Arredamento del soggiorno: come realizzare una parete in pietra nel salone

L'arredamento degli interni è fondamentalie per trasmettere il gusto estetico dei proprietari di casa e dare uno stile preciso all’abitazione, soprattutto quando si tratta di scegliere i materiali. In particolare, tra le tendenze più in voga nell’arredamento del soggiorno, c’è quella della realizzazione di una parete in pietra nel salone: scopriamo tutto su questa scelta architettonica e le altre idee di tendenza su come utilizzare la pietra in soggiorno.

 

 

L’utilizzo della pietra in soggiorno: gli stili di arredamento ideali

 

parete pietra soggiorno

 

La scelta dello stile e delle idee di design da seguire nell'arredare una casa è sempre la parte fondamentale per quanto riguarda la caratterizzazione degli ambienti e il mood di tutta l’abitazione. Lo stile di arredamento può essere descritto come il tratto di unione tra il gusto estetico di chi vive in casa e la concretezza di pavimenti, mobili, elettrodomestici e pareti. Sì, anche le pareti, dato che la scelta del materiale e del colore utilizzato per dipingere le pareti gioca una parte essenziale nel risultato complessivo.

 

Prima di concentrarci sulla realizzazione di una parete in pietra in salone, tema di questo articolo, è opportuno parlare più in generale degli stili di arredamento che prediligono l’utilizzo della pietra. Questo materiale naturale si presta ovviamente al contesto delle case di campagna, che presentano delle caratteristiche peculiari strettamente legate ai materiali che si rifanno alle epoche passate, come i mattoni a vista, le travi in legno a vista e la pietra, appunto, tutti molto apprezzati da chi predilige lo stile di arredamento industriale. La pietra è un materiale perfetto per alcune caratteristiche funzionali, come il mantenimento di una temperatura costante all’interno, ma anche di grande valore estetico, dato che contribuisce a creare un'atmosfera familiare e retrò.

 

In generale, la scelta di materiali naturali, proprio come le pareti in pietra, contribuisce a generare un ambiente accogliente e rustico. Infatti, l’utilizzo della pietra in soggiorno è un elemento molto adatto allo stile di arredamento rustico, ma rientra appieno anche tra i canoni delle tendenze contemporanee sia del design classico che di quello moderno - temi che trattiamo più dettagliatamente in un altro articolo.

 

La pietra, come gli altri materiali naturali, è infatti apprezzata anche in contesti stilistici moderni, dove solitamente la cucina si unisce al soggiorno in open space molto ampi e caratterizzati da materiali naturali come il legno e la pietra, appunto. In generale, a livello stilistico, la pietra è un materiale molto in voga in diversi stili di arredamento, vista la sua eleganza senza tempo, la varietà di soluzioni che offre e la praticità a livello di manutenzione, oltre alle ottime performance in fatto di isolamento termico e acustico.

 

Come arredare il soggiorno con una parete in pietra in salone: consigli pratici

 

parete pietra soggiorno salone

 

Entrando nel merito della realizzazione di una parete in pietra in salone, bisogna cominciare col dire che questo elemento può trasformare il soggiorno in uno spazio accogliente e invitante, aggiungendo carattere e un senso di storia alla stanza. Come anticipato qualche riga fa, uno degli stili di arredamento che maggiormente predilige l’utilizzo della pietra in salone è quello rustico, che, nell’arredamento degli interni, prevede la realizzazione di ambienti caldi e familiari, tramite la scelta di colori e materiali che rimandano alla natura, alla campagna e alla terra. I materiali, infatti, hanno una grande rilevanza anche rispetto alle scelte cromatiche, soprattutto per quanto riguarda la scelta del tipo di pietra da utilizzare per la parete del salone.

 

Fondamentalmente le due macro tipologie di pietra sono la pietra naturale e la pietra artificiale. Ovviamente la prima soluzione è più costosa, mentre la seconda è più economica, oltreché leggera e facile da installare.  Sia che si scelga la pietra naturale che quella artificiale, è essenziale studiare attentamente il progetto per ottenere l'aspetto e la sensazione desiderati per il proprio soggiorno. Le varie opzioni offerte dalla pietra naturale sono l'ardesia, il calcare, il granito e l'arenaria, tutte pietre che offrono un aspetto autentico e terroso. Ogni tipo di pietra, poi, presenta una struttura e una gamma di colori unica. Per questa ragione, la scelta di una parete in pietra per il salone del soggiorno è una garanzia di risultati eccellenti in qualsiasi contesto di design.

 

Un altro fattore fondamentale rispetto all’utilizzo della pietra in soggiorno, è la posizione della parete. Un esempio tipico, soprattutto, nel contesto delle case di campagna, è la parete in pietra dietro il camino, sia nella modalità della parete d'accento sia nella versione a parete intera per ottenere un effetto veramente rustico. La parete in pietra nel soggiorno dietro al camino contribuisce infatti a rendere il camino il punto focale del salone e a creare un'atmosfera accogliente.

 

Altre due alternative in voga rispetto alla scelta della pietra per una parete del soggiorno sono la mezza parete oppure la boiserie. Nel primo caso, si tratta di utilizzare la pietra soltanto per la metà inferiore delle pareti del soggiorno, come un rivestimento, aggiungendo consistenza e interesse visivo, ed evitando che la stanza risulti troppo pesante. Questa soluzione può anche aiutare a ridurre la spesa, considerando che la pietra, soprattutto quella naturale, può essere costosa, sia solo in termini di materiale che di installazione.

 

Parete in pietra nel salone: come abbinare l’arredamento del soggiorno

 

parete pietra soggiorno abbinamenti

 

Come abbiamo visto, una parete in pietra in soggiorno può aggiungere un fascino unico e rustico a tutto l’arredamento. Però questo risultato può essere ottenuto soltanto se si scelgono i giusti abbinamenti e si utilizzano i colori adatti a creare un'atmosfera calda e invitante, anche con l’inserimento di texture o fantasie ideali per creare un punto focale di grande effetto.

 

Partendo dal colore e dallo stile di design utilizzato in casa, occorre che la parete in pietra del salone si adatti all'arredamento generale. Per un mood più tradizionale o rustico, meglio optare per toni terrosi e pietre di forma irregolare. Se invece si vuole ottenere un'atmosfera più moderna, meglio scegliere pietre più lisce e uniformi, dalle linee pulite ed essenziali, come prevede il minimalismo tipico dello stile moderno. Al contrario, in un soggiorno più classico, si può inserire una parete in pietra caratterizzata da vari motivi, come quelli generati dalla posa a secco o le linee di stuccatura.

 

Per ottenere il risultato che si desidera in salone, ovviamente anche l’illuminazione deve giocare la sua parte: dalle appliques all’illuminazione a incasso, dalle luci a sospensione fino ai faretti, l’illuminazione è decisiva per far risaltare la parete in pietra del soggiorno e creare effetti scenografici. Infine, anche i mobili e le decorazioni devono essere scelti affinché si sposino stilisticamente con la parete in pietra del salone. Due esempi tipici di abbinamento ideale con la pietra, specie se naturale, sono i mobili in legno e gli elementi realizzati in pelle, perfetti per esaltare il fascino rustico di un salone.

TAGS: