Si può creare un orto sul balcone? Suggerimenti, tecniche da seguire e manutenzione

Una delle soluzioni più interessanti per gestire il balcone di casa è rappresentata dall’opzione di creare un orto in questo spazio. Per poterlo fare al meglio, però, bisogna fare delle attente valutazioni relative alla dimensione e alle caratteristiche dello spazio all’esterno, ma anche al clima della zona e all’esposizione alla luce solare. Scopriamo allora come si può creare un orto sul balcone, con quali tecniche e come fare per gestire al meglio la manutenzione dell’orto stesso.

 

 

Come fare per realizzare un orto sul balcone di casa: consigli generali e soluzioni

 

orto balcone

 

Avere a disposizione un balcone all’esterno della propria casa è un’opportunità da sfruttare per dare un tocco di colore e vivacità a tutta la casa, come scriviamo anche in un articolo dedicato a come disporre i vasi sul terrazzo. Ecco perché è sempre una buona idea arredare il balcone con le piante e, nei casi in cui la situazione lo consente, trasformarlo addirittura in un orto. Creare un orto urbano è infatti un'ottima soluzione per coltivare erbe aromatiche, verdure o anche piccoli frutti in spazi limitati.

 

La prima considerazione da fare se si vuole procedere con la progettazione di un orto sul balcone di casa riguarda l’esposizione del balcone stesso alla luce solare, ma anche al clima della zona in cui si trova la casa. Altri due fattori da non sottovalutare sono la portata del balcone, che deve essere in grado di sostenere peso aggiuntivo, e lo stile di arredamento dell’intera abitazione, che va sempre tenuto in considerazione.

 

Prima di entrare nel merito delle tecniche per creare un orto urbano un casa, è utile precisare che la prima operazione da fare è quella di esaminare attentamente le dimensioni del balcone, per determinare lo spazio a disposizione per l'orto, considerando appunto la quantità di luce solare che riceve il balcone durante il giorno. Successivamente bisogna selezionare contenitori adatti alla coltivazione delle piante sul balcone, ovvero vasi, cassette di legno, fioriere o anche contenitori riciclati come secchi o bottiglie di plastica. Indipendentemente dalla tipologia scelta, la caratteristica essenziale che devono avere è quella di offrire un buon drenaggio.

 

A questo punto, le tecniche per creare un orto urbano prevedono il riempimento dei contenitori con un terreno di alta qualità, ricco di nutrienti e ben drenante, da ottenere anche mescolando compost o concime per arricchire il terreno. Dopodiché si può passare alla scelta delle piante più adatte alle condizioni del tuo balcone e alle proprie preferenze, come vedremo meglio tra poco.

 

Le piante devono poi essere disposte e posizionate in base alle loro esigenze di luce solare e spazio, per poi potersi godere i prodotti freschi e gustosi una volta che saranno cresciute e avranno prodotto frutti o foglie. Utilizzando queste tecniche, si può creare un perfetto orto sul balcone e coltivare le proprie piante anche in spazi limitati.

 

Le migliori piante da mettere in un orto ricavato sul balcone di casa

 

orto balcone piante

 

Dopo aver presentato i consigli generali su come creare un orto urbano, è finalmente arrivato il momento di scoprire quali sono le migliori piante da scegliere per questo tipo di ambiente. In generale, le erbe aromatiche sono ottime opzioni per cominciare, ma si possono anche coltivare verdure a foglia verde e frutti. Ovviamente, per un orto domestico, è sempre meglio scegliere piante che si adattino alle dimensioni e alle condizioni dello spazio.

 

Entrando più in dettaglio a scoprire le migliori piante per un orto sul balcone, come accennato, le erbe sono tra le più indicate. Stiamo parlando di piante che crescono bene in vasi o contenitori e aggiungono sapore fresco ai piatti, come basilico, prezzemolo, timo, origano, menta e rosmarino. Nell’orto urbano è possibile anche coltivare lattuga, spinaci, rucola e altre verdure a foglia verde, sia in vasi che in cassette, da raccogliere regolarmente per insalate fresche e nutrienti. Lo stesso vale per le varietà di pomodori e peperoni compatte e nane, adatte per la coltivazione in vasi o fioriere su un balcone.

 

Non vanno poi dimenticate le varietà nane di cavolfiore e broccoli, i cetriolini o rampicanti e le varietà di peperoncini nani, tutte piante adatte per la coltivazione urbana. Tra i migliori frutti da coltivare sul balcone rientrano invece le fragole, perfette per la coltivazione in vasi sospesi o fioriere su un balcone, oltreché facili da coltivare e in grado di regalare frutti dolci e succosi durante la stagione di crescita.

 

Infine, un orto sul balcone di casa può anche includere erbe più “insolite” come la lavanda, la citronella o la stevia, così da aggiungere varietà all’orto e da approfittare delle loro proprietà repellenti per insetti o aromi unici. In  generale, un consiglio da seguire nella scelta delle piante per l’orto urbano è quello di scegliere piante adatte alle dimensioni dell’ambiente, alle condizioni di luce solare e al clima della zona per ottenere i migliori risultati, prestando attenzione alle esigenze specifiche di ciascuna pianta.

 

Tutto su come funziona la manutenzione di un orto realizzato sul balcone

 

orto balcone cura

 

Per chiudere questo focus su come creare un orto sul balcone di casa, è utile affrontare anche il tema della manutenzione necessaria per garantire la salute e la produttività delle piante. Tra i suggerimenti da seguire per la manutenzione dell’orto domestico, il primo è relativo all’annaffiatura, dato che il terreno deve rimanere costantemente umido, ma non eccessivamente bagnato, poiché il ristagno d'acqua può danneggiare le radici delle piante. Le piante in vaso, però, possono seccare più rapidamente rispetto al terreno in piena terra, quindi bisogna controllare regolarmente l'umidità del terreno e annaffiare quando necessario, evitando di farlo durante le ore più calde della giornata per ridurre l'evaporazione.

 

Un altro aspetto da curare rispetto all’orto sul balcone è la fertilizzazione periodica delle piante, così da fornire alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno e garantire una crescita sana e vigorosa. È sempre preferibile utilizzare fertilizzanti organici o compost fertilizzanti, anche nelle versioni liquide o granulari diluite nell'acqua d'irrigazione.

 

La salute dell’orto va poi garantita anche controllando regolarmente le piante per individuare segni di parassiti come afidi, cocciniglie o ragnatele. Se ci sono infestazioni, infatti, bisogna trattare tempestivamente le piante con soluzioni naturali o prodotti specifici per la coltivazione biologica, pulendo le foglie regolarmente per rimuovere polvere e sporco, che possono attirare parassiti. Anche monitorare le piante per individuare segni di malattie fungine o batteriche, come muffe o marciume delle radici, e trattare le malattie tempestivamente è fondamentale nell’ambito della manutenzione dell’orto urbano.

 

Non bisogna poi dimenticare che anche la potatura regolare delle piante è fondamentale per rimuovere i rami morti, malati o danneggiati, favorendo la formazione di nuovi germogli e frutti. Inoltre, soprattutto per quanto riguarda le piante che crescono verticalmente, come pomodori o peperoni, ci può essere bisogno di alcuni supporti per evitare che si pieghino o si rompano sotto il peso dei frutti, anche con l’utilizzo di gabbie, bastoncini o reti.

 

È molto importante ricordarsi di raccogliere le verdure, le erbe aromatiche e i frutti regolarmente, per favorire una produzione continua e per evitare che le piante diventino troppo grandi o sovraccariche di frutti. Inoltre, una pratica fondamentale nella manutenzione dell’orto sul balcone è quella volta a mantenere puliti i contenitori, rimuovendo foglie morte o residui organici e sostituendo periodicamente il terreno esausto con terreno fresco. 

 

Infine, anche verficare l'integrità dei contenitori e sostituire quelli danneggiati o usurati è un fattore essenziale da verificare. In generale, seguendo tutti questi consigli di manutenzione, si può godere di un orto sul balcone sano, rigoglioso e produttivo per tutta la stagione di crescita.

TAGS: