Tutto su come arredare un balcone lungo e stretto

L’arredamento di un balcone richiede sempre molta cura, in particolare rispetto alla scelta dei materiali e dello stile, ma ogni valutazione è subordinata alle dimensioni, al tipo di balcone e alla sua forma, soprattutto se questa è lunga e stretta. Scopriamo allora alcuni suggerimenti su come arredare un balcone lungo e stretto.

 

 

Suggerimenti su come arredare un balcone: concetti fondamentali

 

arredare balcone

 

Avere a disposizione un balcone all’esterno della propria casa è un’opportunità da non sottovalutare e, anzi, da sfruttare al massimo. Per rendere il balcone un ambiente veramente funzionale e accogliente, però, bisogna fare delle scelte organizzative e di arredo molto oculate, in particolare nel caso di un balcone lungo e stretto. Prima di concentrarsi su come arredare un balcone lungo e stretto, come faremo più avanti in questo articolo, è bene partire dalle considerazioni relative alla tipologia di balcone che si ha a disposizione. Infatti, ogni scelta di arredo andrà presa in base alle caratteristiche del balcone, allo spazio a disposizione e alle attività che si vogliono svolgere all’esterno.

 

Tra gli elementi più importanti da considerare rientrano l’esposizione del balcone alla luce solare e il clima della zona in cui si trova l’immobile, oltre alla metratura del balcone e alla sua pavimentazione. Ad esempio, la direzione verso cui è orientato il balcone, può spingere a coprirlo. Infatti, anche le differenze tra un coperto e uno scoperto sono da tenere presenti, proprio come lo stile di arredamento della casa, rispetto al quale si può scegliere di conformarsi oppure di creare uno stacco, ma sempre mantenendo armonia ed equilibrio.

 

Ovviamente l’elemento davvero decisivo nella scelta relativa a quanti e quali complementi di arredo inserire è rappresentato dalla metratura del balcone, sebben se un tavolo - anche nella versione a parete - e almeno un paio di sedute siano elementi imprescindibili. A seconda della metratura, un balcone può ospitare anche delle piante, come scriviamo in un articolo dedicato alle migliori piante da balcone. Infine, quando si tratta di arredare un balcone bisogna sempre rispettare una regola che è sempre valida e da seguire nell’arredamento di ogni tipologia di balcone, terrazzo o ambiente all’aria aperta, ovvero quella di scegliere materiali resistenti, pensati per tollerare l’umidità, il freddo, il caldo, gli sbalzi di temperatura e tutte le condizioni atmosferiche tipiche dell’area in cui si trova l’abitazione, come scriviamo anche in un articolo dedicato all’arredamento del terrazzo.

 

Consigli generali su come arredare un balcone lungo e stretto

 

arredare balcone lungo e stretto

 

Entrando nel merito dei consigli su come arredare un balcone lungo e stretto, un primo elemento da chiarire è che, come accennato in precedenza, anche quando lo spazio è ridotto, è preferibile inserire un tavolo, fondamentale per pasteggiare all’aperto, come piano di appoggio per i momenti di relax e di lettura o di qualsiasi altra attività da fare all’esterno dell’abitazione. In un balcone lungo e stretto, la migliore soluzione è optare per un tavolo di piccole dimensioni, magari circondato da sedie pieghevoli, così da poter occupare la minor quantità di superficie possibile. Esistono infatti dei set da pranzo pieghevoli e dei tavoli a parete, che possono essere comodamente richiusi quando non vengono utilizzati per liberare spazio.

 

In generale, infatti, in un balcone stretto e lungo bisogna evitare di inserire troppi elementi d’arredo per evitare di occupare tutto il campo visivo e rendere meno comodi gli spostamenti. Ovviamente il punto di partenza per arredare un balcone lungo e stretto è misurate attentamente le dimensioni del balcone, così da scegliere mobili di dimensioni adeguate ed evitare il sovraffollamento. Inoltre, ove possibile, è sempre consigliabile dividere il balcone in zone funzionali per creare un senso di ordine e ottimizzare lo spazio.

 

Infatti, per arredare un balcone lungo e stretto bisogna identificare pochi elementi e funzionali, sfruttando l’altezza per appendere tutto quello che lo permette. Ad esempio, anche in un balcone lungo è stretto si possono mettere delle piante, magari appendendo i vasi ai parapetti o alle pareti, così da evitare di occupare la superficie del pavimento. In tal senso, anche la ringhiera in un balcone stretto e lungo può risultare utile per agganciare un piano d’appoggio appeso o anche come appoggio per un bancone della stessa altezza. Per valorizzare un balcone lungo è stretto occorre poi prestare attenzione anche all’illuminazione, che dovrà essere uniforme su tutta la superficie, magari sfruttando delle catene di luci o anche delle lanterne con candele.

 

Idee e spunti per arredare al meglio un balcone lungo e stretto

 

idee arredare balcone

 

Infine, per chiudere questo focus dedicato a come arredare un balcone lungo e stretto, vogliamo proporre alcune idee creative e spunti pratici da seguire. Il primo di questi è la scelta di un arredamento minimalista, ovvero composto da pochi elementi funzionali, per evitare il disordine, e caratterizzato da uno schema di colori unificato. In un contesto di questo tipo, è preferibile optare per mobili multifunzionali e salvaspazio, dunque sottili, leggeri, pieghevoli o impilabili per risparmiare spazio quando non vengono utilizzati.

 

Come accennato in precedenza, in un balcone lungo e stretto è consigliabile il giardinaggio verticale, realizzabile con fioriere verticali o vasi sospesi, ma anche aggiungere alcuni vasi con delle piante non è un’opzione da scartare, a patto di fare molta attenzione alla disposizione dei vasi sul balcone. Proseguendo nelle scelte di arredo ottimali per un balcone lungo e stretto, troviamo le sedute compatte, come, ad esempio, una poltrona, un divano compatto o una coppia di sedie lounge, decorate con cuscini e cuscini da esterno. Anche l’aggiunta di una panca con contenitore incorporato, dove la superficie lo consente, è un’ottima soluzione, dato che questo mobile permette di sedersi e, allo stesso tempo, tenere organizzato il balcone.

 

In un balcone lungo e stretto, poi, si può giocare con la luce per generare un effetto visivo di ampiezza maggiore rispetto a quella effettiva. Un’idea che va in questa direzione è quella di inserire degli specchi e optare per dei materiali riflettenti, dato che anche le superfici lucide dei mobili possono aiutare in questo senso. In ogni caso, quando si tratta di arredare e organizzare un balcone lungo e stretto, ci sono alcuni consigli che valgono sempre, ovvero: dare priorità alla funzionalità, utilizzare lo spazio verticale e mantenere la disposizione ordinata. Con una pianificazione attenta, infatti, anche un balcone lungo e stretto può diventare un rifugio all'aperto accogliente e pratico.

TAGS: