Design, caratteristiche e accessori per un bagno moderno e rilassante

Le scelte di arredamento relative al bagno moderno richiedono molta cura, non soltanto per quanto riguarda il design e lo stile, ma soprattutto rispetto ai materiali scelti per rivestire il pavimento e le pareti. Scopriamo allora quali sono le caratteristiche fondamentali di un bagno moderno e le migliori soluzioni relative alla scelta dei rivestimenti e degli accessori.

 

 

Caratteristiche, materiali e design di un bagno arredato in stile moderno

 

bagno moderno

 

In una casa arredata in stile moderno, gli ambienti - incluso il bagno - sono caratterizzati da linee pulite e da materiali innovativi, che però si armonizzano con elementi più naturali, come il legno e la pietra. Un bagno moderno ha dunque un design pulito, funzionale e orientato all'efficienza, grazie anche ad elementi tecnologici e materiali contemporanei. Ovviamente il design di un bagno moderno può variare in base al gusto personale e ai trend del momento, ma, nel complesso, questo ambiente è caratterizzato da un'estetica minimalista e funzionale.

 

Tra le altre caratteristiche di un bagno moderno rientra la grande libertà rispetto ai colori, che possono includere sia abbinamenti creativi e audaci, magari tra colori vivaci e colori neutri, sia tonalità esclusivamente neutre, come i bianchi, i grigi ghiaccio e l’effetto legno, ideali per creare un ambiente luminoso e pulito, ma anche a far apparire un ambiente più ampio, come spieghiamo nell’articolo sul bagno stretto e lungo con doccia.

 

Tra le peculiarità tipiche del bagno moderno rientrano anche l'utilizzo di materiali funzionali e facili da pulire - come il vetro, l'acciaio inossidabile, la ceramica, la pietra naturale e il quarzo - e l'utilizzo di luci LED integrate negli specchi, nei mobili o nei soffitti per favorire una distribuzione uniforme della luce, anche se non deve essere necessariamente scartata l’opzione del lampadario.

 

Passando ai mobili tipici del bagno moderno, questi solitamente presentano un design senza maniglie o con maniglie integrate, creando una superficie liscia e moderna, dunque lineare e geometrica, come prevedono le caratteristiche minimaliste dello stile di arredamento moderno. Anche le soluzioni di archiviazione sono spesso integrate nei mobili del bagno moderno, per mantenere un aspetto ordinato, mentre ripiani a vista o armadietti nascosti aiutano a mantenere l'ordine.

 

Per quanto riguarda la doccia, una scelta diffusa nel bagno moderno è la doccia a filo pavimento, un design che crea una transizione senza soluzione di continuità tra la doccia e il pavimento, dando un aspetto pulito e contemporaneo, anche nell’opzione rappresentata dalla doccial walk in. I rubinetti di un bagno moderno sono poi montati a parete o con un design a cascata, per aggiungere un tocco moderno e elegante al lavabo o alla vasca da bagno.

 

Infine, a livello funzionale e tecnologico, un bagno moderno prevede solitamente un sistema di riscaldamento a pavimento e l'integrazione delle tecnologie tipiche della casa smart, pensate sia per la massima efficienza energetica sia per il controllo da smartphone degli apparecchi.

 

I migliori rivestimenti per un bagno moderno, funzionale ed elegante

 

bagno moderno rivestimenti

 

Un altro fattore fondamentale nell’organizzazione di un bagno moderno è rappresentato dai rivestimenti del pavimento e delle pareti, con una particolare attenzione ai materiali scelti. Quando si deve scegliere il rivestimento per un bagno moderno, infatti, bisogna considerare innanzitutto la durabilità, la facilità di manutenzione e la coerenza con il resto dello stile della casa. In tal senso, la combinazione di materiali diversi può aggiungere varietà e dinamicità all'aspetto complessivo del bagno e, in generale, ci sono alcuni materiali che vengono spesso scelti per donare uno stile moderno e pulito nel bagno.

 

Infatti, come scriviamo anche in riferimento alla scelta delle piastrelle per il bagno, in un bagno moderno è indispensabile optare per soluzioni che non solo consentano di realizzare un ambiente elegante a livello estetico e stilistico, ma soprattutto che garantiscano alcune qualità necessarie in questa stanza. Stiamo parlando di fattori come la resistenza all’umidità tipica del bagno, ma anche della capacità di non essere danneggiati dagli schizzi d’acqua, dal calpestio, dai cambi di temperatura abbastanza rapidi e dai solventi chimici contenuti nei prodotti utilizzati solitamente per la pulizia del bagno stesso.

 

I materiali che garantiscono queste caratteristiche sono innanzitutto il gres porcellanato e la ceramica, così come la pietra naturale e i listoni di legno. Tra queste opzioni, la soluzione più quotata al momento è certamente quella rappresentata dal gres porcellanato, un materiale che offre la possibilità, sia a livello economico che di personalizzazione, di essere utilizzato sia per i rivestimenti che per le finiture, contribuendo a generare un effetto omogeneo ed elegante.

 

Un'alternativa al gres porcellanato è rappresentata invece dalle piastrelle in porcellana o ceramica, una scelta popolare per i pavimenti e le pareti del bagno, trattandosi di materiali durevoli, facili da pulire e disponibili in una vasta gamma di colori e modelli. Lo stesso vale per le piastrelle in marmo e pietra naturale, ideali per aggiungere un tocco di lusso e modernità al bagno, ma più costose delle soluzioni precedenti.

 

Gli altri materiali generalmente utilizzati nei bagni moderni sono poi il cemento o microcemento - per un aspetto industriale e moderno -, il vetro, il legno o i rivestimenti in finto legno, e, passando ai materiali più innovativi, anche il vetroresina o il corian, ideali per creare superfici continue e senza giunte. Non vanno dimenticati poi i rivestimenti in acciaio inossidabile o alluminio - spesso utilizzati per pannelli murali o schermi - e la soluzione più economica e facile da installare rappresentata dalle piastrelle adesive e dai rivestimenti in vinile.

 

Come rendere rilassante e confortevole un bagno moderno con gli accessori giusti

 

bagno moderno accessori

 

Arrivati a questo punto, non ci resta che scoprire quali siano i migliori accessori per rendere confortevole e rilassante un bagno arredato in stile moderno. Cominciando da quelli indispensabili per assicurare comfort e relax, bisogna partire dagli asciugamani da bagno di alta qualità e dai portasciugamani riscaldati, ideali per creare un'esperienza accogliente in bagno.

 

Passando alla doccia, i migliori accessori da scegliere sono i portaoggetti per la doccia - per tenere in ordine e a portata di mano i saponi e gli altri prodotti per il bagno - oltre al soffione della doccia con impostazioni multiple di getto. Dopodiché, uscendo dalla doccia o dalla vasca, occorre un tappeto da bagno morbido e assorbente.

 

Anche la scelta dello specchio e dell’illuminazione deve essere curata in un bagno moderno, così come quella di un deodorante per ambienti o un diffusore di oli essenziali. Inoltre, anche la scelta di arredare il bagno con le piante è indicata per favorire un tocco di colore e soprattutto migliorare la qualità dell'aria. Infine, per gli amanti della musica, tra i migliori accessori per il benessere in bagno rientrano anche i sistemi audio e le altoparlanti impermeabili, per ascoltare musica, suoni naturali, podcast o meditazioni guidate.

TAGS: