Benessere in casa: ecco i migliori accessori per il bagno

La scelta degli accessori nell’arredamento del bagno è fondamentale per garantire il massimo benessere in un ambiente tra i più importanti della casa. Il bagno è la stanza dove ci si prende cura di sé e del proprio benessere: scopriamo i migliori accessori di tendenza per arredare un bagno contemporaneo.

 

 

Come organizzare al meglio il bagno per il benessere

 

migliori accessori bagno

 

Quando ci si trova a scegliere l’arredamento della casa, non sempre si dedicano le giuste attenzioni al bagno. Questo ambiente invece è fondamentale per assicurare il benessere in casa, dato che è la stanza che utilizziamo ogni giorno, senza eccezioni, e quella in cui ci si prende cura di sé. Nelle case contemporanee, l’arredamento del bagno prevede una sempre maggiore attenzione alla funzionalità, all’igiene e al wellness, anche grazie alla scelta di accessori pensati specificamente per il benessere.

 

A livello di design, un bagno contemporaneo è solitamente caratterizzato da linee semplici ed essenziali con geometrie pulite. Dal punto di vista cromatico, lo stile di arredamento del bagno contemporaneo prevede sia scelte di arredamento con abbinamenti creativi e audaci, che accostamenti tra colori vivaci e colori neutri, così come l’opzione delle semplici tonalità neutre, come i bianchi, i grigi ghiaccio e l’effetto legno.

 

Relativamente ai materiali, un bagno contemporaneo prevede materiali resistenti e facili da pulire, sia tra quelli più tecnologici e innovativi sia nell’ambito dei materiali naturali. Ecco perché, in un ambiente in cui nulla viene lasciato al caso come il bagno, anche la scelta degli accessori giusti può migliorare notevolmente la funzionalità e l'estetica dell’intera stanza. Ovviamente molto dipende dalle dimensioni e dalla disposizione del bagno stesso, così come dalle preferenze di stile personali.

 

In particolare, però, per creare un bagno orientato al benessere è necessario scegliere accessori che favoriscano il relax e il comfort, considerando degli obiettivi specifici, come, ad esempio, la riduzione dello stress. Indipendentemente dalle proprie esigenze, in ogni caso i migliori accessori per un bagno contemporaneo possono contribuire a creare un ambiente che promuove un senso di tranquillità e ringiovanimento.

 

I migliori accessori da scegliere per arredare un bagno contemporaneo

 

migliori accessori bagno contemporaneo

 

Entrando nel merito di quali siano i migliori accessori per il benessere in un bagno contemporaneo, bisogna cominciare da quelli indispensabili, come le barre e i ganci per asciugamani e accappatoi, da scegliere in linea con lo stile di arredamento della casa. Per assicurarsi comfort e relax, inoltre, è sempre meglio dotarsi sia di asciugamani da bagno di alta qualità, sia di un portasciugamani riscaldato, ideale per creare un'esperienza accogliente e confortante quando si esce dalla vasca o dalla doccia.

 

Passando alla doccia, appunto, uno dei migliori accessori da scegliere è il portaoggetti per la doccia, che consente di tenere in ordine e a portata di mano shampoo, saponi e altri prodotti per il bagno. Inoltre, questi comodi accessori possono ospitare anche delle foglie di eucalipto fresche o secche, ideali per creare un’atmosfera rilassante grazie agli oli naturali rilasciati dal vapore della doccia… come in una spa.

 

Un altro accessorio da non sottovalutare per il bagno contemporaneo è un soffione della doccia con impostazioni multiple di getto, come la pioggia delicata o il massaggio, sempre per ottenere il massimo del relax. Dopodiché, uscendo dalla doccia o dalla vasca, un tappeto da bagno, morbido e assorbente, può offrire tutto il comfort e la sicurezza necessari. Anche la scelta dello specchio e dell’illuminazione del bagno deve essere curata, dato che sono elementi essenziali per le operazioni relative alla cura della persona.

 

Un altro accessorio fondamentale per gli amanti del benessere è una piccola bilancia da bagno, utile per monitorare il peso e gli obiettivi di fitness. In un bagno contemporaneo pensato per il benessere c'è sempre anche un deodorante per ambienti o un diffusore di oli essenziali, ideale per riempire il bagno di profumi rilassanti, come la lavanda o l'eucalipto, migliorando il relax e alleviando lo stress.

 

Anche la scelta di arredare il bagno con le piante è indicata per favorire un tocco di colore e soprattutto migliorare la qualità dell'aria. Infine, per gli amanti della musica, uno dei migliori accessori per il benessere in bagno è rappresentato dai sistemi audio e le altoparlanti impermeabili, per ascoltare musica rilassante, suoni della natura o meditazioni guidate. A completare il tutto, un accessorio di tendenza al momento per il bagno è rappresentato dalle candele a LED che aiutano a creare un'atmosfera calda, colorata e rilassante senza i rischi legati alle candele vere.

Dai rivestimenti alla doccia walk in: ecco come arredare un bagno moderno

 

come arredare bagno moderno

 

Le scelte di arredamento dei bagni moderni è sempre più attento all'identificazione dei materiali da utilizzare e all'organizzazione intelligenze degli spazi. Partendo dal primo argomento, che affrontiamo più dettagliatamente in un articolo dedicato, sapere come scegliere i rivestimenti per il pavimento e le pareti del bagno è fondamentale sia a livello stilistico ed estetico che funzionale, anche rispetto alla manutenzione dell’ambiente.

 

Come scriviamo anche in un articolo dedicato a come scegliere le piastrelle del bagno, il tipo di rivestimento scelto per questo ambiente deve essere individuato tenendo presenti innanzitutto le dimensioni dell’ambiente. L’elemento fondamentale da valutare nella scelta del rivestimento del bagno è quello relativo ai materiali, che devono essere resistenti, antiscivolo e facili da pulire. In particolare, il materiale scelto per il rivestimento del bagno deve essere in grado di sopportare l’umidità, agli schizzi d’acqua, il calpestio e le sostanze utilizzate per la pulizia del bagno stesso.

 

A livello di scelte organizzative, invece, nei bagni delle case moderne si opta sempre più spesso per una soluzione innovativa, ovvero la doccia walk in, pensata per poter semplicemente “camminare dentro” la doccia, senza dover aprire porte o spostare tendine. La doccia walk in, infatti, ha soltanto una o due pareti doccia, oltre ad un piatto doccia a basso profilo, dando così continuità tra il resto del bagno e la doccia stessa.

 

Dunque, per chiarire cos’è la doccia walk in, si può dire che si tratta di una tipologia di doccia che non è chiusa su tutti e quattro i lati, come invece succede nei normali box doccia. Di conseguenza, questa tipologia di doccia permette di entrare e uscire senza dover aprire porte a battente o scostare tendine, essendo priva di almeno una parete. Questa caratteristica delle docce walk in fa sì che queste ultime debbano avere dimensioni maggiori rispetto alle docce tradizionali, così da evitare la diffusione di schizzi e le fuoriuscite di acqua dal basso.

TAGS: