È sempre possibile creare un terrazzo a tasca sul tetto? Ecco come farlo in sicurezza

La realizzazione di un terrazzo a tasca sul tetto è un’operazione delicata, dato che richiede un attento lavoro di progettazione e organizzazione, ma anche di scelta dei materiali. Inoltre, non sempre è possibile realizzare un terrazzo sul tetto sia per ragioni normative che per motivi legati alla struttura dell’edificio. Scopriamo allora tutto su come realizzare un a tasca terrazzo sul tetto, anche nel caso in cui il tetto spiovente.

 

 

Valutazioni generali su come realizzare un terrazzo sul tetto sicuro e funzionale

 

terrazzo tetto

 

Avere a disposizione un tetto abbastanza ampio e piano per rendere possibile la realizzazione di un terrazzo è un vantaggio da non sottovalutare. Ma realizzare un terrazzo sul tetto non è un’operazione banale e necessita di una particolare attenzione nelle scelte organizzative e di arredamento. Prima di entrare più specificamente nel merito di come realizzare un terrazzo sul tetto, è utile sapere che questo tipo di terrazzo viene definito anche terrazzo “a tasca” oppure, per chi preferisce l’espressione inglese, “roof pocket” o “roof terrace”. Quest’area esterna situata appunto sul tetto di un immobile, è spesso adiacente o integrata con la struttura dell'edificio stesso.

 

Un tipo di terrazzo del genere può essere progettato in diverse forme e stili, ma deve innanzitutto rispettare dei requisiti strutturali ben precisi. Un primo fattore fondamentale da prendere in considerazione prima di procedere con la progettazione è relativo all’osservanza delle normative locali e all’ottenimento degli eventuali permessi necessari per costruire un terrazzo a tasca sul tetto. In questa fase, per scoprire se è possibile realizzare un terrazzo sul proprio tetto, bisogna assicurarsi con l’aiuto di un ingegnere edile che la struttura dell’edificio possa sopportare il peso aggiuntivo di un terrazzo, dei materiali di costruzione, dell'arredamento - compresi i mobili - e delle persone.

 

Un altro fattore fondamentale per realizzare un terrazzo a tasca sul tetto è la gestione dell'impermeabilizzazione per proteggere la struttura dell’edificio, prevenendo perdite e possibili danni causati dall'acqua. Anche le vie di accesso al terrazzo sul tetto devono essere progettate con cura: potrebbe essere necessario costruire una scala o sfruttare un accesso esistente, come una porta o un ascensore.

 

Un terrazzo a tasca sul tetto deve infatti essere progettato in base alle preferenze personali, ma anche in base alle caratteristiche strutturali dell’edificio e alle condizioni climatiche locali. Ecco perché la realizzazione di questo tipo di terrazzo richiede attenzione a diversi aspetti, dalla sicurezza all'estetica, una pianificazione attenta e l'implementazione di alcune considerazioni speciali.

 

Suggerimenti e idee per l’organizzazione di un terrazzo a tasca sul tetto

 

terrazzo tetto a tasca

 

Se, in base a tutte le valutazioni appena descritte, è effettivamente possibile realizzare un terrazzo a tasca sul tetto della propria casa, si può passare alla scelta dei materiali, a partire dalla pavimentazione. I materiali in questione dovranno essere resistenti alle intemperie, come le piastrelle per terrazze, il decking composito o i tappeti per esterni, assicurandosi che vi sia un corretto drenaggio dell'acqua. Lo stesso vale per i materiali dei mobili che compongono dell’arredamento e degli accessori (come i cuscini e i tessuti), dato che dovranno essere adatti al clima esterno, come l'alluminio o il legno trattato.

 

Un altro elemento essenziale per un terrazzo realizzato sul tetto è rappresentato dalle misure per garantire un’adeguata privacy, magari mediante l'uso di paraventi, tende, pergolati o piante alte, così da creare uno spazio che offra intimità e comfort. Questi elementi, inoltre, contribuiscono a rendere il terrazzo a tasca sul tetto funzionale e sicuro rispetto all’ombreggiatura con pergolati, ombrelloni o tende retrattili, ma anche piacevole relatvimente all’aspetto estetico, con l'inserimento di piante all'interno di vasi o fioriere.

 

Non ci si deve scordare poi che l’atmosfera ideale in un terrazzo a tasca sul tetto deriva anche da una corretta gestione dell’illuminazione, preferibilmente con lampade a sospensione, luci da giardino o luci solari, che dovranno garantire anche la sicurezza dell'ambiente. Se possibile, poi, bisogna sempre sfruttare la posizione elevata del terrazzo per offrire una vista panoramica dell'ambiente circostante, disponendo gli elementi chiave del design in modo da massimizzare la vista.

 

Per chi desiderasse utilizzare il terrazzo durante tutto l'anno, poi, è fondamentale anche l'installazione di sistemi di riscaldamento, come stufe o riscaldatori a infrarossi, per prolungare la stagionalità dell'area esterna. Un terrazzo a tasca sul tetto deve essere reso sicuro anche tramite l’aggiunta di ringhiere robuste che rispettino le normative locali, ma che consentano di lasciare la visuale aperta. Ecco perché un’ottima soluzione per le ringhiere di un terrazzo a tasca sul tetto è rappresentata dal vetro o dal plexiglass trasparenti.

 

In ogni caso, tutte le scelte di arredo di un terrazzo sul tetto devono basarsi sull’utilizzo che si farà di questo spazio. Ad esempio, se si prevede di avere una zona cucina o bar, bisognerà pianificare l'installazione di servizi come l'elettricità e l'acqua grazie al supporto di professionisti del settore per garantire che il terrazzo sul tetto sia sicuro, funzionale, strutturalmente solido e conforme alle normative locali.

 

Realizzare un terrazzo su un tetto spiovente? Ecco come farlo in sicurezza

 

terrazzo tetto spiovente

 

Ora che abbiamo parlato di come realizzare un terrazzo sul tetto sicuro e funzionale, non ci resta che rispondere a una domanda: è possibile realizzare un terrazzo su un tetto spiovente? La risposta è affermativa, ma ovviamente ci sono da valutare diversi fattori. La creazione di un terrazzo su un tetto spiovente presenta infatti alcune sfide aggiuntive rispetto a un tetto piano, ma è comunque possibile.

 

Innanzitutto, per realizzare un terrazzo su un tetto spiovente, bisogna creare un piano di livellamento sulla superficie del tetto per posizionare la pavimentazione del terrazzo. Questa operazione può richiedere la costruzione di una struttura di supporto o la modifica della pendenza esistente. Anche la pavimentazione di un terrazzo con pendenza richiede la scelta di materiali adatti a gestire questo tipo di tetto, come il decking regolabile in altezza o le piastrelle progettate per superfici inclinate.

 

Lo stesso vale per il sistema di drenaggio, che dovrà essere in grado di evitare ristagni d'acqua sulla superficie inclinata, magari incorporando grondaie o pendenze strategiche nella pavimentazione. In generale, si può dire che ogni elemento, compresi le ringhiere e l’arredamento, dovrà essere studiato ad hoc per un terrazzo spiovente. Anche l’illuminazione, che dovrà considerare la conformazione del tetto e le esigenze di visibilità notturna.

 

In sintesi, la realizzazione di un terrazzo su un tetto spiovente richiede una pianificazione ancora più attenta rispetto a quella di un terrazzo su un tetto piano, necessitando dunque del supporto di professionisti qualificati per garantire la riuscita del progetto.

TAGS: