela una controsoffittatura a cassettoni con luci a led che rendono questa stanza uno spazio accogliente e adatto sia a rilassarsi a fine giornata, che a ospitare i propri familiari o i propri amici. Tutto ciò viene enfatizzato dal colare delle mattonelle in gres porcellanato di colore beige.
Un’ampia apertura divide il salone dalla cucina. Tale divisione è resa però meno netta da una porta a scrigno in cristallo della Casali (nda. modello Albero) che lascia passare la luce proveniente dall’apertura che illumina l’intera cucina. Tale soluzione tecnica, oltre ad essere un elemento di design che caratterizza l’intera zona giorno, permette, all’occorrenza, di trasformare salone e cucina in un unico ambiente luminoso e accogliente.
La cucina si presenta come una stanza ampiamente illuminata, grazie alla grande apertura che porta su un balcone attrezzato che affaccia su via dell’Epomeo. Nonostante la costante esposizione e l’ampia apertura, il microclima della stanza è controllato grazie all’infisso di ultima generazione, che riesce a preservare una temperatura ottimale.
La casa è razionalmente divisa in zona giorno e zona notte da un lungo corridoio al quale si accede sia dalla cucina che dal salone. Forse questo, ancora più del salone, rispecchia la cura e l’attenzione data a questa casa. Infatti, non è trattato come un elemento asettico bensì è dotato di un’elegante boiserie in legno massello color miele e da un parquet, che si estende per l’intera zona notte, che rende uno spazio coinvolgente quest’elemento di collegamento.
Ad un’estremità del corridoio, si trova la camera da letto padronale. Ampia, luminosa, lussuosa, dotata di una cabina armadio in legno massello e di un bagno con porta finestra su un ampio balcone che perimetra l’intera zona notte.
Oltre alla camera da letto padronale, la casa è dotata di altre due camere, una con porta finestra e l’altra finestrata. Queste si presentano curate in ogni dettaglio, illuminate e silenziose, dotate di ogni caratteristica essenziale per garantire riposo e tranquillità.
Nel corridoio, le porte delle due camere, sono intervallate da un altro bagno, anch’esso ricco di elementi di alta qualità e rifiniture di stile.
Il pavimento è in gres di colore caldo, i sanitari sospesi contribuisco a rendere lo spazio più ampio. I rivestimenti in finto laterizio donano un tocco di classe all’intero ambiente, mostrando ancora una volta la dedizione ai dettagli dell’intera casa.
Non è affatto comune trovare una soluzione con tali caratteristiche, ancora più raro il fatto che questa sia stata soggetta ad un lavoro di ristrutturazione pochi anni fa. I lavori hanno interessato l’intera casa. Con un’estrema cura del dettaglio e la scelta di materiali di pregio per una risposta estetica e tecnologica. Gli infissi in legno e alluminio, la controsoffittatura a cassettoni, l’impianto di raffrescamento e di riscaldamento di ultima generazione, con radiatori Tubes di design, arredi fatti su misura e in legno pregiato rendono questa casa la scelta giusta nel quartiere.
Il riscaldamento è centralizzato, con la predisposizione per l’autonomo.
Classe energetica: F