Le caratteristiche fondamentali dello stile di arredamento industrial chic in casa

L’arredamento in stile industrial chic è una tipologia di design sempre più apprezzata per l’arredamento delle abitazioni contemporanee, dato che garantisce, allo stesso tempo, carattere ed eleganza agli interni di una casa. Scopriamo allora come arredare una casa in perfetto stile industrial chic, quali materiali privilegiare e quali colori scegliere, anche in base ai diversi ambienti.

 

 

Come arredare la casa in stile industrial chic? Idee fondamentali e concetti generali

 

industrial chic

 

Tra gli stili di arredamento più in voga per gli interni delle case contemporanee, sicuramente il design industrial chic è uno dei più interessanti e riconoscibili. Il design industrial chic - chiamato anche “stile loft” -, infatti, è una rivisitazione in chiave leggermente più raffinata dello stile di arredamento industriale, un trend in rapida ascesa nel campo del design di interni, anche per la sua particolare estrosità e dinamicità.

 

Per comprendere meglio come arredare una casa in stile industrial chic, è bene partire dalla storia di questo design. L’arredamento di interni cosiddetto industriale nasce negli Stati Uniti nel corso degli anni Cinquanta del ‘900, precisamente a New York. Tra i concetti basilari di questo stile, il più importante è la ristrutturazione e valorizzazione di alcuni edifici industriali - da cui il nome di questo stile - per trasformarli in case, ma senza snaturare l’origine dell’edificio che le ospita. Di conseguenza, un’idea fondamentale dello stile industrial chic è dunque quella di conservare parte di quell’atmosfera ruvida e vintage tipica degli ambienti industriali, prediligendo dunque materiali di recupero e colori sobri.

 

Lo stile industrial chic è dunque molto apprezzato anche per la sua facilità di adattamento a contesti diversi e a tutte le tipologie di abitazioni, dato che prevede un’ampia gamma di personalizzazioni e scelte stilistiche diverse. Lo stile industriale chic presenta dunque un'estetica di design che attinge al look grezzo e urbano degli ambienti industriali, come fabbriche e magazzini, combinandosi con elementi più raffinati e sofisticati.

 

Entrando più in dettaglio rispetto alle caratteristiche del design industrial chic, ma senza focalizzarsi sui materiali e i colori - che presenteremo meglio tra poco -, una delle peculiarità fondamentali di questo stile è la presenza di lampade a sospensione di tipo industriale con riflettori, paralumi in metallo e cavi esposti. Questo tipo di illuminazione “stile officina” viene spesso utilizzata come elemento decorativo oltreché funzionale, così come l'aggiunta di elementi vintage o retrò, come cartelli insegna, strumenti industriali antichi, o vecchi oggetti d'epoca, ideali per creare un ambiente ricco di storia.

 

L’arredamento industrial chic, inoltre, prevede anche mobili vintage o recuperati, che presentano spesso un aspetto usurato o industriale, con finiture grezze, ma dal design semplice e minimalista, spesso con linee pulite e geometriche, così da risultare funzionali e senza fronzoli. Passando alla pavimentazione di una casa industrial chic, si può dire che questa viene realizzata solitamente in cemento, legno grezzo o persino in resina, per conferire un aspetto industriale autentico.

 

Infine, a livello decorativo, lo stile industrial chic non può prescindere dall’inserimento di alcune opere di arte industriale, come stampe di ingranaggi, foto in bianco e nero di edifici industriali o murales urbani. In generale, dunque, l’arredamento industrial chic è uno stile versatile, che può essere personalizzato in base alle preferenze individuali, ma sempre mantenendo un certo equilibrio tra elementi industriali e alcuni dettagli più raffinati.

 

Tutto su come arredare una casa in stile industrial chic, dai materiali ai colori ideali

 

industrial chic arredamento

 

Come anticipato qualche riga fa, per capire come arredare una casa in stile industrial chic, è necessario parlare anche dei materiali e dei colori previsti da questo tipo di design. Partendo dai materiali tipici dello stile industriale, certamente il parquet scuro, l’effetto legno e le piastrelle in ceramica sono ideali per i pavimenti. In generale, il legno, soprattutto se grezzo o non lavorato, è un materiale naturale adatto al design industrial chic, ma anche il ferro battuto o l’acciaio sono indicati per realizzare parti come le travi portanti e i profili dei serramenti.

 

Lo stile industrial chic, in generale, predilige l’utilizzo di materiali industriali grezzi, come l’acciaio, il metallo, il cemento, i mattoni a vista e il legno grezzo. Questi materiali, infatti, conferiscono un aspetto robusto e urbano agli spazi. Nella stessa direzione va la scelta di mettere in mostra di elementi strutturali come travi, colonne, condutture e cavi. Questi elementi, invece di essere nascosti, vengono spesso esposti per aggiungere un tocco autentico.

 

Tra i materiali tipici dell’industrial chic in casa rientrano anche le superfici metalliche o trattate con finiture industriali, come l'acciaio corten, dato che l'effetto ossidato può essere parte integrante del look industriale. Senza dimenticare che anche gli accessori come i cesti in metallo, i vasi in acciaio e i cuscini con stampe industriali possono essere aggiunti per un tocco accogliente. Passando dai cuscini ai tessuti, lo stile industrial chic prevede l’utilizzo di tessuti grezzi come il lino, la tela o il denim, ideali per tende, cuscini e tappezzeria.

 

Altre idee su come arredare la casa in stile industrial chic? Utilizzare la pietra e fare attenzione ai colori scelti per le pareti e il mobilio. Lo stile industrial chic, infatti, predilige colori scuri e cupi, come il nero, il grigio e il tortora si rivelano, ma, soprattutto nelle case in stile moderno, si può optare per tonalità più accesse, come le colorazioni in verde muschio, bordeaux, giallo e viola. In generale, però, la palette di colori tipica del design industrial chic si basa su toni neutri e terrosi, ovvero colori che riflettono l'aspetto industriale e creano una base neutra per altri elementi decorativi.

 

Come arredare i diversi ambienti della casa in perfetto stile industrial chic

 

industrial chic ambienti

 

Per chiudere questo focus sullo stile industrial chic, non ci resta che scoprire come viene declinato in base allo specifico ambiente della casa. Iniziando dall’ingresso, questo spazio non deve essere riempito eccessivamente, dato che lo stile industrial chic è tipicamente molto arioso, lineare e minimale. Un elemento a scelta tra un attaccapanni, un portascarpe, un portaombrelli in ferro battuto o in acciaio sarà più che sufficiente.

 

Passando al soggiorno, lo stile industrial chic prevede l’utilizzo di una tavola di grandi dimensioni, magari realizzata con un elemento di recupero in legno o in metallo. Le caratteristiche del soggiorno in stile industrial chic sono simili a quelle dello stile rustico nell’arredamento del salotto, dato che entrambi prediligono divani in pelle marrone minimali, magari accompagnati da cuscini con dettagli o stampe industriali, tavolini da fumo, mobili bassi in acciaio o legno grezzo e lampade a sospensione oppure con riflettori, completate da paralumi in metallo.

 

Passando poi a come arredare la cucina in stile industrial chic, è preferibile optare per armadi in metallo o legno grezzo, lasciando alcune superfici esposte o non rifinite. Lo stesso vale per i piani di lavoro, preferibilmente in cemento o acciaio inossidabile, da affiancare a sgabelli da bar in metallo o acciaio, magari posizionati intorno a un bancone o a un'isola. In una cucina arredata in stile industrial chic non bisogna poi dimenticarsi di esporre gli utensili da cucina e le pentole in acciaio o rame. Gli altri elementi di arredo di una cucina in stile industiale dovranno poi essere comunque vintage o d’epoca, preferibilmente colorate con i toni del grigio e del nero. I

 

nfine, passando all’arredamento della camera da letto in stile industrial chic, un elemento tipico di questo design è il letto con la struttura in ferro battuto oppure in legno grezzo, accompagnato da comodini sempre in metallo oppure ricavati da materiali di recupero. Il tutto, poi, deve essere illuminato da lampade da tavolo con riflettori o struttura metallica, ma anche grazie a lampade e lampadari in linea con lo stile di arredamento industriale. Infine, anche l’aggiunta di un tappeto morbido e peloso ai piedi del letto, di tonalità neutra, e di decorazioni murali o oggetti d'arte in ferro o acciaio è una scelta ideale per una perfetta camera da letto in stile industrial chic.

TAGS: