Si può creare un angolo bar in casa? Idee per spazi di ogni dimensione

La scelta di creare un angolo bar all’interno della propria casa è un’opzione molto di tendenza al momento, sia per avere a disposizione uno spazio interamente dedicato ai momenti di relax domestici sia per accogliere ospiti e amici con un drink. Questa soluzione può essere realizzata anche in ambienti abbastanza piccoli, seguendo alcuni accorgimenti. Scopriamo allora come progettare un angolo bar in casa e quali sono le possibili opzioni per realizzare un bar domestico.

 

 

Come progettare un angolo bar in casa: valutazioni e considerazioni preliminari

 

angolo bar

 

Progettare un angolo bar in casa può rappresentare un'attività da un lato divertente e funzionale dall’altro, dato che può contribuire al comfort offerto dallo spazio abitativo. Per poter progettare un angolo bar accogliente e funzionale, il primo fattore da considerare è scegliere attentamente la posizione in cui collocare l’angolo bar. I punti più indicati, solitamente, sono il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, anche un sottoscala adeguatamente posizionato e persino un seminterrato possono rappresentare due valide opzioni, magari all’interno di una sala dedicata agli hobby. Lo spazio disponibile deve ovviamente essere sufficientemente grande e accessibile per ospitare il bar e gli ospiti.

 

Oltre alla posizione, anche lo stile e il design dell’angolo bar domestici sono importanti e devono conformarsi all'arredamento generale della casa e al proprio gusto personale. Si può optare per uno stile moderno, rustico, classico o qualsiasi altra estetica che si adatti al proprio ambiente domestico. Inoltre, per realizzare un perfetto angolo bar, bisogna scegliere dei materiali di alta qualità come il legno massello per il bancone, il marmo o il granito per le superfici, il metallo per le scaffalature e sgabelli o sedie in materiali confortevoli per gli ospiti.

 

Oltre a ciò, un angolo bar deve prevedere anche dello spazio di stoccaggio sufficiente per liquori, bicchieri, utensili da bar e altri accessori, magari utilizzando scaffalature, credenze, carrelli bar o persino armadietti nascosti per organizzare e conservare gli articoli in modo ordinato. Passando all’illuminazione, un angolo bar domestico deve avere luci soffuse o faretti a LED per creare un'atmosfera accogliente e invitante, volendo anche con alcune luci d'accento sopra il bancone o di luci sospese per aggiungere un tocco di stile.

 

Come vedremo meglio più avanti, è consigliabile inserire nell’angolo bar in casa anche dettagli decorativi, accessori oppure oggetti di design, così da per completare l'aspetto. Alcuni esempi? Si va dai quadri agli specchi decorativi, dalle piante in vaso - per un tocco di verde - a contenitori eleganti con frutta o snack, e così via. Ovviamente un angolo bar funzionale deve poi includere tutti gli strumenti e gli accessori necessari per servire le proprie bevande preferite. Stiamo parlando di shaker, mestoli, taglierine per ghiaccio, apribottiglie, dosatori, cucchiai da miscelazione e altro ancora.

 

Infine, anche la personalizzazione è fondamentale in un angolo bar, attraverso elementi che riflettano la propria personalità e il proprio stile di vita, rendendo questo spazio unico e accogliente. Seguendo questi passaggi, è possibile progettare e creare un angolo bar in casa funzionale, accogliente e pieno di stile, perfetto per intrattenere amici e familiari o semplicemente godersi un drink rilassante dopo una lunga giornata.

 

Le possibili opzioni per creare un perfetto angolo bar a casa in uno spazio piccolo

 

angolo bar piccolo

 

Entrando nel merito delle possibili opzioni per creare un angolo bar in uno spazio piccolo, è bene chiarire che questa operazione richiede un approccio creativo e strategico per massimizzare l'utilizzo dello spazio disponibile. Il primo suggerimento da seguire è quello di sfruttare al massimo gli spazi verticali per creare un angolo bar funzionale, installando mensole o scaffali galleggianti sulle pareti per posizionare bottiglie, bicchieri e accessori da bar, liberando così spazio sul pavimento.

 

È inoltre consigliabile optare per mobili multiuso che possano svolgere più funzioni, come un carrello bar da usare anche per conservare bottiglie e utensili da bar e comodo da spostare quando necessario.  Se lo spazio è estremamente limitato, si può valutare anche l'installazione di un bancone pieghevole, che può essere abbassato quando non è in uso e sollevato per creare uno spazio bar temporaneo. Allo stesso modo, sono preferibili degli arredi compatti e leggeri che occupino meno spazio visivo, come sgabelli o sedie senza braccioli e un tavolino da bar piccolo e sottile.

 

Anche l’illuminazione può essere usata strategicamente per valorizzare un angolo bar ricavato in uno spazio piccolo, utilizzando luci a LED o faretti direzionali per illuminare la zona in modo efficace e senza aggiungere ingombro visivo. In particolare, l'illuminazione a LED sottopensile è molto utile per illuminare il bancone del bar senza occupare spazio.

 

Esistono inoltre accessori e utensili da bar salvaspazio, come shaker e dosatori impilabili o bicchieri impilabili, che occupino meno spazio quando non sono in uso. Con un po' di creatività e pianificazione, dunque, è possibile creare un angolo bar funzionale e di classe anche in uno spazio piccolo, adattandolo alle dimensioni dello spazio disponibile e sfruttando al massimo ogni centimetro.

 

Gli oggetti di design ideali da mettere in un angolo bar domestico

 

angolo bar oggetti

 

Una volta realizzato un angolo bar all’interno della propria casa, è il momento di decorarlo e personalizzarlo con l’aggiunta di decorazioni e accessori eleganti. Infatti, come scriviamo anche in un articolo dedicato agli oggetti di design ideali per la cucina, questi elementi sono perfetti per far sì che uno spazio innanzitutto funzionale - come l’angolo bar, appunto - possa diventare anche esteticamente piacevole.

 

Ecco perché l'aggiunta di oggetti di design può migliorare l’estetica dell’ambiente, assicurandosi sempre di bilanciare il design con la funzionalità e scegliendo oggetti che non solo abbelliscano l’angolo bar, ma che siano anche pratici. La coerenza del design e la scelta di oggetti che si integrano con lo stile generale di un ambiente, infatti, contribuiscono a creare un ambiente armonioso.

 

Un primo esempio di questo approccio è rappresentato dai set di shaker e di bicchieri di design, perfetti per conferire eleganza alla zona, con le loro linee eleganti e le forme distintive, che li rendono elementi tanto funzionali quanto decorativi. Un'altra ottima scelta è rappresentata dall’aggiunta di una macchina da caffè espresso di design, ovvero un articolo realizzato con forme accattivanti e moderne.

 

Tra i migliori oggetti di design per un angolo bar in casa rientrano anche le lampade pendenti, da collocare preferibilmente sopra il bancone, e anche apribottiglie, decanter e tutti gli accessori pensati per il vino. Stiamo parlando ovviamente di articoli realizzati con un design elegante e materiali di alta qualità. Infine, rispetto alle sedute dell’angolo bar, è possibile anche scegliere degli sgabelli alti con design moderno per aggiungere degli elementi accattivanti da collocare attorno al bancone, in quanto elementi tipici degli ambienti arredati in stile moderno.

TAGS: