È possibile rendere più spazioso un bagno piccolo? Ecco alcune idee

Quando ci si deve occupare dell’organizzazione e dell’arredamento di un bagno piccolo, spesso si è alla ricerca di espedienti per farlo apparire più spazioso. Questa attività richiede molta attenzione, soprattutto quando l’ambiente non soltanto è piccolo, ma ha anche una larghezza ridotta. Scopriamo allora gli accorgimenti e le idee salvaspazio per arredare un bagno piccolo, anche quando è particolarmente stretto.

 

 

Considerazioni generali su come rendere più spazioso un bagno piccolo

 

bagno piccolo

 

Arredare in maniera efficiente e confortevole un bagno piccolo può sembrare un’impresa molto complicata, ma in realtà spesso basta seguire alcune idee di progettazione e arredamento molto semplici per ottenere degli ottimi risultati. Una di queste idee per per ottimizzare lo spazio di un bagno piccolo è quella di posizionare la doccia alla fine della stanza, magari optando per una doccia trasparente e aperte, come le soluzioni walk-in, che presentiamo in un articolo dedicato.

 

Oltre a questo, è bene tenere presente che, in generale, i sanitari in un bagno piccolo devono essere collocati in linea retta lungo un’unica parete, preferibilmente in linea e, a partire dall’entrata, in questo ordine: lavabo, bidet, vaso e doccia saranno. In un bagno piccolo bisogna inoltre assicurarsi che i sanitari siano abbastanza lontani tra loro, così da permetterne un utilizzo confortevole.

 

Inoltre, come scriviamo anche in un articolo specificamente dedicato al bagno stretto rettangolare, in questo tipo di ambienti bisogna anche seguire degli accorgimenti per far sembrare la stanza più ampia rispetto alle sue reali dimensioni, grazie ad effetti ottici o giochi di luci. Partendo dall’aspetto cromatico, in un bagno piccolo, è sempre preferibile optare per colori chiari per le pareti e i pavimenti, dato che toni neutri e luminosi riflettono la luce, dando una sensazione di ariosità.

 

Un’altra idea valida in generale per far apparire più spazioso un bagno piccolo è quella di posizionare uno o più specchi sulle pareti, poiché gli specchi riflettono la luce e creano un senso di profondità, rendendo l’ambiente visivamente più grande. In tal senso, anche l’illuminazione deve essere adeguata, con luci ben distribuite e poco ingombranti.

 

Concentrandosi invece sui rivestimenti per le pareti e il pavimento del bagno, anche la scelta di piastrelle o pareti a specchio per riflettere la luce può aggiungere luminosità e spaziosità, così come l’opzione di piastrelle disposte a spina di pesce o posizionate verticalmente. Queste scelte possono allungare visivamente le pareti, come scriviamo anche in un articolo dedicato proprio alle piastrelle del bagno.

 

In generale, poi, in un bagno piccolo bisogna poi evitare di inserire troppi elementi e oggetti sul piano del lavandino, scegliendo soltanto accessori funzionali e fondamentali per il benessere. In sintesi, per rendere più spazioso un bagno piccolo bisogna attenersi ad un’organizzazione essenziale dell’ambiente e ad un design lineare e minimalista, riducendo al minimo il numero dei complementi di arredo per mantenere un’atmosfera accogliente e ordinato.

 

Arredare un bagno stretto e piccolo: le soluzioni più di tendenza

 

bagno piccolo stretto

 

Tutte le considerazioni appena fatte in merito all’arredamento di un bagno piccolo valgono a maggior ragione quando bisogna arredare un bagno stretto e piccolo. Le idee su come organizzare questo ambiente dipendono innanzitutto dalla collocazione di un elemento fondamentale: la finestra. Come scriviamo anche in un articolo dedicato, quando si deve arredare un bagno piccolo e stretto, bisogna valutare sia la luminosità della stanza e il sistema di illuminazione sia i materiali e le colorazioni ideali per ampliare la percezione visiva dello spazio.

 

Come osserviamo in merito al bagno lungo e stretto con doccia, in un bagno piccolo e stretto, una delle soluzioni più di tendenza per organizzare l’ambiente è quella di collocare la doccia in fondo alla stanza, proprio in corrispondenza della finestra. Sia nel caso di docce walk in sia di quelle che necessitano dell’inserimento dei classici piatti doccia, è essenziale optare per box trasparenti, che facciano passare la luce naturale di passare e che contribuiscano a far sembrare più spazioso il bagno.

 

Tra le altre idee di tendenza per organizzare al meglio un bagno piccolo e stretto, ce n’è una relativa alle decorazioni e, in particolare, alle finiture che possono contribuire a mettere in risalto la lunghezza dell’ambiente, se attraversano interamente la stanza. Anche rispetto ai mobili, in un bagno stretto e piccolo è sempre bene optare per lavabi di forma rettangolare, dunque stretti come l’intera stanza per offrire una percezione visiva ancora maggiore di lunghezza. Ovviamente, come vedremo meglio tra poco, un altro aspetto fondamentale in un bagno piccolo e stretto è quello di ottimizzare l’arredamento, preferibilmente da disporre lungo tutta la lunghezza della stanza oppure, in alternativa, pensati per sfruttare l’altezza.

 

Le migliori idee salvaspazio per l’arredamento di un bagno piccolo

 

bagno piccolo idee

 

Per chiudere questo focus su come far rendere più spazioso un bagno piccolo, è il momento di presentare le migliori idee salvaspazio per questo tipo di ambiente. Una prima idea è rappresentata dai mobili sospesi per il lavabo, i quali creano un senso di apertura al livello del pavimento, rendendo lo spazio visivamente più ampio.

 

Un’altra idea salvaspazio da seguire è quella di sfruttare al massimo lo spazio verticale, preferibilmente con mensole aperte a colonna, liberando il pavimento e creando una sensazione di altezza. Anche le mensole angolari possono essere utili per riporre oggetti senza occupare spazio extra, mentre un lavabo angolare può adattarsi bene agli spazi stretti e massimizzare l'utilizzo della stanza. Lo stesso vale per un’altra idea perfetta per guadagnare spazio in bagno, ovvero quella di ricavare delle nicchie nelle pareti, in modo tale da ottenere dei comodi piani d'appoggio che non sottraggono spazio all’interno del bagno.

 

Passando agli specchi, tra le idee salvaspazio migliori per un bagno piccolo rientrano gli specchi a parete intera, che creano un senso di profondità e fanno sembrare il bagno più grande, così come gli specchi con contenitori incorporati, utili per ospitare oggetti piccoli come gioielli, prodotti per la cura o articoli da toeletta. All’interno della doccia, invece, possono venire appesi alle pareti degli appendi-sapone o dei portaoggetti, ideali per evitare di doverli riporre su scaffali o ripiani. Lo stesso vale per gli appendini da accappatoi e i portasciugamani: meglio installarli a parete per risparmiare spazio rispetto.

 

Infine, se lo spazio a disposizione lo permette, in un bagno piccolo è sempre bene optare per una porta scorrevole, al posto di una porta tradizionale, per riuscire a risparmiare ulteriore spazio quando la porta è aperta.

TAGS: