Alla scoperta dei muretti da giardino: dalle tipologie alle idee a cui ispirarsi

La scelta della tipologia e delle caratteristiche dei muretti da costruire in giardino è fondamentale, dato che i muretti hanno un importante impatto a livello economico ed estetico. Scopriamo allora le idee da seguire rispetto ai materiali e alle metodologie di realizzazione dei muretti da giardino.

 

 

Come scegliere le recinzioni del giardino: idee e considerazioni generali

 

recinzioni esterne muretti

 

Chi possiede un’area all’aria aperta di pertinenza della propria abitazione sa bene quanto sia importante preservare e garantire la giusta privacy anche nei momenti che si passano in giardino. Ecco perché, per godersi al massimo le attività all’esterno durante la bella stagione, è necessario scegliere con molta cura ogni elemento che concorre all'organizzazione e all’arredamento del giardino.

 

In tal senso, uno degli elementi decisivi nell’organizzare un giardino è rappresentato sicuramente dalla scelta su come recintare l’area, che un impatto decisivo sulla funzionalità e lo stile di tutto il giardino, similmente a quanto accade quando si tratta di scegliere la pavimentazione degli spazi all’esterno. Prima di entrare nel merito dei muretti da giardino, è opportuno affrontare alcune idee generali su come scegliere la recinzione di uno spazio all’esterno. Recintare il proprio giardino è un’attività molto delicata, anche perché spesso necessita di un importante impegno economico. Ecco perché è preferibile optare per un tipo di recinzione da esterno che possa risultare tanto funzionale ed esteticamente valido quanto economico. Questo ovviamente non deve andare a detrimento della funzionalità della recinzione, dato che il primo scopo deve essere quello di assicurare la sicurezza - soprattutto se in casa ci sono anche dei bambini oppure degli amici a quattro zampe - e la riservatezza, riparando da sguardi indiscreti. Per raggiungere questi obiettivi è possibile scegliere tra diverse opzioni, tutte alternative valide, ognuna delle quali presenta dei vantaggi e degli svantaggi da considerare quando si sta progettando la zona.

 

Inoltre, le recinzioni del giardino devono anche essere valide a livello estetico, uniformandosi con lo stile di arredamento di tutto l’immobile e rispecchiando il carattere dei proprietari. Infatti, in base al tipo di design scelto per gli interni della casa, è sempre consigliabile mantenere una certa armonia e continuità anche nelle scelte relative al giardino, come scriviamo anche relativamente alla gestione del del terrazzo. Ovviamente, tra le soluzioni per recinzioni esterne, spicca la soluzione dei muretti, ovvero di opere in muratura, che assicurano la massima sicurezza, un isolamento assoluto e tutta la privacy che si desidera, come vedremo tra poco.

 

Tutto sulle tipologie e le caratteristiche dei muretti da giardino

 

muretti da giardino tipologie

 

Concentrandoci sulle varie idee da seguire se si scelgono i muretti da giardino come recinzioni esterne, è evidente che la creazione di muretti da giardino può aggiungere bellezza, struttura e funzionalità ad uno spazio all’aria aperta. Sia che si tratti di delimitare aree del giardino, di assicurare la privacy o creare aiuole rialzate, le prime considerazioni da fare sui muretti da giardino riguardano i materiali.

 

Una prima opzione è rappresentata dalla pietra naturale - granito, calcare, ardesia -, che offre un aspetto rustico e molta resistenza, ma ha dei costi abbastanza importanti. I mattoni, invece, sono facili da integrare in vari stili architettonici, resistenti e relativamente facili da lavorare, oltre ad avere dei costi inferiori. Lo stesso vale per i blocchi di cemento, economici e versatili, dato che possono essere dipinti o impiallacciati per ottenere l’effetto estetico desiderato.

 

In generale, le idee da seguire per i muretti del giardino devono allinearsi con il progetto complessivo, dunque tenere conto anche di curve, angoli e terrazzamenti. A livello estetico, tra le idee relative ai muretti da giardino spicca quella di utilizzare le piante, preferibilmente rampicanti o fiori a cascata, per ammorbidire l'aspetto del muretto. Lo stesso vale per la scelta del colore e della finitura, che si devono adattare alla combinazione di colori e allo stile di tutto il giardino. Ad esempio, la pietra naturale e il legno lasciati al naturale garantiscono un aspetto rustico, mentre le versioni dipinte o colorate risultano più eleganti e classici.

 

Questo tipo di ragionamenti vale a maggior ragione nel caso dei muretti da giardino in cemento, dato che questa tipologia di recinzione può risultare pesante all’occhio e può dunque essere alleggerita con idee che prevedono dei mix di materiali, come i muretti che mescolano cemento e vetro, oppure cemento e ferro. Allo stesso modo, anche l'idea di aggiungere un'illuminazione esterna ad hoc per illuminare i muretti del giardino può contribuire a metterli in risalto nelle ore notturne, sfruttando applique, faretti o faretti a parete per creare un'atmosfera di grande effetto.

 

Idee alternative ai muretti da giardino e le leggi da rispettare

 

muretti da giardino norme

 

Oltre ai muretti da giardino, però ci sono altre soluzioni per realizzare recinzioni esterne, come l’utilizzo delle siepi, una scelta perfetta per decorare e organizzare gli spazi all’aria aperta, come scriviamo anche in riferimento alle aiuole moderne. Le piante sono infatti la recinzione da giardino più sostenibile ed ecologica possibile, non necessitando di materiali ad alto impatto ambientale come il cemento o il ferro, oltre a garantire un effetto sempre piacevole e rilassante. L’unico elemento da valutare rispetto all’utilizzo delle siepi come recinzioni esterne è la loro necessità di attenzioni e manutenzione costante. Un’altra soluzione ecologica e dall’effetto naturale, ma che richiede meno manutenzione, è rappresentata dal legno, che può essere anche utilizzato con diverse metodologie, come i frangivista e i pannelli divisori.

 

Arrivati a questo punto, non ci resta che parlare dell’aspetto normativo delle recinzioni esterne, dato che queste ultime devono essere edificate seguento le leggi esistenti in materia. Le recinzioni esterne, infatti, devono rispettare dei requisiti tecnici pensati appositamente per contenere l’altezza e l’impatto delle recinzioni stesse.

Le case situate all’interno di zone residenziali, innanzitutto, devono avere recinzioni esterne con un massimo di 3 metri di altezza e che non invadano la proprietà altrui. Inoltre, nel caso di recinzioni permanenti, dunque le opere in muratura - inclusi i muretti da giardino - e le soluzioni complicate da modificare, bisogna chiedere il permesso al proprio Comune di appartenenza e rispettare i requisiti della zona prima di procedere con i lavori. Al contrario, per realizzare una recinzione esterna non permanente e dalle misure contenute, è sufficiente presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al proprio Comune di appartenenza prima di iniziare i lavori. In ogni caso, rispetto a questi aspetti normativi, è sempre consigliabile informarsi direttamente con gli uffici competenti del proprio Comune per conoscere le regolamentazioni in vigore sul territorio.

TAGS: