Caratteristiche e vantaggi dei pavimenti in resina effetto legno

La scelta del materiale utilizzato per pavimentare la casa è fondamentale sia a livello funzionale che estetico, dunque deve tenere conto sia delle attività che si svolgono in una specifica stanza sia dello stile di arredamento e dell’atmosfera che si vogliono creare. In tal senso, l’opzione rappresentata dai pavimenti in resina effetto legno è un’ottima soluzione per unire i due aspetti: scopriamo i vantaggi dei pavimenti in resina e le loro caratteristiche, con un focus su quelli effetto legno.

 

 

Le caratteristiche dei pavimenti in resina e gli ambienti in cui utilizzarli

 

pavimenti in resina

 

Indipendentemente dal fatto che si trovi all’interno della casa oppure in uno spazio all’aria aperta, la scelta dal pavimento è una delle più importanti quando si progetta una casa. La pavimentazione di un’abitazione deve infatti garantire efficienza e funzionalità, ma anche essere in linea con lo stile di arredamento di tutta la casa. Tra le varie opzioni di pavimentazione oggi di tendenza, c’è sicuramente quella offerta dai pavimenti in resina. Questi infatti garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo, costando molto meno di diverse alternative, come, ad esempio, il parquet. Ecco perché i pavimenti in resina effetto legno sono sempre più scelti in fase di arredamento delle case contemporanee. Tornando alle caratteristiche più generali dei pavimenti in resina, oltre i costi relativamente contenuti, è anche che possono essere posati su pavimenti preesistenti realizzati in altri materiali, riducendo anche i tempi di realizzazione, dato che il pavimento in resina è formato da uno strato di resina autolivellante applicato su una superficie perfettamente integra e già preparata. Inoltre questo tipo di pavimentazione garantisce anche un ottimo risultato a livello estetico, con una grande varietà di possibilità a livello di colorazioni, fantasie e texture, ma assicura anche la massima comodità in termini di pulizia e manutenzione. I pavimenti in resina possono avere infatti una superficie lucida oppure opaca, ruvida o liscia. Ma c’è un’ampia scelta anche rispetto all’effetto che si vuole ottenere - spatolato, multicolore, specchiato, disegnato e così via. Dunque il pavimento in resina effetto legno è un’ottima alternativa al parquet, dato che può offrire tutte le sfumature, le venature e le tonalità tipiche del legno, ma a costi molto più bassi e assicurando maggiore resistenza, facilità di pulizia e comodità di manutenzione.

 

Come scegliere colori e abbinamenti per i pavimenti in resina effetto legno

 

pavimenti in resina effetto legno

 

Concentrandosi sui pavimenti in resina effetto legno, è opportuno affrontare anche un tema centrale quando si tratta di arredare la propria casa. Stiamo parlando della scelta dei colori, delle sfumature e degli accostamenti tra le diverse tonalità. Infatti, la scelta dell’abbinamento tra il colore del pavimento e il resto della stanza in cui si trova, proprio come quello tra le pareti e i mobili nei vari ambienti della casa. In ogni caso, indipendentemente dagli abbinamenti cromatici, quando si opta per la scelta di un pavimento in resina effetto legno chiaro, o comunque non colorato in una delle tonalità marroni più scure, sicuramente tutto il mood dell’ambiente ne viene immediatamente influenzato. Come scriviamo anche in un altro articolo, infatti, il pavimento effetto legno è un’ottima soluzione per creare un’atmosfera che mette in risalto l’aspetto legato al living della stanza. Solitamente, infatti, queste colorazioni di pavimenti in resina effetto legno vengono utilizzate in soggiorno o, nelle case contemporanee, anche negli open space  dunque nelle case dove la cucina si fonde col salotto, dato che l’effetto legno è in grado di per sé di generare un'atmosfera calda e rendere più accogliente a tutto l’ambiente. Tornando al tema degli abbinamenti cromatici, i pavimenti in resina effetto legno risultano ideali anche per essere accostati ad un mobilio prevalentemente bianco o quantomeno colorato in tonalità neutre e chiare. Una scelta più complicata da realizzare, invece, è quella di trovare i giusti accostamenti per pavimenti in resina effetto legno colorati in marrone scuro. Se è vero che un pavimento in resina effetto legno scuro dà un carattere più deciso all’ambiente, questa scelta richiede maggiore attenzione nella scelta degli accostamenti cromatici. Certamente un pavimento in resina marrone scuro si abbina bene a un mobilio scuro, ma in questi casi si rischia rendere la stanza troppo cupa e farla apparire più piccola di quello che è in realtà. In generale, dunque, gli accostamenti ideali per un pavimento in resina effetto legno sono quelli che prevedono un mobilio di colore chiaro, preferibilmente sulle sfumature del bianco o del beige. Senza trascurare ovviamente l’illuminazione della stanza, che deve essere pensata per sfruttare al massimo la luce naturale, ideale per valorizzare le tonalità e le sfumature tipiche dell’effetto legno.

 

Tutti i vantaggi dei pavimenti in resina effetto legno e quando sceglierli

 

pavimenti in resina vantaggi

 

Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, i pavimenti in resina offrono una serie di vantaggi considerevoli rispetto ai pavimenti in parquet e agli altri materiali utilizzati per pavimentare generando un effetto legno. I pavimenti in resina effetto legno sono infatti più resistenti (a graffi, urti, umidità, ecc.) e duraturi nel tempo rispetto agli altri tipi di pavimenti. Per questa ragione, i pavimenti in resina effetto legno possono essere utilizzati con profitto in tutte le stanze della casa. Partendo dalla cucina, un pavimento in resina è perfetto per resistere a alimenti che possono macchiare, come olio, sughi e bevande. Questa resistenza si estende ovviamente all’acqua, rendendo i pavimenti in resina ideali anche per il bagno, eventuali ambienti che ospitano la caldaia e anche per la lavanderia domestica. Inoltre la superficie liscia e omogenea del pavimento in resina gli consente di non trattenere la polvere, facendo sì che le operazioni di pulizia siano comode e sempre efficaci. Questa caratteristica rende la pavimentazione in resina perfetta tanto per la cameretta dei bambini quanto per il garage e il soggiorno: insomma, il pavimento in resina è una soluzione che si presta a tutte le zone della casa. Senza considerare la grande versatilità estetica e la possibilità di personalizzazione dei pavimenti in resina, che li rende adattabili a qualsiasi stile di arredamento e ambiente della casa. Infine, per quanto riguarda l’aspetto legato all’ecologia e alla tutela degli esseri viventi, in commercio esistono anche resine ecologiche a base di acqua, dunque prive di sostanze tossiche per esseri umani, animali e per l'ambiente.

TAGS: