Tutto su come e quando verniciare un pavimento: ecco cosa bisogna sapere

La scelta di verniciare un pavimento può scaturire da necessità diverse, tanto funzionali quanto estetiche, ma dipende molto dal tipo di ambiente in questione e dal materiale con cui è stato realizzato il pavimento. Scopriamo allora quando è possibile e quanto costa verniciare un pavimento, ma anche come si vernicia e quando se la pavimentazione è realizzata con le piastrelle.

 

 

È sempre possibile verniciare un pavimento? Ecco quando si può fare

 

verniciare pavimento

 

Quando si ha intenzione di verniciare un pavimento di casa, ci sono diversi fattori da considerare prima di procedere. Tra questi rientrano il tipo di pavimento esistente, lo stato del pavimento, la vernice selezionata e l'uso previsto della stanza. E altrettanto diverse possono essere le motivazioni per voler verniciare un pavimento di casa, soprattutto a partire da necessità estetiche.

 

Ad esempio, si può voler passare in una stanza da un pavimento scuro ad uno sui toni chiari del beige, tipicamente più versatili dal punto di vista degli abbinamenti cromatici e ideali per realizzare le combinazioni più varie e fantasiose. Oppure si può voler realizzare un pavimento effetto legno, sufficiente da solo a dare un aspetto caldo e accogliente a tutto l’ambiente, e anche al marrone scuro, perfetto per dare un carattere più deciso all’ambiente.

 

Ma, indipendentemente dalla motivazione, bisogna innanzitutto capire se è possibile verniciare il pavimento che si vuole modificare. Infatti, non tutti i tipi di pavimento sono adatti per la verniciatura. Ad esempio, i pavimenti in legno, laminato, vinile o linoleum possono essere verniciati, mentre le piastrelle in ceramica o i pavimenti in pietra potrebbero richiedere trattamenti diversi.

 

Inoltre, il pavimento deve essere in buone condizioni perché sia possibile verniciare la superficie, dato che danni strutturali, ammaccature o crepe significative renderebbero necessario intervenire con delle riparazioni prima di procedere con la verniciatura. Dopodiché, anche la scelta della vernice è fondamentale. Per i pavimenti, infatti, è consigliabile utilizzare vernici specifiche che offrano una grande resistenza all'usura, all'umidità e ai graffi, considerando anche l'uso previsto della stanza in questione. Ad esempio, in aree ad alto traffico o in cui è probabile la presenza di umidità (come bagni o cucine), è consigliabile utilizzare vernici progettate per resistere a queste condizioni.

 

Tutto su come si vernicia e quanto costa verniciare un pavimento di casa

 

verniciare pavimento costo

 

Se è possibile verniciare il pavimento desiderato, si può passare alla fase operativa, ovvero a come si vernicia un pavimento. La verniciatura di un pavimento in casa è infatti un progetto che richiede attenzione alla preparazione, alla scelta dei materiali e all'esecuzione accurata. Rispetto ai materiali, come accennato poco fa, è decisiva la scelta della vernice da utilizzare. In alcuni casi, inoltre, potrebbe esserci bisogno di applicare un primer per migliorare l'adesione della vernice.

 

Un'altra fase molto importante è quella della pulizia del pavimento, che deve assolutamente essere privo di polvere, grasso e altri detriti, oltreché completamente asciutto. In alcuni casi, è anche necessario levigare o carteggiare il pavimento per garantire un'adesione migliore della vernice. Rispetto a come si vernicia un pavimento in casa, è anche utile specificare l'importanza della protezione di pareti, zoccoli e altre aree circostanti con il nastro adesivo, per evitare che la vernice si depositi su superfici indesiderate.

 

L’applicazione della vernice, poi, deve partire dai punti più lontani dalla porta della stanza, per evitare di dover camminare sulla superficie appena verniciata, e venire effettuata con un pennello per le aree più piccole e un rullo per le aree più grandi. Infine, anche una corretta asciugatura è fondamentale per evitare danni alla vernice fresca. Oltre a queste fasi standard, se si desidera aumentare la durata della vernice, c’è l'opzione dell’aggiunta di uno strato di sigillante specifico per pavimenti.

 

Ora che sappiamo come si vernicia un pavimento di casa, possiamo passare all’altra domanda fondamentale: quanto costa in media verniciare un pavimento? Il costo medio per verniciare un pavimento in Italia può variare in base a diversi fattori, tra cui la superficie dell'area da verniciare, il tipo di pavimento, lo stato del pavimento esistente e la scelta della vernice o del rivestimento.

 

Tuttavia, dovendo fare una stima generale, si può dire che il costo medio per la verniciatura di un pavimento in Italia può andare dai 15 euro ai 40 euro al metro quadro, considerando le fasi di preparazione della superficie, verniciatura e finitura. È però importante sapere che alcuni tipi di pavimenti potrebbero richiedere trattamenti speciali o preparazioni aggiuntive che possono causare un aumento del costo totale.

 

Verniciare un pavimento con piastrelle: quando ha senso farlo?

 

verniciare pavimento piastrelle

 

A questo punto non ci resta che affrontare il caso specifico del pavimento con piastrelle, spesso utilizzate per rivestire il bagno. Per capire quando ha senso verniciare un pavimento realizzato con le piastrelle, bisogna valutare diversi fattori, tra cui lo stato delle piastrelle, lo stile di arredamento e il budget disponibile. Ovviamente affinché la verniciatura sia più efficace sulle piastrelle, è necessario che queste siano in buone condizioni strutturali, mentre le piastrelle sono rotte o gravemente danneggiate, solitamente devono essere prima sostituite.

 

Rispetto invece alla scelta di verniciare un pavimento con piastrelle, spesso ha senso farlo per rendere più facile la pulizia del pavimento, ovviamente utilizzando una vernice adatta a resistere all'usura e alla pulizia regolare. Un’altra situazione in cui ha senso verniciare un pavimento con piastrelle è se queste ultime sono ormai datate o non più adatte allo stile di arredamento, dato che la verniciatura è una soluzione più economica rispetto alla sostituzione delle piastrelle stesse.

 

Anche se si vuole sperimentare temporaneamente un colore o un design, senza dover fare un intervento permamente, oppure quando si vive in affitto, la verniciatura può rappresentare una buona soluzione per modificare anche un pavimento con piastrelle.

TAGS: