Soluzioni creative e idee innovative per scegliere l'illuminazione esterna

L’illuminazione di un’area all’esterno richiede sempre molta attenzione, dato che le luci scelte per uno spazio all’aria aperta della casa hanno un grande impatto sia a livello funzionale che estetico. Ovviamente ogni valutazione relativa all'illuminazione dei giardini e dei terrazzi dipende dalle dimensioni e dallo stile dell’ambiente, che può essere più o meno ampio, pavimentato o composto da aiuole, e così via. Scopriamo allora quali sono le idee più innovative rispetto alla migliore illuminazione esterna da utilizzare in uno spazio all’aperto.

 

 

Concetti e idee generali su come illuminare un ambiente all’aria aperta

 

illuminazione esterna

 

Le aree all’esterno della casa rappresentano un’opportunità unica per aggiungere un grande valore a tutto l’immobile. Per ottenere questo scopo, lo spazio esterno deve essere progettato come un ambiente funzionale e accogliente, facendo attenzione a tutte le scelte di arredamento. Infatti, prima di concentrarsi sul focus di questo articolo, cioè come scegliere l’illuminazione di giardini e terrazzi, è opportuno fare delle valutazioni generali sugli spazi all’aria aperta.

 

Infatti, come scriviamo anche rispetto all’arredamento del terrazzo, le scelte di arredamento per un ambiente esterno devono tenere conto innanzitutto dell’esposizione del giardino alla luce solare, ma anche del clima della zona in cui si trova l'abitazione, della presenza di alberi o di altri elementi che possano generare ombra e magari schermare i raggi solari. Da questi fattori, infatti, dipendono la quantità e la qualità della luce naturale da poter sfruttare e, di conseguenza, anche la tipologia e la potenza dell’illuminazione artificiale di cui si avrà bisogno.

 

Indipendentemente da questi elementi, però, a livello generale, un consiglio da seguire è sempre quello di scegliere delle luci realizzate in materiali resistenti all’umidità, al freddo, al caldo, agli sbalzi di temperatura e a tutte le condizioni atmosferiche tipiche degli spazi all’aria aperta e, in particolare, della regione in cui si trova la casa. Inoltre, affinché l’illuminazione artificiale di giardini e terrazzi sia ottimale, bisogna dedicare la massima cura anche all’organizzazione degli spazi, che devono essere tanto funzionali quanto eleganti, anche nella disposizione delle fonti di luce.

 

L’illuminazione degli spazi all’aperto deve poi essere quanto più uniforme possibile su tutta l’area, salvo i casi in cui si vogliono creare delle zone più o meno illuminate per identificare altrettante aree funzionali dedicati ad attività diverse, come il relax, l’attività fisica, i pasti e così via. Infatti, se la superficie all’aria aperta è abbastanza grande, è sempre preferibile gestire tutto lo spazio disponibile, suddividendolo in più aree con scopi diversi, dunque illuminati diversamente a seconda delle attività da svolgere nella zona specifica.

 

I consigli da seguire su come scegliere le luci più adatte per gli ambienti esterni

 

illuminazione esterna consigli

 

Come anticipato poche righe fa, l'illuminazione del giardino e del terrazzo può trasformare questo tipo di spazio all’aria aperta in un luogo funzionale e invitante, migliorando sia l'estetica che la praticità delle diverse zone. Ma quali sono i consigli da seguire per scegliere l’illuminazione esterna e quali sono le luci più adatte per gli spazi all’aria aperta?

 

Un primo suggerimento da seguire è quello di distribuire le fonti di luce per illuminare tutta l'area, creando una zona sicura e accogliente, preferibilmente tramite l'utilizzo di luci a energia solare, per un'opzione ecologica ed economica. In particolare, le luci a LED a bassa tensione sono anche facili da installare. Inoltre, dato che l’illuminazione dovrà essere uniforme su tutta l’area, è possibile optare per catene di luci oppure lanterne con candele. Queste soluzioni consentono di creare un'atmosfera intima e accogliente, così come l’opzione rappresentata dai faretti e dalle luci dall’alto, ideali per per mettere in risalto alcuni elementi specifici. Ma le fonti luminose tra cui scegliere per l’illuminazione esterna possono essere anche mescolate tra loro, alternando, ad esempio, le appliques con le lampade da terra da esterno.

 

Per chiudere questo focus sull’illuminazione esterna, è opportuno dedicarsi ad un altro aspetto fondamentale quando si tratta di organizzare gli spazi all’aria aperta, ovvero quello legato ai costi e al consumo energetico. Il costo delle soluzioni per l'illuminazione esterna può infatti variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui il tipo di fonti luminose scelte, la qualità degli apparecchi e la complessità dell'installazione.

 

Inoltre, è sempre bene prestare attenzione all'efficienza energetica, scegliendo le opzioni rappresentate dalle luci LED a ricarica solare, per ridurre al minimo il consumo energetico e la manutenzione. In tal senso, è sempre bene considerare anche la durata della batteria, la resistenza agli agenti atmosferici e la facilità di installazione delle luci che si scelgono per gli spazi esterni.

 

Ecco le idee più innovative per gestire l'illuminazione di giardini e terrazzi

 

illuminazione esterna idee

 

Entrando invece nel merito delle idee più innovative per illuminare giardini e terrazzi, si può dire che c’è l’imbarazzo della scelta. È infatti possibile sperimentare con diverse combinazioni di luci e posizioni per creare l'atmosfera desiderata nel giardino o sul terrazzo. Nella scelta dovrà ovviamente essere verificata anche la conformità agli standard di sicurezza e di resistenza agli agenti atmosferici, così da garantire una lunga durata e prestazioni affidabili all'aperto.

 

Una prima soluzione innovativa molto diffusa per l’illuminazione esterna è rappresentata dalle luci a LED, molto popolari per gli ambienti esterni grazie alla loro durata, efficienza energetica e brillantezza. Si trovano in una varietà di stili e possono essere utilizzate per illuminare giardini, terrazzi e balconi. Ad esempio, le strisce LED possono essere utilizzate per illuminare bordi, contorni o aree specifiche, come passaggi o gradini, essendo flessibili e facilmente installabili lungo superfici curve o irregolari. Ci sono poi i proiettori a LED, perfetti per illuminare ampie aree come cortili o giardini ed essere utilizzati per creare effetti di luce dinamici. Esistono anche luci a LED colorate programmabili, che consentono di cambiare colore e intensità tramite smartphone o con il telecomando. Queste luci possono essere posizionate strategicamente per creare atmosfere diverse e personalizzate.

 

Un’altra idea innovativa per l’illuminazione di giardini e terrazzi è rappresentata dalle luci solari, una scelta ecologica e senza fili per l'illuminazione esterna. Esistono infatti lampioncini, lampade da tavola e luci solari di vario tipo, che assorbono l'energia solare durante il giorno e si accendono automaticamente al tramonto, fornendo una luce soffusa e invitante durante la notte. Le luci a energia solare, inoltre, possono essere integrate nei mobili da giardino, come sedie, tavoli o panchine.

 

Per gli spazi all’esterno che includono anche dell’acqua, inoltre, esistono sia luci subacquee, progettate per essere immerse, sia luci galleggianti, entrambe perfette per illuminare piscine, fontane o laghetti, creando riflessi molto scenografici. Tra le idee più innovative per le luci esterne, rientrano anche i sistemi di illuminazione a fibra ottica, che consentono di creare punti luce delicati e diffusi, e le luci da tavolo interattive, in grado di cambiare colore, suono o intensità in risposta a determinati input (come il movimento o il suono), creando un'esperienza coinvolgente e divertente durante le serate all'aperto.

TAGS: