Suggerimenti su come scegliere il rivestimento ideale per il bagno

L’arredamento del bagno richiede molta cura, soprattutto per quanto riguarda la scelta del rivestimento del pavimento e delle pareti, dato che deve essere in linea con lo stile di arredo del resto della casa, ma soprattutto tenere conto dei requisiti tecnici e funzionali imprescindibili per questo ambiente. Scopriamo le migliori soluzioni su come scegliere il rivestimento del bagno, anche se l’ambiente è piccolo oppure stretto e lungo.

 

 

Come scegliere il rivestimento del bagno? Idee e considerazioni generali

 

rivestimento bagno

 

Quando bisogna ristrutturare o progettare il bagno della propria casa, il primo argomento da affrontare è quello del rivestimento da utilizzare. Sì, perché la scelta su come rivestire il pavimento e le pareti del bagno è decisiva tanto a livello stilistico ed estetico quanto, soprattutto, sul piano funzionale e della manutenzione dell’ambiente. Come scriviamo anche in un articolo dedicato specificamente alle piastrelle per il bagno, il tipo di rivestimento scelto per questa stanza deve essere individuato tenendo presenti innanzitutto le dimensioni dell’ambiente. Infatti, in base alle misure della stanza e all’altezza del soffitto, ci si può orientare su colorazioni diverse e, nel caso delle piastrelle - che vedremo meglio in seguito - ci si può concentrare sulle dimensioni specifiche di ogni tassello, al fine di far sembrare più ampio tutto il bagno, nonché sull’altezza a cui far arrivare il rivestimento stesso. Ad esempio, nei bagni arredati in stile moderno, generalmente si preferiscono pareti rivestite per intero, mentre un rivestimento a tre quarti è più adatto ad un bagno dal design classico.

L’elemento fondamentale da valutare nella scelta del rivestimento del bagno, però, è quello relativo ai materiali. Ma come rivestire il bagno per ottenere la massima funzionalità da questo ambiente? Innanzitutto occorrerà orientarsi su materiali che siano resistenti, antiscivolo e facili da pulire. In particolare, il materiale scelto per il rivestimento del bagno dovrà essere in grado di resistere all’umidità, agli schizzi d’acqua, al calpestio e alle sostanze chimiche contenute nei prodotti solitamente usati per la pulizia e l’igienizzazione del bagno stesso. In tal senso, è certamente possibile optare per materiali differenti per le diverse parti del bagno, ovvero rivestire diversamente le pareti dal pavimento, così come lo spazio doccia dal resto della stanza.

Dunque, la risposta alla domanda su come rivestire il bagno deve essere trovata a partire dal materiale. Alcune opzioni? Nelle case contemporanee sono molto utilizzati il gres porcellanato e il parquet trattato, ma anche la ceramica e la pietra naturale. Ovviamente anche il marmo è un’opzione più che valida, per la sua resistenza unita alla facilità di manutenzione e pulizia, ma è un materiale molto costoso. Rimanendo nell’ambito del marmo, ma passando all’aspetto stilistico del rivestimento dell’ambiente, non è da sottovalutare la soluzione del bagno effetto marmo, ma le alternative possibili sono moltissime e sempre da valutare in base allo stile di arredamento utilizzato in tutta la casa.

 

Suggerimenti su come rivestire il bagno utilizzando le piastrelle

 

rivestimento bagno piastrelle

 

Come scriviamo anche in un altro articolo, una delle soluzioni più apprezzate rispetto a come rivestire il bagno è quella rappresentata dalle piastrelle in ceramica o in gres porcellanato. Le piastrelle scelte come rivestimento del bagno offrono infatti una grande possibilità di personalizzazione sia a livello estetico - colorazioni, texture, finiture - sia rispetto alle dimensioni delle piastrelle stesse.

Le dimensioni delle piastrelle utilizzate per rivestire il bagno, infatti, devono essere scelte soprattutto in base alle misure della stanza e all’altezza del soffitto, facendo ancora più attenzione alla questione nel caso in cui la dimensione della stanza non sia molto ampia e che ci sia la necessità di mettere in pratica alcune strategie per far apparire la più grande l’ambiente, tramite effetti ottici e cromatici proprio attraverso la scelta delle piastrelle ottimali.

Passando all’aspetto cromatico, anche l’utilizzo dei colori relativo al rivestimento del bagno è facilitato dalla scelta delle piastrelle, dato che queste ultime offrono sia soluzioni più semplici e neutre sia più accese e vivaci. È infatti possibile scegliere di rivestire il bagno in maniera uniforme a livello di colori, optando preferibilmente per tonalità chiare, soprattutto in un bagno piccolo, o magari per colori naturali, in particolare quando si deve arredare una casa al mare. Anche nel caso in cui si preferisca scegliere un rivestimento del bagno più colorato, le piastrelle rappresentano un’opzione molto comoda, dato che permettono di accostare anche diverse tipologie di piastrelle, per forma e colore, oltre a garantire una vasta gamma di abbinamenti anche con pavimentazioni effetto legno oppure con il tipico accostamento tra bianco e nero.

 

Bagno piccolo oppure stretto e lungo? Ecco come rivestirlo

 

rivestimento bagno piccolo

 

Prima di chiudere questa guida relativa a come rivestire il bagno, è opportuno spendere qualche parola anche sulla gestione di un bagno piccolo o anche stretto e lungo. In un articolo dedicato all’organizzazione di un bagno stretto e lungo con doccia spieghiamo già quanto sia importante scegliere il giusto rivestimento, anche a livello di fantasie e colori, in un ambiente di questo tipo. In un bagno piccolo è ancora più importante non sbagliare la scelta del rivestimento di pareti e pavimento.

Quando la metratura del bagno non è così ampia, infatti, bisogna cercare di far apparire la stanza più grande rispetto alle sue reali dimensioni. Per riuscire a generare un effetto di ampliamento degli spazi in un bagno piccolo bisogna innanzitutto fare una scelta oculata del rivestimento a livello di colori. In un bagno stretto e lungo, così come in un bagno piccolo in generale, è infatti consigliato l’utilizzo di colori chiari e neutri, che fanno apparire l’ambiente più luminoso e ampio. Lo stesso vale per l’utilizzo degli specchi e di una corretta gestione dell’illuminazione del bagno, elemento che ha un impatto fondamentale sulla percezione visiva di tutta la stanza.

Tornando alla scelta di rivestire il bagno con le piastrelle, anche le dimensioni di queste ultime possono contribuire a far sembrare più grande un bagno stretto e lungo. In questo caso, optare per piastrelle in un formato grande consente di realizzare un effetto visivo di ingrandimento degli spazi. Lo stesso vale per la scelta di formati diversi in base al tipo di superficie (pavimento, pareti, doccia), che dà dinamismo al bagno piccolo e aiuta a farlo sembrare più ampio. Ma le idee su come rivestire il bagno e le possibilità di materiali per il rivestimento di questa stanza sono davvero molte e devono sempre tenere conto dello stile di arredamento della casa.

TAGS: