Scrivania per ragazzi, quando studiare è un piacere

Quale scrivania scegliere per i tuoi ragazzi? Niente di più semplice grazie alle soluzioni moderne e di design, che rendono piacevole il momento dello studio e della lettura. 

 

Scrivania per ragazzi, studiare è un piacere

 

Scrivania per ragazzi smart, quando studiare è un piacere

Quanto tempo trascorrono i tuoi figli in camera e come abitano questa stanza? Oltre al riposo, in cameretta svolgono diverse attività, come ascoltare musica, leggere, scrivere, guardare video, giocare ai videogiochi, ma soprattutto studiare.

 

Una bella scrivania può essere utile per molte di queste cose.

 

I tuoi figli crescono velocemente e, in men che non si dica, sono già dei ragazzi. La cameretta, così come l’avevi immaginata e  scelta, probabilmente oggi non va più bene per le loro esigenze.

 

Questo è molto facile che succeda soprattutto se hai realizzato per loro, quando erano davvero molto piccoli, una cameretta Montessori, una stanza organizzata secondo il metodo Montessori, concepita cioè in modo da fargli vivere pienamente gli spazi a loro disposizione, acquisire sicurezza e indipendenza durante gli anni fondamentali per la loro crescita.

 

Una cosa è certa, se riesci ad adattare la cameretta di quando erano bambini a quelli che sono oggi i bisogni di giovani adolescenti, di una delle prime cose a cui devi pensare è sicuramente la zona studio.

 

Questo può essere molto più facile se hai una cameretta salvaspazio e la stanza non è così piccola. La scrivania per i tuoi ragazzi, se non c’è già, avrà forse più chance per trovare posto in camera.  

 

La scrivania della loro cameretta è utilizzabile anche in età adulta se è grande a tal punto da fare spazio anche al pc e ai libri, ma se questo non è possibile bisogna pensare a una soluzione smart per creare una zona studio confortevole, in virtù soprattutto del fatto che oggi è sempre più frequente l’apprendimento scolastico a distanza.

 

Come organizzarti allora per la scrivania dei tuoi ragazzi? Ecco qualche indicazione che può esserti utile:

 

  • Scrivania per ragazzi, modelli e misure
  • Scrivania per ragazzi, posizione e luce

 

Scrivania per ragazzi, modelli e misure

 

La scrivania per i tuoi ragazzi, in camera, deve avere lo spazio che merita. Le ore di studio si alternano a quelle della lettura e dello svago in genere. La scrivania può tornare utile per tante cose. Un piano di appoggio si può prestare anche per molte delle loro attività creative.

 

Per evitare le cattive posture, la scrivania dei tuoi ragazzi, così come la seduta, non devono essere né troppo alte né troppo basse. Inoltre, la scrivania per i tuoi ragazzi deve essere comoda, accogliente, pratica e soprattutto ergonomica.

 

La scrivania per ragazzi ideale è quella che è larga almeno 800-100 cm (singola, altrimenti se è doppia può arrivare a 130-140 cm), e ha un piano alto 70-80 cm e profondo almeno 55-60 cm. Qui trovano spazio monitor pc e libri, ma anche un tablet o il quaderno per fare i compiti.

 

Per riporre tutto il resto puoi pensare a pensili, ripiani extra, cassetti laterali e vani di diverse grandezze, anche salvaspazio.

 

Una soluzione carina può essere la scrivania su ruote, un modello che consente di spostarla facilmente, tutte le volte che serve, anche solo per fare pulizia in cameretta. Inoltre è molto funzionale per avere sempre la giusta luce, posizionandola, durante il giorno, dove l’illuminazione è più favorevole allo studio, anche in centro stanza.

 

Un’altra idea, perfetta per una cameretta che è sempre stata piccola, può essere la scrivania a scomparsa, che consente ai tuoi ragazzi di avere una scrivania comunque adatta a svolgere tutte le loro attività.    

 

Scrivania per ragazzi, posizione e illuminazione

 

Dove è più giusto collocare, in cameretta, la scrivania dei tuoi ragazzi? La scelta della posizione della scrivania va fatta in considerazione della sua illuminazione.

 

La posizione migliore è quella che permette alla scrivania di non avere la luce diretta, in modo da non avere riflessi fastidiosi sullo schermo del computer o problemi per scrivere o studiare sui libri. Quindi mai avere la finestra alle spalle!  Piuttosto metti la scrivania dei tuoi ragazzi sotto la finestra o perpendicolare a essa.

 

Scrivania per ragazzi, quale posizione e illuminazione scegliere

 

Per quanto riguarda invece la luce artificiale, questa va posizionata sul lato opposto a quello della mano con cui i ragazzi scrivono, in modo da evitare che si creino, anche qui, delle fastidiose ombre.

 

 

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.”

 

Proverbio cinese

TAGS: