Idee e suggerimenti su come scegliere l’illuminazione del giardino

L’illuminazione del giardino richiede sempre molta attenzione, dato che le luci scelte per le aree all’esterno della casa hanno un grande impatto sia a livello funzionale che estetico. Ovviamente ogni valutazione sull'illuminazione del giardino dipende dalle dimensioni e dallo stile di arredamento del giardino, che può essere più o meno ampio, composto da aiuole, e così via. Scopriamo allora alcuni spunti e consigli pratici su come scegliere l’illuminazione del giardino.

 

 

Concetti e idee generali sul come organizzare e illuminare il giardino

 

illuminazione giardino organizzazione

 

Avere a disposizione un giardino all’esterno della propria casa è un’opportunità che può aggiungere grande valore a tutto l’immobile. Per raggiungere questo obiettivo, però, il giardino deve essere pensato come un ambiente veramente funzionale e accogliente, facendo attenzione a tutte le scelte di arredamento. Prima di concentrarsi su come scegliere l’illuminazione del giardino, è opportuno fare delle considerazioni generali su questo spazio all’aperto.

 

Infatti, come scriviamo anche in riferimento all’arredamento del terrazzo, ogni scelta deve tenere conto dell’esposizione del giardino alla luce solare e del clima della zona in cui si trova l'abitazione, oltre alla presenza di alberi o altri elementi che possano generare ombra e schermare i raggi solari. Da questi elementi, infatti, dipendono infatti la quantità e la qualità della luce naturale su cui si può fare affidamento in giardino e, di conseguenza, la tipologia e la potenza dell’illuminazione artificiale da allestire in giardino.

 

Indipendentemente da questi elementi, sempre a livello generale, è comunque preferibile scegliere delle luci realizzate in materiali resistenti all’umidità, al freddo, al caldo, agli sbalzi di temperatura e a tutte le condizioni atmosferiche tipiche dell’area in cui è collocata la casa. A livello stilistico, nei giardini contemporanei si opta spesso per un design di tipo moderno, dunque caratterizzato da linee semplici ed essenziali, ma anche materiali tecnologici e funzionali. Inoltre, affinché l’illuminazione artificiale del giardino sia ottimale, bisogna dedicare la massima attenzione all’organizzazione degli spazi, che devono essere contemporaneamente funzionali ed eleganti, sempre seguendo forme lineari e geometriche, anche nella disposizione delle fonti di luce.

 

L’illuminazione del giardino dovrà poi essere quanto più uniforme possibile su tutta la superficie, a meno che non si intendano creare volutamente delle zone più o meno illuminate per identificare altrettante aree funzionali dedicati ad attività diverse, come il relax, la lettura, lo sport, i pasti e così via. Infatti, se il giardino è sufficientemente grande, è sempre consigliabile organizzare tutto lo spazio a disposizione, suddividendolo in più aree con funzioni differenti, sempre in equilibrio tra loro a livello stilistico.

 

Idee di tendenza e opzioni creative per l’illuminazione del giardino

 

illuminazione giardino idee

 

Come anticipato poche righe fa, l'illuminazione del giardino può trasformare questo spazio all’aria aperta in un luogo funzionale e invitante, migliorando sia l'estetica che la praticità delle diverse zone. Ecco perché è sempre utile conoscere le idee, le soluzioni, le opzioni e gli spunti design per organizzare al meglio l'illuminazione del giardino.

 

Una prima idea è quella di distribuire le fonti di luce per illuminare i camminamenti, creando un passaggio sicuro e accogliente attraverso il giardino, preferibilmente tramite l'utilizzo di luci per vialetti a energia solare, per un'opzione ecologica ed economica. In particolare, le luci per sentieri a LED a bassa tensione sono anche facili da installare lungo i camminamenti o il perimetro del giardino. Inoltre, dato che l’illuminazione dovrà essere uniforme su tutta l’area, è possibile optare per catene di luci oppure lanterne con candele. Queste soluzioni consentono di creare un'atmosfera intima e accogliente, così come l’opzione rappresentata dai faretti e dalle luci dall’alto, ideali per per mettere in risalto elementi specifici del giardino stesso.

 

Ma le fonti luminose tra cui scegliere per l’illuminazione del giardino possono essere anche mescolate tra loro, alternando, ad esempio, le appliques con le lampade da terra da esterno. In particolare, le appliques da giardino possono essere installate sui muri o sulle recinzioni che contornano il giardino per creare un'illuminazione pratica e decorativa.

 

Due idee più creative per l’illuminazione del giardino sono invece rappresentate dalle luci colorate, tramite l’utilizzo di lampade LED, e anche da sculture o sfere illuminate, come fonti di luce artistiche. Infine, tra le idee più di tendenza per l’illuminazione del giardino ci sono anche le cosiddette “luci delle fate”, da appendere agli alberi, e le lanterne decorative, pensate per creare un giardino unico e fantasioso.

 

Ecco le idee più economiche per l’illuminazione del giardino

 

illuminazione giardino idee economiche

 

Per chiudere questo focus sull’illuminazione del giardino, è opportuno dedicarsi ad un altro aspetto fondamentale quando si tratta di organizzare gli spazi all’aria aperta, ovvero quello legato ai costi e al consumo energetico. Il costo delle soluzioni per l'illuminazione del giardino può infatti variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui il tipo di fonti luminose scelte, la qualità degli apparecchi e la complessità dell'installazione. Inoltre, è sempre bene prestare attenzione all'efficienza energetica, scegliendo le opzioni rappresentate dalle luci LED a ricarica solare, per ridurre al minimo il consumo energetico e la manutenzione.

 

Tra le altre idee per un’illuminazione del giardino economica ed ecologica ci sono le luci che si attivano al movimento, dunque che si accendono soltanto quando c'è qualcuno nelle vicinanze, e anche i sistemi di illuminazione intelligente, che permettono di controllare l'intensità, colore e durata di accensione delle luci del giardino anche dallo smartphone.

 

Entrando invece nel merito delle soluzioni di illuminazione del giardino meno costose, è d’obbligo cominciare con le luci da giardino a energia solare, che non richiedono elettricità, utilizzando i pannelli solari per caricarsi durante il giorno e fornire un'illuminazione d'ambiente la sera. Ma anche le luci da giardino a batteria rappresentano una scelta economica, dato che offrono flessibilità in termini di posizionamento e consumi minori, anche se la qualità e la durata degli apparecchi possono variare.

 

Infine, è sempre possibile optare per soluzioni fai da te rispetto all’illuminazione del giardino, magari scegliendo luci a basso costo e a consumi ridotti, oltre ad approfittare di materiali semplici di riuso, come i barattoli di vetro per le candele, i barattoli di latta forati contenenti delle lampadine o anche le bottiglie di vino riciclate con luci a filo al loro interno.

TAGS: