Tutto su come arredare al meglio una mansarda moderna

Arredare al meglio una mansarda in una casa moderna può risultare un’impresa difficile, sia per le dimensioni molto particolari di questo ambiente sia per le sue peculiarità rispetto all’illuminazione e ai colori scelti per le pareti. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su come arredare e decorare al meglio una mansarda moderna.

 

 

Alla scoperta della mansarda moderna: dalle misure ai colori ideali per dipingere le pareti

 

mansarda moderna colori

 

Organizzare e arredare una mansarda moderna non è mai un’attività semplice. La mansarda, infatti, con i suoi soffitti angolari unici e lo spazio limitato, può risultare una sfida di design creativa e stimolante. Per arredare al meglio una mansarda moderna, infatti, occorrerà adattare il design alla disposizione unica di questo tipo di ambiente, a partire da una pianificazione attenta e dall’utilizzo di soluzioni creative per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

 

Come scriviamo anche in un articolo su come arredare le mansarde basse, anche se questo ambiente non è così semplice da sfruttare, la mansarda si trova sempre più spesso nelle abitazioni contemporanee, soprattutto nelle città. A livello di considerazioni preliminari nell’arredare una mansarda, il primo elemento fondamentale da valutare è rappresentato dalle sue dimensioni, che la devono rendere almeno abitabile. A livello normativo, l’abitabilità di una stanza prevede un’altezza interna minima di 1,5 metri, sebbene ogni Comune abbia un proprio regolamento edilizio che definisce le misure per ritenere abitabile un ambiente. Rispetto alla mansarda, l’altezza media di questo ambiente è di 2,4 metri, anche se l’altezza di una mansarda moderna può essere anche inferiore ai 2 metri.

 

Una volta effettuate tutte le misurazioni del caso, è possibile iniziare a progettare come arredare la mansarda. Tutti gli aspetti relativi a come arredare una mansarda sono ovviamente legati anche alle scelte fatte nell’arredare il resto della casa, ma soprattutto all’utilizzo che si vuole fare della stanza - una cameretta, una zona multifunzionale con un letto e un piccolo soggiorno, un bagnetto o una cucina.

 

Definito ciò, la prima questione da affrontare è la scelta del colore per le pareti che, similmente a quanto accade per i corridoi stretti e lunghi, deve contribuire a far sembrare l’ambiente più ampio rispetto alle sue dimensioni reali, oltreché a diffondere la luce. Sono dunque consigliabili colori neutri e chiari per le pareti - ma anche per i mobili e l'arredamento -, come il bianco, il grigio chiaro, il panna o il beige, per far sembrare lo spazio più ampio e luminoso. Anche se non è da escludere l’opzione di pitturare le pareti della mansarda con colori più vivaci, magari in linea con le tendenze del momento, soprattutto nelle abitazioni arredate proprio in stile moderno.

 

Ispirazioni e suggerimenti su come illuminare una mansarda moderna

 

mansarda moderna illuminazione

 

Successivamente ai colori identificati per dipingere le pareti di una mansarda moderna, bisogna passare all'illuminazione, essenziale per far sì che questo ambiente così particolare sia comunque accogliente e funzionale. Innanzitutto è consigliabile massimizzare la luce naturale, utilizzando dei trattamenti delle finestre leggeri e trasparenti, per far entrare quanta più luce solare possibile.

 

Anche i lucernari e le finestre per tetti, se presenti, possono contribuire a migliorare ulteriormente l'illuminazione naturale, che può essere favorita anche dall’utilizzo di specchi, ideali per riflettere la luce - soprattutto se collocati di fronte alle fonti di luce naturale - e creare un'illusione di maggiore spazio.

 

A livello di illuminazione artificiale, è sempre meglio optare per una combinazione di luci d'ambiente, di compito e d'accento, per creare un'atmosfera ben illuminata e invitante. Infatti, grazie ad alcune strategie relative all’illuminazione, si può ampliare la percezione visiva degli spazi e trasmettere una sensazione di maggiore grandezza dell’intero ambiente.

 

Meglio dunque evitare i lampadari e le lampade con piantane, che occupano troppo spazio. Sono invece delle buone idee per illuminare una mansarda moderna le strisce LED o anche i faretti incassati e, in generale, tutte le fonti di luce che non occupino troppo spazio all’interno della stanza.

 

Come arredare una mansarda moderna? Idee di tendenza e consigli

 

mansarda moderna arredamento

 

Una volta dipinta e illuminata adeguatamente, la mansarda moderna può essere arredata. Ma come fare per arredare al meglio questo ambiente? Innanzitutto bisogna cercare un equilibrio tra funzionalità ed estetica per creare una zona giorno elegante e confortevole in questo spazio architettonico caratteristico. Il primo elemento da curare è la disposizione dei mobili, che deve essere pensata per sfruttare al meglio la superficie disponibile, ma soprattutto essere proporzionata allo spazio disponibile, evitando gli elementi di arredo troppo grandi. Al contrario, sono da valorizzare gli angoli della mansarda moderna, dove collocare mobili più piccoli e accoglienti, funzionali alle attività che si vogliono svolgere in questa stanza.

 

A livello di design di interni, la mansarda è uno dei pochi ambienti della casa che può sottrarsi alla regola generale di uniformità stilistica di tutte le stanze, seguita solitamente. La mansarda, essendo un ambiente molto peculiare, è generalmente in disparte rispetto al resto delle stanze e può dunque allontanarsi leggermente dallo stile di arredamento del resto della casa.

 

Visto il poco spazio a disposizione, la mansarda moderna non può essere riempita di mobili o elementi di arredo, ma può comunque essere sfruttata al massimo anche grazie alla scelta di un arredamento su misura, come armadietti a muro, scaffali o sedute personalizzati per sfruttare al meglio le dimensioni disponibili. Questa soluzione è più costosa della media, ma garantisce una maggiore funzionalità in un ambiente così specifico come una mansarda moderna.

 

Nell’arredare una mansarda moderna, sono invece da escludere tavoli, tavolini e sedie, poiché ridurrebbero tanto la superficie disponibile quanto l'ampiezza percepita visivamente dell’ambiente. Al contrario, meglio scegliere mobili modulari - scaffali, mensole e pensili -, ideali per sfruttare le pareti e creare spazi dove riporre libri e oggetti, e mobili con profili più bassi, perfetti per adattarsi al soffitto inclinato.

 

Passando infine alle decorazioni per una mansarda moderna, come accennato poco fa, è sempre preferibile identificare un numero adeguato di elementi decorativi di piccole dimensioni - come foto o piccoli quadri -, ma senza esagerare. I tocchi personali, infatti, sono un fattore sicuramente adatto a dare carattere e unicità ad una mansarda moderna.

TAGS: