Librerie di design per organizzare i libri con stile

Le librerie di design sono, per eccellenza, gli elementi dell’arredamento che uniscono utilità ed estetica, dato che servono sia per mantenere l’ordine in casa sia per arredare ed esporre oggetti decorativi. Con la giusta libreria di design, infatti, è possibile organizzare i libri con stile e valorizzare l’intera abitazione: scopriamo come arredare con le librerie di design e come disporre i propri volumi perché siano esposti al meglio.

 

 

Librerie di design: dove la funzionalità incontra l’estetica

 

librerie design

 

Tra i vari e diversi elementi dell’arredamento, le librerie sono certamente mobili che non hanno un ruolo soltanto funzionale. Infatti, le librerie, specie se di design, rappresentano una grande opportunità per aggiungere eleganza alla casa e contribuire allo stile generale della stanza in cui si trovano.

 

Per ottenere questo risultato, bisogna ovviamente partire dalla scelta della libreria più adatta al contesto, dato che esistono librerie sono di vari tipi, come, ad esempio, i modelli che potremmo definire “standard”, le librerie angolari, le librerie a scaletta, le librerie barrister e anche le librerie modulari. Per poter scegliere la tipologia più adatta all’ambiente che si vuole arredare, bisogna innanzitutto misurare lo spazio disponibile e scegliere una libreria che si adatti bene per dimensioni e forma.

 

Una volta identificato il tipo di libreria, è possibile passare alla scelta del materiale e della finitura della libreria, tenendo sempre presente il design della stanza e la combinazione di colori dell’ambiente. Ad esempio, i colori neutri come il bianco, il nero o il legno naturale sono sempre tra i più versatili e si adattano a diversi stili di arredamento, come scriviamo anche in un articolo dedicato ai trend su come dipingere le pareti di casa.

 

Anche rispetto alla struttura della libreria di design, è consigliabile optare per soluzioni adattabili e facilmente modificabili, come le librerie con ripiani regolabili, che permettono di personalizzare lo spazio tra i ripiani per ospitare libri di dimensioni diverse e oggetti decorativi, come vedremo meglio più avanti. Per avere una libreria unica e perfetta per la stanza da arredare, inoltre, esistono anche delle opzioni personalizzate o fai-da-te, così da poter progettare una libreria su misura rispetto alle esigenze specifiche e allo stile di arredamento.

 

In generale, progettare una libreria è un'opportunità per mostrare il proprio gusto personale e per dare un tocco di classe alla stanza, dato che le librerie di design sono disponibili in vari stili, da quello classico a quello moderno. Ad esempio, in un contesto di design più contemporaneo, sono di tendenza le librerie con schienale aperto e asimmetriche, mentre, per chi desidera un’atmosfera più tradizionale o rustica, esistono librerie di design ideali anche per questi contesti.

 

Ovviamente un altro fattore decisivo è lo scopo della libreria, ovvero se serve principalmente per riporre dei libri oppure anche per poterli esporre insieme ad altri oggetti decorativi. Ma non si tratta di una scelta esclusiva, dato che esistono anche librerie di design che prevedono una combinazione di scaffali chiusi e aperti per chi volesse utilizzarla per entrambi gli scopi.

 

Idee su come organizzare i libri con stile in soggiorno o nello studio

 

librerie design idee

 

Una volta scelta la libreria ideale, bisogna concentrarsi su come organizzare i libri con stile per dare un tocco di classe ed eleganza a tutto l’ambiente. Solitamente i libri vengono esposti in stanze come il soggiorno oppure lo studio domestico, ma non sono da escludere altre opzioni, come la camera da letto. In generale, la strategia per organizzare i libri con stile è una scelta legata al gusto personale, ma il segreto è comunque bilanciare l'estetica con la funzionalità, per creare un'esposizione di libri visivamente funzionale e organizzata, ma anche esteticamente piacevole e attraente.

 

Una delle idee per organizzare i libri con stile è l'utilizzo di scaffali cosiddetti “galleggianti” con staffe a scomparsa per ottenere un aspetto moderno e arioso, dato che le mensole galleggianti possono creare uno sfondo pulito e un design minimalista, ideale per dare risalto ai libri. Altre idee da seguire per organizzare i libri in modo elegante sono quella di lasciare un po' di spazio vuoto sugli scaffali, così da bilanciare il peso visivo dei libri e degli oggetti decorativi, e quella di disporre i libri in base al loro colore, per creare un effetto di grande impatto visivo.

 

Allo stesso modo, anche la combinazione di impilamento verticale e orizzontale dei libri, così come la mescolanza delle dimensioni e dell’orientamento sullo stesso scaffale, contribuiscono a generare un aspetto dinamico ed equilibrato. È inoltre possibile raggruppare i libri anche per genere, argomento o autore, ma anche in base alla dimensione, per creare un senso di flusso visivo, sfalsando i libri a diverse profondità sullo scaffale. Ma le idee per organizzare i libri con stile non finiscono qui.

 

Per creare un mood minimalista e uniforme, si possono esporre i libri con i soli dorsi visibili, soprattutto se i libri in questione hanno un design coerente, o anche mettere in mostra le copertine dei propri libri preferiti o di maggiore interesse visivo rivolgendole verso l'esterno, così da aggiungere un tocco di colore e di design alla libreria. Al contrario, per ottenere un look più formale e classico, è consigliabile disporre i libri in modo simmetrico sugli scaffali.

 

Oltre alla disposizione dei libri nella libreria di design, anche i fermalibri e gli oggetti decorativi sono perfetti per dividere i vari raggruppamenti. Alcuni esempi? Possono andare bene piccoli vasi, sculture o opere d'arte, ma anche foto di famiglia incorniciate, souvenir di viaggio o ricordi personali, perfetti per rendere davvero unica la libreria.

 

Tutte le migliori soluzioni per arredare con una libreria di design

 

librerie design soluzioni

 

Come anticipato, però, le librerie di design possono ricoprire anche un ruolo funzionale all’arredamento. Ad esempio, come scriviamo anche in un articolo dedicato, le librerie autoportanti sono una soluzione ideale per separare la cucina dal soggiorno, dato che consentono di dividere gli spazi e far passare la luce allo stesso tempo. Infatti, con una libreria bifacciale come elemento divisorio, la cucina e la zona dedicata al living risultano separate in maniera chiara, ma non pesante e sempre modificabile.

 

Ci sono anche altre soluzioni di librerie di design salvaspazio, come le librerie a muro o galleggianti, perfette per creare un’atmosfera moderna e minimalista. Per valorizzare una libreria di design, inoltre, non va assolutamente trascurata l’illuminazione. Alcune idee in tal senso sono le strisce LED o dei piccoli faretti, dato che la luce adeguata può migliorare la visibilità e il fascino della collezione di libri, migliorandone l'esposizione e il fascino.

TAGS: