Idee e consigli su come chiudere un terrazzo per ricavare una stanza

Ci sono varie idee da seguire per chiudere il terrazzo della propria abitazione per ricavare una stanza, ma occorre prima valutare se è possibile e scegliere la soluzione migliore con molta cura rispetto alla propria situazione, dato che la scelta deve essere effettuata a partire dalle caratteristiche del terrazzo stesso. Ecco i suggerimenti e le idee da seguire per chiudere il terrazzo di casa e ricavare una stanza in più.

 

 

È possibile chiudere il terrazzo per ricavare una stanza? Valutazioni generali

 

chiudere terrazzo

 

Non sempre avere a disposizione uno spazio all’esterno della propria casa, come un balcone o un terrazzo, rappresenta un vantaggio per chi vive in casa. Infatti, a seconda delle esigenze e delle abitudini dei proprietari, potrebbe rivelarsi più utile ottenere una stanza in più, nei casi in cui è possibile chiudere il balcone o il terrazzo in questione. Ogni scelta in tal senso deve ovviamente scaturire da una valutazione attenta degli spazi e da considerazioni generali relative anche al clima della zona in cui si trova la casa, dato che anche l’opportunità di mantenere e arredare un balcone, così come un terrazzo, non è mai da sottovalutare.

 

Concentrandoci però sulla scelta di chiudere il terrazzo per ricavare un’ulteriore stanza in casa, è opportuno chiarire che questa attività richiede sia un'attenta pianificazione, che tenga presente anche tutte le misure legate al rispetto delle norme edilizie, sia una guida professionale che possa garantire un ampliamento funzionale e di successo dello spazio abitativo in questione. Come vedremo meglio più avanti, infatti, anche la consulenza da parte di professionisti del settore e la realizzazione preliminare di un piano chiaro contribuiranno a garantire il successo del progetto, dato che non sempre è possibile chiudere un terrazzo per ricavare una stanza.

 

Come scriviamo anche in un articolo dedicato alle idee per sfruttare il sottoscala, la scelta di chiudere un terrazzo per ottenere un ambiente aggiuntivo deve innanzitutto basarsi sulle esigenze di chi vive in casa, dato che tutti gli ambienti della casa devono essere organizzati al meglio affinché possano risultare davvero funzionali. Infatti, prima ancora di affrontare le scelte in fatto di design e di materiali da utilizzare per l’intervento, l’elemento veramente essenziale da tenere presente è che il terrazzo deve garantire delle caratteristiche precise perché sia possibile chiuderlo e ricavare da esso una stanza.

 

A livello di permessi tecnici e burocratici, infatti, è bene sapere anche che servono delle perizie e delle autorizzazioni specifiche dal Comune per poter procedere con questo tipo di intervento in casa. I lavori con cui viene realizzata una stanza in più, infatti, fanno aumentare la superficie interna dell’abitazione, dunque possono rappresentare degli abusi edilizi se non adeguatamente seguiti e documentati, come scriviamo anche in un altro articolo relativo a come chiudere un balcone con le ringhiere.

 

Le considerazioni da fare prima di chiudere il terrazzo per ricavare una stanza

 

chiudere terrazzo consigli

 

Dopo questa introduzione generale, possiamo concentrarci sulle considerazioni da fare per poter creare un nuovo ambiente chiudendo un terrazzo. Questa soluzione, infatti, può rappresentare un modo ottimo per ampliare il proprio spazio abitativo. Dovendo identificare dei passaggi da seguire e delle considerazioni essenziali da fare prima di chiudere un terrazzo per ricavare una stanza in casa, il punto di partenza è sicuramente quello relativo alla progettazione. Infatti, bisogna innanzitutto decidere le dimensioni, la forma e la disposizione interna del nuovo ambiente, alla luce dello scopo della stanza, che influenzerà i materiali da utilizzare e le caratteristiche da includere.

 

Entrando poi nel merito delle valutazioni da fare su come chiudere il terrazzo, una prima nota di attenzione va dedicata ai materiali. Questi ultimi, infatti, sono essenziali per garantire la funzionalità della nuova stanza, ma devono soprattutto essere adatti a racchiudere lo spazio. Alcuni esempi sono rappresentati dai pannelli di vetro, dalle finestre, le porte scorrevoli e le pareti isolate. Indipendentemente da dove ricade la scelta, questi materiali devono essere in linea con la struttura esistente e offrire il livello di isolamento e di resistenza alle intemperie desiderato.

 

Un isolamento adeguato è infatti fondamentale per il comfort e l'efficienza energetica della nuova stanza. Come appena accennato, dunque, è impossibile progettare le attività per chiudere un terrazzo e ricavare una stanza se non a partire dal riscaldamento e dal raffreddamento, pianificando innanzitutto un isolamento adeguato e dei sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria) per regolare la temperatura nella nuova stanza. A questo aspetto si lega quello dell'impermeabilizzazione e della sigillatura dell’ambiente, soprattutto se si opta per materiali come il vetro o le finestre.

 

Successivamente a queste valutazioni su come chiudere un terrazzo per ricavare una stanza, è possibile dedicarsi all’impianto elettrico e all’illuminazione della nuova stanza, ovvero il numero e il posizionamento delle prese, delle lampade e degli interruttori, ma anche ai pavimenti e alle finiture. Come scriviamo anche in un articolo dedicato, infatti, è essenziale scegliere un pavimento appropriato per ogni stanza, ma anche pianificare le finiture, come la vernice e gli elementi decorativi.

 

Arrivati a questo punto nelle idee da seguire su come chiudere un terrazzo per ricavare una stanza, è possibile concentrarsi sugli arredi e le decorazioni, che dovranno innanzitutto rispecchiare lo stile di arredamento del resto della casa e, allo stesso tempo, essere in linea con lo scopo del nuovo ambiente, a completamento del design generale.

 

Permessi edilizi e informazioni utili da conoscere per chiudere un terrazzo di casa

 

chiudere balcone permessi

 

Prima di chiudere questo focus su come è possibile chiudere un terrazzo per ricavare una stanza, è opportuno fare dei cenni ai permessi necessari e alle informazioni utili da conoscere prima di procedere in questa direzione.

 

Innanzitutto, un suggerimento sempre valido è quello di verificare preventivamente le normative edilizie locali del proprio Comune prima di iniziare qualsiasi costruzione. Per chiudere un terrazzo, infatti, bisogna conoscere le norme edilizie locali e le leggi vigenti in materia, dato che in Italia sono necessari dei permessi per modifiche strutturali come la chiusura di un terrazzo. Ad esempio, occorre sempre valutare con attenzione se sia necessario apportare modifiche strutturali per sostenere lo spazio chiuso, come ad esempio dei rinforzi per mantenere e assicurare l'integrità della struttura.

 

Ecco perché un consiglio da non sottovalutare è quello di rivolgersi sempre a dei professionisti del settore edilizio, sia in fase di progettazione (architetti, appaltatori o progettisti esperti in ampliamenti di case) sia in fase di realizzazione dell’opera. Queste figure, infatti, possono garantire che il lavoro sia conforme alle norme edilizie e dare supporto anche nella pianificazione del budget, che deve comprendere il costo dei materiali, della manodopera e di eventuali elementi aggiuntivi per la nuova stanza.

 

Infine, non bisogna dimenticarsi che una volta completati i lavori, è opportuno far ispezionare la costruzione per verificare che sia conforme ai requisiti di sicurezza e alle norme edilizie, così da ottenere l'approvazione finale rispetto alla nuova stanza ricavata con la chiusura del terrazzo.

TAGS: