Spazio alla creatività: idee per arredare lo studio o l'ufficio in casa

Con la diffusione dello smart working e dei device tecnologici su larga scala, sempre più case contemporanee prevedono la presenza di una zona ufficio per il lavoro da casa, anche detta home office, o quantomeno di uno studio moderno dove potersi concentrare. Questo ambiente deve garantire la massima funzionalità rispetto alle attività che vi si svolgono, ma senza trascurare la creatività: scpriamo alcune idee su come arredare lo studio o l’ufficio in casa.

 

 

Le caratteristiche fondamentali dello studio e dell’ufficio in casa

 

ufficio studio in casa

 

L’arredamento degli interni delle case contemporanee ha subito un’evoluzione molto rapida negli ultimi anni. Con la diffusione dello smart working e dei device tecnologici su larga scala, sempre più abitazioni prevedono infatti la presenza di un ambiente dedicato al lavoro da casa. Si tratta dei cosiddetti home office o quantomeno di stanze adibite a studi dove potersi concentrare.

 

L’ufficio in casa è più un ambiente dove la funzionalità deve sposare l’estetica, dato che può trovarsi anche in un open space insieme al soggiorno e che, in generale, deve allinearsi col design di tutta la casa. Per arredare in maniera efficiente ed elegante un ufficio in casa, però, bisogna innanzitutto tenere conto del tipo di attività che si intende svolgere all’interno. Come accade anche nell’arredamento degli uffici moderni da parte delle aziende, innanzitutto bisogna prestare particolare attenzione ai device che vengono utilizzati oggi come strumenti di lavoro: tablet, laptop, PC, monitor, stampanti e apparecchi tecnologici di vario tipo.

 

Ovviamente questi cambiamenti tecnologici hanno generato nuove esigenze rispetto all’arredamento dell’ufficio, se confrontate con quelle dei tradizionali studi casalinghi del passato. Ecco perché l’arredamento di un home office deve essere tanto confortevole quanto funzionale, ovvero studiato in modo intelligente rispetto alle attività che si svolgono in questo spazio.

 

A partire da queste considerazioni, solitamente lo studio o l’ufficio domestico viene arredato secondo uno stile minimalista, dunque un design basato su linee semplici ed essenziali, forme pulite e geometriche, ideali per conciliare funzionalità ed eleganza, praticità ed estetica. Lo stile minimalista - spesso associato al design moderno - nell’arredare l’ufficio in casa permette infatti di ridurre mobili e complementi di arredo al minimo indispensabile, evitando decorazioni ed elementi superflui. Questa scelta di arredamento per lo studio e l’home office offre evidenti vantaggi a livello di ottimizzazione degli spazi, ma anche rispetto all'atmosfera calma e ordinata che si viene a creare, dunque un clima perfetto per concentrarsi sul lavoro.

 

Come vedremo meglio tra poco, lo stile di arredamento minimale per arredare l’ufficio in casa prevede anche delle scelte precise a livello cromatico, dato che anche i colori dello studio o dell’home office devono essere pensati per favorire la concentrazione e, in ogni caso, non risultare mai eccessivi o confusionari, così da evitare un effetto caotico e disordinato.

 

Idee su come arredare l’home office o lo studio domestico

 

ufficio studio in casa idee

 

Entrando nel merito delle idee su come arredare uno studio o un home office, è opportuno specificare che, se ben progettato e arredato, questo ambiente può avere un impatto significativo sulla produttività e sull'esperienza lavorativa complessiva. Lo spazio dedicato al lavoro in casa deve infatti essere pensato per soddisfare esigenze e preferenze specifiche, aumentando la creatività e l’efficienza. La prima scelta da fare è quella dell’ambiente della casa in cui realizzare l’ufficio: deve trattarsi di una zona tranquilla e ben illuminata, possibilmente sfruttando la luce naturale, ideale per ridurre l'affaticamento degli occhi. In certi casi, però, anche il sottoscala può rivelarsi uno spazio ideale per la realizzazione di un home office, ovviamente con la giusta illuminazione artificiale.

 

L'illuminazione è infatti fondamentale e deve prevedere un mix di illuminazione ambientale, di lavoro e d'accento, preferibilmente con luci a LED per garantire l'efficienza energetica e la precisione dei colori. Anche rispetto alle tonalità ideali per lo studio o l’ufficio in casa, è consigliabile scegliere una combinazione di colori rilassanti, come il blu e il verde, perfetti per favorire la concentrazione, oppure di colori più vivaci, ideali per stimolare la creatività. In tal senso, anche inserire del verde grazie all’utilizzo di piante da interno è una soluzione ottima per migliorare la qualità dell'aria e creare un'atmosfera rilassante. Per garantire la qualità dell’aria dell’home office è consigliabile studiare una ventilazione adeguata e una buona circolazione dell'aria, per mantenere uno spazio di lavoro confortevole e sano.

 

Passando invece alle scelte relative all’organizzazione dell’ambiente, in uno studio o in un ufficio in casa bisogna mantenere lo spazio libero da ingombri, sfruttando soluzioni di archiviazione organizzate come scaffali, armadi e cassetti. In tal senso, per arredare efficacemente un ufficio domestico bisogna fare delle scelte attente per quanto riguarda i mobili, che, soprattutto nel design minimalista, possono contribuire alla realizzazione di un ambiente di lavoro accogliente, luminoso, funzionale e gradevole. Per citare qualche esempio, nell’arredare un ufficio o uno studio in casa, è sempre bene scegliere scrivanie che consentano di realizzare postazioni dinamiche, con altezze regolabili, elementi di servizio a scomparsa e strutture per nascondere i cavi degli apparecchi elettrici. Lo stesso vale per la scelta di mobili ergonomici e funzionali, dunque di una sedia comoda, una scrivania spaziosa e di mobili multiuso.

 

L’arredamento deve poi prevedere un’organizzazione dei mobili pensata per ridurre al minimo le distrazioni, ma anche per garantire un'integrazione perfetta della tecnologia nell’ambiente. Infine, a livello di accessori, in uno studio o in un ufficio in casa è impossibile fare a meno di un organizer da scrivania, un calendario e una comoda configurazione di mouse e tastiera per il PC, così come di un posizionamento ergonomico del monitor.

 

Organizzazione dello studio o dell’ufficio in casa: consigli e suggerimenti pratici

 

ufficio studio in casa consigli

 

Per chiudere questo focus su come arredare lo studio o l’ufficio in casa, è opportuno proporre alcuni suggerimenti pratici. Innanzitutto, è consigliabile, da un lato, rimuovere periodicamente gli oggetti che non servono più e, dall’altro, mantenere la scrivania pulita e organizzata. Per ottenere questo scopo esistono anche degli organizzatori di cavi e delle clip per tenere in ordine cavi e fili, riducendo il caos visivo e facilitando la pulizia.

 

Un altro suggerimento da seguire nell’arredare lo studio o l’ufficio in casa è quello di dividere lo spazio di lavoro in zone funzionali, in base alle dimensioni dell'ambiente e ai diversi compiti da svolgere in base al proprio lavoro. Non bisogna poi dimenticarsi degli oggetti personali, che devono essere presenti in un home office, dato che i tocchi personali rendono lo spazio stimolante e confortevole, ma anche più caldo e accogliente.

 

Infine, per avere uno studio o un ufficio a casa sempre organizzato, bisogna dedicare del tempo alla manutenzione ordinaria e alle revisioni periodiche, pensate per riorganizzare e ottimizzare costantemente lo spazio di lavoro. Grazie a questi consigli pratici, è infatti possibile mantenere uno studio o un ufficio domestico pulito, efficiente e stimolante, favorendo una riduzione dello stress e una maggiore produttività.

TAGS: