Le caratteristiche dell'arredamento country chic e come realizzarlo

Le scelte di arredamento per gli interni delle case devono scaturire da diversi fattori, tra cui le dimensioni e la disposizione degli ambienti. Esistono però alcuni stili, come il country chic, rispetto ai quali è bene tener conto anche della location dell’abitazione e della zona circostante. Scopriamo allora le caratteristiche dello stile di arredamento country chic, le idee a cui ispirarsi per realizzarlo e ultime tendenze rispetto a come declinare questo design nei diversi ambienti della casa.

 

 

Arredamento country chic: caratteristiche fondamentali e concetti generali

 

country chic

 

Lo stile di arredamento scelto per gli interni di una casa è l’elemento che la caratterizza maggiormente. Lo stile è infatti il filo conduttore che trasmette il gusto estetico dei proprietari e armonizza tutti gli ambienti a livello estetico. In particolare, lo stile country chic ha un’identità così forte e peculiare da rappresentare il vero e proprio fulcro di tutte le scelte di arredamento.

 

Alla luce delle caratteristiche tipiche del design country chic, questo stile viene solitamente scelto nel contesto delle case di campagna, una tipologia di abitazione in cui l’ambiente circostante è decisivo nelle scelte di design. Lo stile di arredamento country chic, molto vicino anche agli stili “cottage” e “shabby chic”, è caratterizzato da un mix di elementi rustici, vintage e romantici. Questo tipo di design vuole creare un'atmosfera accogliente e raffinata, spesso ispirata alla campagna inglese o francese. Infatti, l’arredamento country chic, si rifà allo stile delle vecchie case di campagna, come conferma anche il suo nome - country significa appunto campagna.

 

Tra le caratteristiche tipiche di queste abitazioni spiccano i materiali, solitamente legati a epoche passate, come i mattoni a vista, i soffitti alti a volta o anche le travi in legno a vista, molto apprezzate anche nel contesto dello stile di arredamento industriale. Lo stesso si può dire anche per i pavimenti - preferibilmente in travertino o cotto, ma anche in legno grezzo o laminato -, per i mobili realizzati con tecniche artigianali, le pareti realizzate in pietra, i complementi di arredo in ferro battuto e le decorazioni in cotto. Tutti questi elementi, infatti, garantiscono un effetto estetico accogliente e contribuiscono a generare un'atmosfera familiare, che trasmette calore a chi vive la casa e anche agli ospiti.

 

Un’altra caratteristica fondamentale dello stile country chic è che questo design vuole creare un'armonia tra pezzi antichi e nuovi, amalgamando il fascino del passato con il comfort moderno. Lo stile country chic nel design di interni è infatti romantico e accogliente, prestandosi bene a chi ama l'aspetto vintage e desidera creare un ambiente caloroso e rilassato.

 

Come arredare gli interni della casa in perfetto stile country chic

 

country chic interni

 

Per scoprire come arredare una casa in perfetto stile country chic, non bisogna limitarsi ai materiali tipici di questo design, ma approfondire anche l’aspetto dei colori. Come scriviamo anche in un articolo relativo alle tendenze rispetto ai colori delle pareti, la palette di colori ideale per questo stile di arredamento è composta principalmente da tonalità morbide e pastello. I colori, invece, sono preferibilmente chiari ed eleganti, come bianco, avorio, rosa antico, azzurro e verde salvia, tutti perfetti per creare un'atmosfera delicata e romantica.

 

Atmosfera che va ricercata anche attraverso la scelta di mobili con un aspetto vintage o retrò, come pezzi dipinti a mano, sedie in legno con dettagli lavorati e armadi shabby chic. In tal senso, lo stile country chic può rappresentare una scelta sostenibile, dato che predilige il riciclo e l'upcycling di mobili antichi.

 

Come anticipato qualche riga fa, i materiali tipici del design country chic sono il legno grezzo, il rattan e i vimini, dato che conferiscono un tocco rustico e autentico agli spazi. Lo stesso si può dire dei tessuti con motivi floreali o a quadretti, da utilizzare per tende, cuscini e tovaglie, che possono anche presentare stampe romantico-campagnole. Anche gli accessori di una casa arredata in stile country chic devono essere preferibilmente vintage, come cornici antiche, specchi con cornici lavorate e oggetti d'antiquariato.  Inoltre, le sedie e i divani devono essere scelti innanzitutto per il comfort e spesso presentano rivestimenti in tessuti morbidi e accoglienti.

 

Per completare gli interni arredati in perfetto stile country chic, è possibile aggiungere dei fiori freschi o artificiali, magari disposti in vasi di porcellana, contenitori di latta o secchi da fiori, e anche dei lampadari in ferro battuto o lampade con abat-jour in vetro, perfette per aggiungere un tocco di eleganza rustica. Alla luce di quanto detto, dunque, è evidente che un’alternativa stilistica molto vicina all'arredamento country chic è rappresentata dallo stile industriale, che presentiamo in un altro articolo.

 

Stile di arredamento country chic: idee su come arredare i diversi ambienti

 

country chic ambienti

 

Entrando nel merito di come arredare le diverse stanze della casa in stile country chic, anche in questo caso il primo elemento da tenere presente è che questo tipo di design prevede la ricerca di una combinazione di elementi vintage, rustici e romantici. Ovviamente è sempre possibile personalizzare lo stile country chic in base ai propri gusti e alle preferenze personali: la cosa veramente importante è creare un ambiente accogliente e un po' vissuto nel tempo. Scopriamo allora alcune idee su come arredare i diversi ambienti della casa in stile country chic. 

 

  • Camera da letto
    Lo stile country chic in camera prevede la scelta di un letto imponente, con una testiera in legno lavorato o dipinto, dove collocare lenzuola, coperte e cuscini decorati con motivi floreali o a quadretti, ma anche leggeri e morbidi. L’armadio, preferibilmente dipinto a mano o restaurato, dovrà avere dettagli vintage, così come i comodini, magari con maniglie in porcellana o intarsi floreali.
  • Cucina
    Anche in cucina, lo stile country chic predilige mobili dipinti a mano e aperti, magari per esporre stoviglie di porcellana. Il tavolo da pranzo dovrà essere in legno rustico, affiancato da sedie dipinte o con sedute in vimini e accompagnato da tappeti a quadri o con motivi floreali. In una cucina country chic anche i dettagli in rame o ceramica - come pentole ed utensili - sono delle ottime idee, così come le sospensioni in ferro battuto.
  • Soggiorno
    In soggiorno la scelta di divani e poltrone dovrà ricadere su modelli con rivestimenti morbidi, preferibilmente in tonalità neutre o pastello, e decorati con cuscini a tema floreale o a quadretti, in perfetto stile country chic. Questo design prevede mensole per esporre oggetti d'antiquariato o decorazioni floreali e tappeti morbidi e confortevoli.
  • Bagno
    Tra le migliori idee per realizzare lo stile country chic in bagno, c’è la scelta di un mobile lavabo in legno con una finitura naturale o dipinta, meglio se con dettagli lavorati o una patina vintage. Anche lo specchio a parete e gli accessori da bagno dovranno rimandare preferibilmente ad epoche passate, come quelli in porcellana dipinta a mano oppure le applique e le plafoniere dal design vintage per quanto riguarda l'illuminazione.
TAGS: