Color petrolio chiaro: ecco dove utilizzarlo e come abbinarlo

La scelta delle tonalità utilizzate per colorare gli interni, sia per quanto riguarda le pareti sia rispetto al mobilio e alle decorazioni, è un fattore veramente decisivo nell’arredamento di una casa, dato che sono le colorazioni degli interni a creare l’atmosfera di un'abitazione. In tal senso, il color petrolio chiaro è una tonalità elegante e sempre più in voga nelle scelte di design contemporanee: scopriamo dunque quali sono i trend cromatici del 2023, le caratteristiche del color petrolio chiaro e come abbinarlo.

 

 

Alla scoperta del color petrolio chiaro: caratteristiche e utilizzo

 

color petrolio chiaro

 

Le scelte relative al design e all’arredamento della casa non possono assolutamente prescindere da attente e oculate considerazioni relative ai colori da utilizzare per dipingere le pareti, ma anche rispetto alle tonalità del mobilio e di tutti i complementi di arredo. Come scriviamo anche in un articolo dedicato ai trend relativi ai colori delle pareti nel 2023, identificare il colore ideale per pitturare i muri di casa e le tonalità da abbinare in termini di mobili e decorazioni è sempre un’operazione delicata, dato che tutte le scelte cromatiche hanno un enorme impatto sullo stile di arredamento dell’intera abitazione e sull’atmosfera che si può riscontrare all’interno dei vari ambienti. Sicuramente le considerazioni da fare in fase di scelta dei colori da utilizzare sia per dipingere le pareti sia per il mobilio devono rispettare alcune regole generali, ma anche tenere conto delle peculiarità rappresentate dai trend cromatici del momento relativi al design e allo stile di arredamento.

Entrando nel merito delle tendenze di questo preciso periodo, non è possibile non dedicare un focus al color petrolio chiaro, una tonalità sempre più in voga, decisamente raffinata ed elegante, ma anche caratterizzata da un mood che non lascia certo indifferenti. Il color petrolio chiaro, infatti, è una tonalità di classe e ricercata, un colore che, come vedremo, si presta a usi diversi nei diversi ambienti della casa e che trae la sua fortuna dal mondo della moda.

Il color petrolio chiaro, detto anche verde petrolio chiaro o blu petrolio chiaro, è infatti una tonalità che si può definire come a metà strada tra le sfumature del verde e quelle del blu, colori dei quali mantiene le caratteristiche e l’eleganza. Questa sua origine garantisce al color petrolio chiaro un’enorme versatilità, che va appunto dal mondo dell’arredamento di interni a quello della moda, identificando comunque uno stile estremamente raffinato e di classe.

L’eleganza del color petrolio chiaro nasce dal suo essere una tonalità essenzialmente fredda, vista la componente del blu petrolio (non lontano dal blu ottanio), ma mitigata dalla componente del verde. Quest’ultima, soprattutto se abbinata a tonalità più calde, come l’effetto legno (sia per quanto riguarda il parquet sia relativamente agli altri materiali) o i colori naturali, contribuisce a rendere un ambiente elegante ma, allo stesso tempo, accogliente e intimo. Questo effetto garantito dal color petrolio chiaro si può inoltre ottenere sia scegliendo di dipingere le pareti di casa con questo colore sia utilizzandolo semplicemente per il mobilio, i complementi d'arredo oppure limitandosi ad alcuni elementi specifici come gli oggetti decorativi, i tessili e così via.

 

Color petrolio chiaro: in quali ambienti utilizzarlo e come abbinarlo?

 

color petrolio chiaro abbinamenti

 

Entrando più specificamente nel merito di come utilizzare e come abbinare il color petrolio chiaro in fase di arredamento degli interni di un’abitazione, bisogna prima di tutto chiarire che una delle sue migliori qualità è la grande versatilità, che lo rende adatto ad ogni ambiente della casa. Infatti il color petrolio chiaro si presta innanzitutto alla zona notte e alla camera da letto, dato che è perfetto per creare un'atmosfera rilassante e intima, favorendo così il sonno e, più in generale, il riposo. Alcuni esempi di utilizzo del color petrolio chiaro in camera da letto sono la colorazione della testiera del letto, ma anche la pittura della parete dietro al letto, ovvero la più importante della stanza. Passando agli abbinamenti del color petrolio chiaro in camera da letto, uno dei più in voga è certamente quello con le tonalità del legno, tipiche del design scandinavo, ma anche dello stile classico e di quello moderno, sebbene con linee e geometrie diverse.

Il color petrolio chiaro, però, è altrettanto consigliato per la zona giorno, vista la sua natura estremamente elegante e di classe, soprattutto quando viene accostato alle tonalità calde tipiche del legno. Il color petrolio chiaro è dunque adatto anche al soggiorno, soprattutto quando viene accostato al bianco, generando un abbinamento ideale, ad esempio, per quanto riguarda una casa al mare. Il color petrolio chiaro nella zona giorno, però, si presta anche ad altri abbinamenti cromatici, come quelli con le colorazioni più accese e vivaci, come il porpora, il bordeaux o il color bronzo.

Passando poi alla cucina, in questo ambiente il color petrolio chiaro può essere scelto come tonalità primaria dei pensili, soprattutto in una cucina dal design moderno. Ma anche il bagno si presta all’utilizzo del color petrolio chiaro, in particolare se utilizzato in accostamento con il bianco e in un ambiente illuminato adeguatamente.

 

Il color petrolio chiaro e gli altri colori di tendenza per arredare nel 2023

 

color petrolio chiaro altri trend

 

Per chiudere questo focus sul color petrolio chiaro, è opportuno dedicare spazio anche agli altri trend del 2023 rispetto ai colori utilizzati nel design degli interni. In questo momento, infatti, le tonalità più in voga sono quelle vivaci, sia di tipo molto deciso, come il verde sottobosco, il giallo, i bordeaux, sia più tenui, come gli azzurri polverosi. Ma le tendenze relative ai colori per gli interni nel 2023 includono anche le tonalità del blu e del viola, così come quelle naturali.

Non bisogna mai dimenticare inoltre i colori chiari e i toni neutri, sempre apprezzati indipendentemente dalle tendenze del momento. I colori neutri, infatti, sono sempre tra i più diffusi all’interno delle abitazioni. In particolare il bianco, il tortora, il beige, il grigio o l’avorio sono tutte tonalità che si accostano facilmente con diverse tipologie di arredamento, risultando anche ideali per garantire luminosità e ampiezza all’ambiente.

Un’altra gamma di tonalità sempre molto apprezzata è quella dei colori delicati e morbidi tipici delle colorazioni e delle sfumature pastello, che includono verdi, gialli, rossi, rosa e arancioni. I colori pastello usati nell’arredamento degli interni, infatti, possono essere abbinati sia tono su tono sia con colori più vivaci e accesi come i marroni, alcuni tipi di gialli, i blu e i verdi più luminosi, oltre ai colori di tipo metallico come l’oro e l’argento.

Tra le tendenze cromatiche del 2023 per l’arredamento della casa rientrano anche i colori naturali, ovvero tutte quelle tonalità che rimandano alla terra, come i marroni caldi, il terracotta, gli arancioni e i rossi bruciati. Infine, una menzione particolare va a tutte le sfumature del viola, comprese le diverse varianti rappresentate dal color lavanda e dal color malva, insieme ai toni polverosi del blu, come il carta da zucchero e l’acquamarina.

TAGS: