Lo stile e le caratteristiche di un perfetto giardino mediterraneo

Quando si deve progettare un giardino in Italia, lo stile mediterraneo è ovviamente una delle opzioni più quotate. L’organizzazione del giardino mediterraneo, infatti, riprende le caratteristiche tipiche del territorio italiano - e degli altri paesi mediterranei -, a partire dalla scelta delle piante, dei materiali e dei colori. Scopriamo allora quali sono le caratteristiche di un perfetto giardino in stile mediterraneo, cominciando dal progetto fino alla scelta delle piante, del design e quelle relative all’arredamento.

 

 

Come progettare e organizzare un giardino mediterraneo? Idee e consigli generali

 

giardino mediterraneo

 

Avere a disposizione un’area all’esterno della propria casa è un’opportunità da non lasciarsi, a patto di partire da un progetto chiaro a livello stilistico. E quale stile può essere maggiormente adatto al territorio italiano se non quello mediterraneo? Anche in un giardino progettato in stile mediterraneo, bisogna ovviamente fare delle valutazioni generali su come organizzare lo spazio, considerando l’esposizione dell’area alla luce solare e il clima della zona in cui si trova l'abitazione, oltre alla superficie a disposizione e alla sua pavimentazione, da cui dipenderanno anche le tipologie di piante da scegliere.

 

Come scriviamo anche rispetto alla pavimentazione da esterno, un’altra regola generale valida per arredare gli spazi all’aria aperta è sempre quella di scegliere materiali resistenti all’umidità, al freddo, al caldo, agli sbalzi di temperatura e a tutte le condizioni atmosferiche tipiche della zona in cui si trova l’abitazione.

 

Entrando nello specifico della tipologia di giardino in stile mediterraneo, questo spazio è tipicamente caratterizzato da un design che si ispira alle regioni mediterranee, come la Spagna, l'Italia, la Grecia e il sud della Francia. Questi giardini riflettono il clima di queste zone, con piante resistenti alla siccità e dunque adattate al clima caldo e secco, ma anche legate all'ambiente naturale della regione mediterranea, cercando di creare spazi esterni accoglienti e piacevoli.  In ogni caso, a livello generale, tutti gli elementi di un giardino mediterraneo - dalla disposizione dei complementi di arredo a quella delle piante - dovranno essere gestiti con la massima cura, anche rispetto al colore dei fiori e all’armonia che si vuole dare a tutto il giardino.

 

Le migliori piante da scegliere per realizzare un perfetto giardino mediterraneo

 

giardino mediterraneo piante

 

Ora che abbiamo introdotto alcuni concetti fondamentali sull’organizzazione del giardino mediterraneo, possiamo scoprire i tipi di piante ideali per realizzare un giardino in perfetto stile mediterraneo. Queste piante, come accennato, sono innanzitutto note per essere resistenti alla siccità e in grado di prosperare in climi caldi e soleggiati, dunque spesso caratterizzate da foglie argentate o grigie, che aiutano a ridurre la perdita d’acqua attraverso la traspirazione.

 

Si tratta infatti di piante selezionate per la loro capacità di prosperare nelle condizioni climatiche tipiche delle zone mediterranee, appunto, e che possono essere combinate in modi creativi per creare un giardino vibrante e resistente alla siccità, come ad esempio le piante grasse da esterno. Senza mai dimenticare che veri giardini in stile mediterraneo spesso includono anche un'area dedicata alle erbe aromatiche e alle spezie. Ma scopriamo le piante tipiche del giardino in stile mediterraneo.

 

  • L'ulivo è una pianta iconica del paesaggio mediterraneo, con le sue foglie grigio-verdi e il tronco contorto. È resistente alla siccità e aggiunge un tocco autentico al giardino.
  • La lavanda è apprezzata per i suoi fiori profumati e le sue foglie grigie. Può essere utilizzata per formare bordure, aiuole o per creare profumati cespugli.
  • Il rosmarino è un arbusto aromatico con foglie sottili e profumate. Può essere coltivato come pianta da vaso o come bordura.
  • La bouganvillea è una pianta rampicante nota per i suoi vibranti fiori colorati, che possono variare dal rosa al rosso al viola. È ideale per pergolati e archi.
  • Le agavi sono piante succulente con foglie spesse e aggiungono una struttura unica al giardino mediterraneo.
  • L'ibisco è apprezzato per i suoi grandi fiori appariscenti e il fogliame verde scuro. Cresce bene in climi caldi e soleggiati.
  • I ginepri sono arbusti o alberi con aghi che possono variare in colore dal verde al blu. Aggiungono una nota di colore e struttura al giardino.
  • Il ciclamino è una pianta perenne che produce fiori a forma di farfalla in varie tonalità. Può essere coltivato in vasi o in aiuole.
  • I gerani sono piante fiorite resistenti e colorate che possono essere coltivate sia in vaso che in giardino.
  • I fichi d'India sono cactus che producono fiori colorati e frutti. Sono resistenti e richiedono poche cure.
  • L'alloro è un arbusto sempreverde con foglie lucenti e aromatiche. Può essere utilizzato sia come pianta ornamentale che come erba aromatica.
  • La verbena è una pianta tappezzante con fiori colorati e fogliame verde. Aggiunge colore e si diffonde a terra, coprendo il terreno.
  • Il timo è un'erba aromatico con piccole foglie verdi e fiori colorati. Può essere coltivato in vaso o in giardino.

 

Il design del giardino in stile mediterraneo rispetto all’arredamento e ai colori

 

giardino mediterraneo design

 

Per scoprire come realizzare un perfetto giardino in stile mediterraneo, non ci resta che approfondire l’arredamento e i colori. Partendo da questi ultimi, i colori predominanti nel progetto di un giardino in stile mediterraneo sono quelli ispirati alla natura, come il verde delle piante, il blu del cielo e del mare, e il beige delle rocce e del terreno. Accenti di colori vivaci, come il rosso e il viola delle bouganvillee, possono essere utilizzati per aggiungere carattere.

 

A livello di pavimentazione, invece, si utilizzano solitamente materiali naturali come la pietra o la terracotta, che contribuiscono a mantenere un aspetto rustico e tradizionale. In un giardino mediterraneo, proprio come in un terrazzo a tasca sul tetto, bisogna gestire al meglio anche l’ombreggiatura, tramite l’inserimento di pergolati e tonnelle, che forniscono ombra e danno una struttura al giardino mediterraneo. Spesso vengono ricoperti da piante rampicanti o da grappoli di uva, creando aree ombreggiate e rinfrescanti.

 

Passando al mobilio, i giardini mediterranei prevedono mobili da esterno in ferro battuto o legno, materiali naturali che si integrano con l'aspetto generale e resistono bene alle condizioni climatiche. Similmente a quanto accade anche nei giardini zen, le fontane, le piscine e gli elementi d'acqua in generale sono spesso presenti come elemento decorativo, ma anche rinfrescante. Inoltre, il giardino mediterrane propone un design ruvido, anche attraverso muri e muretti di pietra o anche recinzioni esterne con colonne e archi.

 

Passando all’illuminazione notturna ideale in questo contesto, dovrà essere certamente soffusa e delicata, con lampade da parete, lanterne o luci nascoste tra le piante per creare un'atmosfera magica di sera. Infine, in un giardino dal design mediterraneo non può assolutamente mancare una zona da pranzo all'aperto, essenziale per godersi il clima mediterraneo, con tavoli e sedie in ferro battuto o legno coperte da sotto pergolati oppure ombrelloni.

TAGS: