Tutto sulle tende da sole per esterni: come scegliere la soluzione migliore

L’arredamento di uno spazio all’aria aperta richiede sempre molta attenzione, soprattutto rispetto alla scelta dei materiali utilizzati per l’arredamento, considerando le dimensioni dell’area, ma anche al tipo di esposizione solare e il clima della zona in cui si trova la casa. In particolare, una valutazione molto importante da fare è quella relativa alle tende da sole per esterni, che rappresentano un fattore molto importante in certe aree geografiche: scopriamo allora le diverse tipologie di tende da sole per esterni e come scegliere la soluzione migliore per il proprio spazio all’aria aperta.

 

 

Valutazioni generali su come organizzare al meglio uno spazio all’esterno della casa

 

spazio esterno

 

Avere a disposizione uno spazio all’esterno della propria abitazione è un vantaggio da non sottovalutare. Ma perché quest’area all’aperto diventi un ambiente veramente funzionale e accogliente occorre prestare attenzione alle scelte di arredamento.

 

Prima di decidere come organizzare un ambiente esterno, bisogna valutare lo spazio a disposizione e le attività che si vogliono svolgere all’esterno. Tra i fattori più importanti da considerare rientrano l’esposizione alla luce del sole e il clima della zona in cui si trova la casa, la metratura dell’area e la pavimentazione.

 

Per valorizzare uno spazio all’aria aperta occorre anche prestare attenzione all’illuminazione, che dovrà essere uniforme su tutta l’area, grazie a catene di luci o lanterne con candele, utili anche a differenziare le zone del terrazzo - relax, giardino, pasti, - nel caso di una superficie abbastanza grande da prevedere aree con funzioni diverse. Inoltre, uno spazio all’aria aperta non può non essere arredato anche con delle piante, come scriviamo in un articolo dedicato.

 

Infine, per arredare in maniera adeguata un qualsiasi spazio all’esterno della casa coperto bisogna tenere sempre presente una regola generale che presentiamo anche in un articolo dedicato e che è assolutamente fondamentale per l’arredamento di ogni tipologia di ambiente all’aria aperta, ovvero quella di scegliere materiali resistenti, pensati per tollerare l’umidità, il freddo, il caldo, gli sbalzi termici e tutte le condizioni atmosferiche tipiche della zona in cui si trova la casa.

 

In generale, infatti, l’arredamento di uno spazio all’esterno della casa richiede sempre molta attenzione rispetto alla scelta dei materiali, ma non bisogna sottovalutare neppure lo stile di arredamento che si vuole conferire alla zona attraverso gli arredi e i colori, sempre a partire dalle caratteristiche più rilevanti, ovvero le dimensioni e la forma della superficie, ma anche il clima della zona in cui si trova la casa.

 

Tutto sulle tipologie e le caratteristiche delle tende da sole per esterni

 

tende esterno

 

Entrando nel merito delle tende da sole per esterni, è utile chiarire che questi prodotti sono disponibili in diverse tipologie, ciascuna con caratteristiche specifiche per adattarsi a esigenze e preferenze diverse.

 

Tra le tipologie più comuni di tende da sole per esterni rientrano sicuramente le tende a bracci estensibili - note anche come tende a cassonetto -, ovvero tende supportate da bracci retrattili che si estendono e si ritraggono per regolare l'ombreggiatura, ideali per balconi, terrazze e patio. Questa tipologia di tende da esterni offre ampia copertura e protezione dal sole, mette a disposizione dei cassonetti che proteggono il tessuto quando la tenda non è in uso ed è disponibile in diverse dimensioni, colori e materiali.

 

Un’altra tipologia di tende da sole da esterni è rappresentata dalle tende a caduta verticale, che scendono verticalmente per proteggere da sole e vento. Queste tende sono ideali per terrazze, verande e balconi, poiché forniscono privacy e protezione solare, anche attraverso varie opzioni di trasparenza del tessuto per controllare la quantità di luce solare desiderata. Inoltre, queste tende possono essere azionate manualmente o tramite meccanismi motorizzati per maggiore comodità.

 

Ci sono poi le tende a bracci laterali da esterno, ovvero soluzioni supportate da bracci laterali che si estendono orizzontalmente per offrire ombreggiatura, ideali per finestre, balconi e verande, dato che offrono protezione solare e mantengono un ambiente fresco all'interno. Questa tipologia di tende da esterni può essere installata sia su pareti verticali che su tettoie e offre una vasta gamma di tessuti, colori e design per adattarsi a diverse estetiche.

 

Un’altra soluzione è rappresentata dalle tende a cappottina, caratterizzate da un design che offre protezione dal sole e dalla pioggia, in particolare sopra le finestre, le porte d'ingresso e le aree di passaggio, dato che offrono un'ombreggiatura parziale e permettono il passaggio di luce e aria.

 

Infine, tra le tipologie più diffuse di tende da esterni ci sono le tende a pergola, ovvero soluzioni installate su strutture fisse come pergole o gazebi per garantire ombreggiatura e protezione solare in aree esterne come giardini, terrazze e patio. Queste tende vengono solitamente realizzate con tessuti resistenti e impermeabili, per proteggere dal sole e dalla pioggia, e sono anche disponibili con opzioni motorizzate per facilitare l'apertura e la chiusura.

 

Quelle appena elencate sono però soltanto alcune delle tipologie più comuni di tende da sole per esterni tra cui scegliere, sempre in base alle dimensioni dello spazio, le esigenze di ombreggiatura e il design complessivo dell'area esterna.

 

Consigli per l'installazione e la manutenzione delle tende da sole per esterni

 

tende esterno consigli

 

Arrivati a questo punto, non ci resta che proporre alcuni consigli utili per l'installazione e la manutenzione delle tende da sole per esterni. Partendo dall’installazione, il primo passaggio da svolgere con cura è una scelta attenta della posizione in cui collocare le tende per garantire un'ombreggiatura ottimale e una protezione solare efficace, considerando anche la direzione del sole durante diverse ore del giorno.

 

Inoltre, bisogna assicurarsi che le tende da sole siano installate su supporti robusti e adeguatamente fissati alla struttura dell'edificio o del patio, utilizzando materiali da fissaggio resistenti e adatti al tipo di parete o tettoia su cui verranno montate le tende. Se le tende da sole sono esposte a vento forte o ad altre condizioni meteorologiche avverse, poi, occorre anche accertarsi che siano dotate di dispositivi di stabilizzazione aggiuntivi, come guide laterali o cinghie di fissaggio, per evitare danni o sollevamenti.

 

Passando alla manutenzione delle tende da sole per esterni, la prima attività da curare è la pulizia regolare delle tende da sole per rimuovere lo sporco, la polvere e altri detriti che potrebbero accumularsi sulla superficie, utilizzando acqua tiepida e sapone neutro o detergenti specifici per tende da sole ed evitando l'uso di prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare il tessuto.

 

È altrettanto importante controllare periodicamente le tende da sole per individuare eventuali danni - come strappi, graffi o usura del tessuto - e ripararli tempestivamente per evitare che si aggravino e compromettano l'integrità strutturale delle tende stesse. Anche il funzionamento di eventuali meccanismi di azionamento, come manovelle o motori, deve essere controllato regolarmente per assicurarsi che siano in buone condizioni, lubrificando i meccanismi secondo le indicazioni del produttore per garantire un'operatività ottimale.

 

Infine, durante i mesi invernali o quando le tende da sole non sono in uso, bisogna proteggerle dalle intemperie e dalle condizioni meteorologiche avverse, o rimuovendole e riponendole in un luogo asciutto e sicuro oppure utilizzando coperture protettive apposite. Seguendo queste pratiche di installazione e manutenzione, è possibile preservare al meglio le proprie tende da sole per esterni, mantenendole in buone condizioni e garantendo il massimo beneficio in termini di ombreggiatura e protezione solare.

TAGS: