Ecco come si applica lo stile Feng Shui in camera da letto, dai colori delle pareti agli accessori

Tra le opzioni più in voga nei trend del design di interni per la camera da letto, una delle più affascinanti è certamente rappresentata dallo stile di arredamento Feng Shui, una pratica cinese che si declina in scelte di arredamento finalizzate ad armonizzare l'energia vitale - il Chi. Dopo aver presentato la pratica del Feng Shui in generale e la sua applicazione al design rispetto ai colori e all’arredamento, è il momento di concentrarci su come questo stile viene applicato rispetto alle scelte di arredo della camera da letto, sia a livello di mobili che di colori e accessori.

 

 

Le caratteristiche e le il design della camera da letto arredata in stile Feng Shui

 

camera letto feng shui

 

La camera da letto è l’ambiente più intimo della casa e dunque anche quello in cui si può osare maggiormente a livello di design. È però sempre importante mantenere un’armonia stilistica tra la camera da letto e il resto dell’abitazione, sia che si tratti di uno stile classico sia di uno moderno o di qualsiasi altro tipo di design. In particolare, le tendenze contemporanee rispetto al design degli interni per la casa - e dunque anche per la camera da letto - vedono primeggiare il design minimalista, ma anche soluzioni più particolari, come lo stile che si ispira al Feng ShuiCome scriviamo in un articolo generale sulla pratica del Feng Shui, questa si declina in scelte finalizzate ad armonizzare l'energia vitale all’interno della casa, sia a livello di arredamento che di colori e decorazioni.

 

Concentrandoci sullo stile di arredamento Feng Shui per la camera da letto, una delle prime caratteristiche distintive da mettere in evidenza è la posizione del letto, che dovrebbe essere collocato nella stanza in modo che le persone su di esso possano vedere la porta, ma senza trovarsi direttamente in linea con essa, così da offrire un senso di sicurezza e controllo. Inoltre, la testiera del letto deve essere solida e stabile, preferibilmente appoggiata contro una parete, dato che una testiera solida simboleggia sicurezza e supporto nella vita secondo il Feng Shui.

 

Passando alle lenzuola e ai tessuti della camera da letto, questi devono essere di alta qualità, preferibilmente realizzati in cotone naturale, così da favorire il comfort e una buona qualità del sonno. Inoltre, lo spazio intorno al letto deve essere sufficiente su entrambi i lati per consentire un accesso agevole, elemento che simboleggia l'equilibrio nella vita di coppia. All’interno di una camera da letto in stile Feng Shui, anche gli specchi devono essere preferibilmente posizionati in modo strategico per riflettere la luce naturale e creare una sensazione di ampiezza, evitando che riflettano letti o porte. Restando in tema di illuminazione, una camera da letto che si ispira al Feng Shui prevede una luce soave e regolabile, garantita dall’utilizzo di lampade da comodino con luce morbida o anche candele che possono creare un'atmosfera rilassante.

 

Tra gli altri concetti fondamentali del Feng Shui in camera da letto rientrano l’eliminazione del disordine - mantenendo l'ambiente ordinato e organizzato per favorire il flusso di energia positiva -, la rimozione di oggetti appuntiti o angolari vicino al letto - dato che possono creare energia negativa - e il mantenimento di una buona qualità dell'aria - arieggiando la stanza regolarmente e, se possibile, inserendo delle piante in camera da letto e utilizzando purificatori d'aria.

 

Infine, lo stile Feng Shui in camera da letto prevede anche la massima attenzione ai dettagli, come l'uso di cuscini decorativi, coperte morbide e arredi ben curati, per creare un ambiente piacevole, così come la riparazione immediata di eventuali perdite, crepe o problemi strutturali, poiché un ambiente in buone condizioni favorisce un flusso di energia positiva. In generale, dunque, una camera da letto arredata in stile Feng Shui è progettata per risultare un ambiente rilassante, equilibrato ed energetico, favorevole al riposo e al benessere.

 

Camera da letto in stile Feng Shui: i colori ideali per le pareti e l’arredamento

 

camera letto feng shui colori

 

Ora che conosciamo i concetti generali sullo stile di arredamento Feng Shui in camera da letto, possiamo scoprire quali sono i colori ideali per le pareti e per il mobilio secondo questo tipo di design. Trattandosi della camera da letto, i colori da privilegiare per le pareti, anche secondo il Feng Shui, devono essere tonalità rilassanti, come le sfumature di blu, verde o di colori neutri - bianco, beige, grigio. Sono invece da evitare colori troppo vivaci o stimolanti che possono interferire con il sonno.

 

Ovviamente, soprattutto nel contesto di una camera da letto in una casa dal design moderno, anche lo stile Feng Shui può prevedere la scelta di colori leggermente più intensi e decisi, come scriviamo rispetto ai trend attuali dei colori per le pareti, senza però esagerare e sempre favorendo una luminosità da ottenere sfruttando al massimo la luce naturale. In generale, infatti, lo stile Feng Shui prevede che la scelta dei colori per le pareti della camera da letto sia pensata per armonizzare l'energia all'interno di uno spazio, dato che le diverse tonalità vengono associate agli elementi della natura e alle loro qualità energetiche.

 

Tra i colori tipici dello stile Feng Shui in camera da letto, rientra innanzitutto il blu, che viene associato all'elemento dell’acqua e simboleggia tranquillità, calma e profondità, risultando dunque ideale per un ambiente dedicato principalmente al riposo come la camera da letto. Anche il verde è un colore tipico del Feng Shui e ideale per la zona notte, dato che viene associato all’elemento legno e si ritiene che sia simbolo di crescita, vitalità e armonia, dunque perfetto per gli spazi che sono pensati per la salute e il benessere. Infine, in una camera da letto in stile Feng Shui, si può osare inserendo un tocco di nero, che simboleggia mistero, profondità e saggezza, venendo associato all’acqua, ed è da usare con parsimonia, se si vuole aggiungere un tocco di eleganza e mistero.

 

Infine, rispetto alla camera da letto in stile Feng Shui, è importante sottolineare che, oltre alle pareti, anche i colori dei mobili, degli oggetti di arredo, delle decorazioni e degli accessori devono favorire l'armonia interna della stanza. L'uso equilibrato dei colori, infatti, consente di realizzare un ambiente equilibrato e promuovere il flusso positivo di energia, come prevede il Feng Shui.

 

Gli accessori più indicati per una perfetta camera da letto in stile Feng Shui

 

camera letto feng shui accessori

 

Per chiudere questo focus su come arredare la camera da letto in stile Feng Shui, è opportuno dedicare un po’ di spazio anche alla scelta degli accessori. Infatti, questi elementi devono integrarsi armoniosamente con il design complessivo della stanza e contribuire a creare una sensazione di tranquillità e ordine.

 

In particolare, in una camera da letto che si ispira al Feng Shui, gli accessori e gli elementi decorativi devono essere ridotti al minimo, soprattutto per quanto riguarda gli apparecchi tecnologici, come schermi e dispositivi elettronici, che possono disturbare il riposo. Sono dunque da evitare in una camera da letto Feng Shui accessori come la TV o il computer. Al contrario, il Feng Shui privilegia l’aggiunta di elementi naturali come piante o fiori freschi in camera da letto, dato che le piante possono migliorare la qualità dell'aria e portare un senso di vitalità. In questi casi, meglio scegliere vasi minimalisti e piante con foglie arrotondate.

 

Infine, una camera da letto in stile Feng Shui non può prescindere dall’inserimento sulle pareti di oggetti decorativi che abbiano un significato personale e portino energia positiva nella stanza, come opere d'arte che ispirano tranquillità e calma. In sintesi, lo stile Feng Shui in camera da letto mira alla realizzazione di un ambiente rilassante e armonioso, senza mai dimenticare che questi principi generali devono essere declinati in base alle proprie preferenze e alle caratteristiche specifiche della camera da letto.

TAGS: