Alla scoperta del Feng Shui: cos’è, cosa significa e come si declina nel design

Tra le tendenze attualmente più in voga in fatto di design di interni e stili di arredamento della casa, quella che si ispira alla pratica del Feng Shui è certamente una delle più affascinanti. Le applicazioni del Feng Shui alla vita quotidiana partono da alcuni principi e concetti generali, ma si declinano in scelte concrete che riguardano anche il design e scelte estetiche relative agli interni delle abitazioni. Scopriamo allora cos’è il Feng Shui, a partire dal suo significato fino alle caratteristiche della sua applicazione all’arredamento della casa.

 

 

Cos’è il Feng Shui? Ecco il significato e Ie sue caratteristiche

 

feng shui

 

Quando si devono progettare e arredare gli interni di una casa contemporanea, i trend del momento in fatto di design sono sempre più ispirati a tradizioni culturali e correnti filosofiche, che trovano poi espressione anche nell’arredamento. Come accade anche con i giardini zen, tra i principi più apprezzati rispetto al design di interni ci sono quelli espressi dalle discipline e dalle filosofie orientali, come il Feng Shui.

Questa pratica, infatti, si traduce in una tipologia di design di interni che solitamente si sposa molto bene con lo stile di arredamento moderno, dai tratti generalmente improntati al minimalismo e alla semplicità. Ma scopriamo prima cosa significa “Feng Shui” e quali elementi caratterizzano questo approccio. Innanzitutto è bene chiarire che il Feng Shui rientra tra le pratiche tradizionali cinesi che si occupano dell'armonizzazione dell'energia in uno spazio vitale per promuovere il benessere e la prosperità.

 

Volendo approfondire il significato di questa pratica, l’espressione “Feng Shui” è composta da due parole cinesi, ovvero “Feng”, che significa “vento”, e “Shui”, che invece significa “acqua”. La combinazione di queste due parole insieme riflette l'idea che l'energia - espressa dal termine cinese “chi” - debba fluire come il vento e l'acqua, in modo armonioso e senza ostacoli, per promuovere una vita sana ed equilibrata.

 

Il Feng Shui è infatti basato su antiche filosofie cinesi, tra cui il Taoismo e il Confucianesimo, e affonda le sue radici in concetti che risalgono a migliaia di anni fa. Nei secoli, questa pratica è poi stata applicata a vari ambiti della vita, inclusi, appunto,  l'architettura, il design degli interni, la disposizione degli arredi e la scelta dei colori, al fine di ottimizzare il flusso di energia positiva all'interno degli spazi.

 

Gli esperti del Feng Shui credono infatti che l'armonizzazione dell'energia in un ambiente possa influenzare positivamente la vita delle persone che lo abitano, portando benefici alla salute, alle relazioni e al benessere generale. Come tutte le correnti, anche la pratica del Feng Shui può variare in base alle scuole e alle interpretazioni specifiche, ma il concetto fondamentale resta quello di creare ambienti in armonia con la natura e con il flusso energetico.

 

Alla scoperta del Feng Shui applicato al design e all’arredamento

 

feng shui design

 

Ora che conosciamo cos’è il Feng Shui e il suo significato, possiamo iniziare ad approfondire come questa pratica si declina a livello di arredamento della casa e di design. In generale, lo stile di arredamento Feng Shui si basa sui principi di questa pratica cinese, che, come abbiamo visto, cerca di armonizzare l'energia vitale all'interno degli spazi abitativi. Questo stile di arredamento mira dunque a creare ambienti equilibrati, armoniosi e accoglienti, incoraggiando il flusso positivo di energia.

 

Tra le caratteristiche principali dello stile di arredamento Feng Shui rientra quella di progettare tutte le scelte di design al fine di creare un flusso armonioso di energia in tutta la casa, attraverso la realizzazione di spazi organizzati in modo che l'energia possa circolare liberamente, evitando ostacoli e accumuli di oggetti inutili. L'arredamento Feng Shui cerca inoltre un equilibrio armonioso tra i cinque elementi fondamentali della natura secondo la cultura tradizionale cinese, ovvero legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Un uso equilibrato di questi elementi, secondo il Feng Shui, contribuisce infatti a creare un ambiente armonioso e sereno.

 

Anche la scelta dei colori è significativa nel Feng Shui, così come in vari stili di arredamento. Infatti, ogni colore rimanda ad un elemento e ha un'energia specifica - il verde rappresenta il legno, il rosso il fuoco, il giallo la terra, il bianco il metallo e il blu l'acqua. Lo stesso si può dire dell'illuminazione che, secondo i principi del Feng Shui, preferibilmente deve sfruttare al massimo la luce naturale ove possibile e garantire diverse fonti di illuminazione per offrire ad ogni ambiente una buona visibilità e piacevolezza.

 

Gli altri tratti caratteristici del design di interni ispirato al Feng Shui sono la gestione degli spazi affinché siano ordinati e organizzati, rimuovendo gli oggetti inutili, per facilitare il flusso di energia e creare un ambiente sereno. Nella stessa direzione va anche l’utilizzo di elementi naturali come piante, pietre, legno e acqua nella decorazione, così da portare una sensazione di vitalità e connessione con la natura. Ecco spiegato anche perché i mobili più adatti allo stile Feng Shui sono quelli realizzati con materiali naturali - come legno, bambù o canna - e comunque non troppo pesanti o massicci. Infine, una caratteristica tipica dell’arredamento in stile Feng Shui è la sensazione di apertura negli spazi per lasciare fluire il flusso di energia positiva.

 

Come arredare la propria casa secondo i principi del Feng Shui

 

feng shui arredamento

 

Alla luce di tutti le caratteristiche appena descritti rispetto al Feng Shui, dovrebbe essere ormai abbastanza chiaro che le caratteristiche dell’arredamento che si basa su questa corrente tradizionale cinese sono tutte mirate a un obiettivo principale, ovvero quello di creare uno spazio sereno e rilassante in cui vivere. Ogni elemento di arredo inserito in una casa che segue i principi del Feng Shui deve dunque favorire la connessione tra gli individui e il loro ambiente, cercando di creare spazi che siano equilibrati, armoniosi e promuovano il benessere generale. Ovviamente è possibile, anzi consigliabile, adattare questi principi al proprio gusto personale, così da rendere la casa un luogo ancora più confortevole e caldo.

 

Giusto a titolo di esempio, una delle caratteristiche delle case arredate secondo il Feng Shui è la posizione del letto, che, idealmente, dovrebbe essere posizionato in modo che si possa vedere la porta senza essere direttamente in linea con essa, per offrire un senso di sicurezza e controllo. Anche gli specchi dovrebbero essere collocati in modo strategico per riflettere la luce naturale e creare una sensazione di ampiezza, evitando che riflettano letti o porte.

 

Il Feng Shui applicato all’arredamento prevede anche che i tappeti possono essere utilizzati per definire e delimitare gli spazi, a patto che siano di buona qualità e piacevoli al tatto, e che vengano collocate in casa opere d'arte e decorazioni che siano quanto più personali e significative, per creare una connessione emotiva con lo spazio. Gli oggetti devono poi essere disposti in modo consapevole, evitando di posizionare oggetti appuntiti o angolari nella direzione del proprio corpo durante il sonno.

 

Infine, nelle case che seguono un design ispirato al Feng Shui, solitamente si cerca di mantenere la zona del bagno separata dalle aree di riposo e relax, per evitare che l'energia negativa si diffonda.

TAGS: