Le migliori soluzioni per creare un angolo lettura in casa: idee e ispirazioni

Avere a disposizione in casa un angolo da dedicare esclusivamente alla lettura, o comunque ad attività che richiedono silenzio e concentrazione, è una scelta sempre più diffusa nelle abitazioni contemporanee. Un angolo lettura in casa, infatti, può rivelarsi utile anche per svolgere attività lavorative in smart working o magari per dedicarsi ad hobby come la pittura, il modellismo o la scrittura. Scopriamo allora quali sono le migliori soluzioni e le idee a cui ispirarsi per creare un perfetto angolo lettura all’interno della propria casa.

 

 

Creare un angolo lettura in casa: consigli per scegliere il luogo e la posizione ideali

 

angolo lettura

 

Creare un angolo lettura accogliente in casa può essere un modo meraviglioso per potersi rilassare e godersi del tempo per sé stessi in completo relax. Questa scelta può contribuire a migliorare il proprio benessere generale e offrire un'oasi di tranquillità in casa, anche sperimentando con diversi elementi e aggiungendo dei piccoli dettagli che rendano l’angolo lettura unico e speciale.

 

Per chi avesse a disposizione uno spazio all’esterno della propria casa, inoltre, non è da sottovalutare la possibilità di creare un angolo relax anche in giardino, tema di cui parleremo più avanti. Per il momento, è utile identificare intanto quali sono i consigli da seguire per creare un angolo lettura confortevole, a partire dalla scelta del luogo e dell’arredo.

 

La scelta della posizione in cui realizzare l’angolo lettura è infatti fondamentale, dato che deve trovarsi in un luogo tranquillo e ben illuminato in casa, magari accanto a una finestra che offra della luce naturale, in un angolo accogliente della sala o in una stanza dedicata. Ma anche un sottoscala sufficientemente ampio può essere sfruttato per allestire una postazione dedicata alla lettura, al relax oppure allo studio. Un angolo lettura, infatti, risulta adatto come studio oppure home office, come scriviamo anche in un articolo dedicato.

 

In generale, scegliere la posizione giusta in casa per l’angolo lettura è fondamentale per creare un ambiente confortevole e invitante. L'area scelta deve infatti trovarsi in una zona tranquilla della casa, lontana da rumori esterni o da altre attività domestiche, evitando luoghi adiacenti a zone ad alto traffico o vicino a fonti di rumore come la cucina o il bagno.

 

Inoltre, l’angolo lettura deve avere una temperatura e una ventilazione adeguate, per essere confortevole in tutte le stagioni dell'anno e facilmente riscaldato o raffreddato secondo necessità. Poi, per leggere senza essere disturbati, occorre un luogo che offra un po' di privacy, dunque lontano da passaggi frequentati o aree ad uso comune della casa e, se possibile, con una vista piacevole da guardare di tanto in tanto, come un giardino, un cortile o un paesaggio naturale, dato che una vista rilassante può contribuire a creare un'atmosfera serena e piacevole.

 

Un angolo lettura deve poi essere vicino a uno scaffale oppure a una libreria - magari di design -, dove tenere i libri preferiti a portata di mano, mentre le dimensioni dell'area e lo spazio disponibile per l'arredamento devono essere proporzionate all'ambiente circostante e lasciare spazio per muoversi comodamente intorno ad esso.

 

Infine, bisogna sempre considerare le proprie preferenze personali e le esigenze di lettura, identificando una posizione ideale per immergersi nella lettura e nel relax. Tenendo conto di questi suggerimenti, è facile trovare la zona perfetta per creare un angolo lettura in casa, creando uno spazio accogliente e invitante.

 

L’arredo, l’illuminazione e gli accessori ideali da scegliere per un angolo lettura in casa

 

angolo lettura arredo

 

Entrando nel merito dell’arredo e dell’illuminazione ideali per creare un angolo lettura in casa, le migliori scelte per questa zona dipendono dai propri gusti personali, dallo stile di arredamento della casa e dalle proprie esigenze specifiche. Tuttavia, è possibile individuare alcuni elementi comuni che spesso vengono utilizzati per creare un angolo lettura accogliente e confortevole.

 

Partendo dall’illuminazione, che deve assolutamente essere adeguata e funzionale alla lettura, un primo consiglio da seguire è, come accennato, quello di sfruttare al massimo la luce naturale che si ha a disposizione, posizionando l'angolo lettura vicino a una finestra per godere dell’illuminazione proveniente dall’esterno durante il giorno, soprattutto se si hanno in casa finestre ampie e luminose. A livello di illuminazione artificiale, invece, si può optare per una lampada da terra o da tavolo con un braccio flessibile o orientabile, in modo da poter regolare la luminosità della zona in base alle esigenze di lettura, assicurandosi che la lampada offra una luce morbida e diffusa che non affatichi gli occhi.

 

Passando invece all’arredo ideale per l’angolo lettura in casa, aggiungere una poltrona confortevole è un elemento essenziale. Meglio scegliere una poltrona imbottita con un design ergonomico che offra un buon supporto per la schiena e le braccia, accompagnata da un pouf morbido o un poggiapiedi per offrire comfort extra e poter distendere le gambe. Inoltre, l’aggiunta di un plaid morbido - per scaldarsi durante la lettura nelle giornate più fresche - e di cuscini decorativi - per abbellire - può rendere l'angolo lettura ancora più accogliente. Allo stesso modo, un tappeto morbido sotto la poltrona aumenta la comodità e aiuta anche a definire visivamente lo spazio.

 

Un perfetto angolo lettura include poi un tavolino basso vicino alla poltrona per tenere a portata di mano libri, eventuali occhiali da lettura e altri piccoli oggetti. Ad esempio, di inverno, accompagnare a un buon libro anche una tazza di tè caldo o di caffè è un’ottima idea per godersi un momento di relax totale, mentre d’estate ci si può rinfrescare con una bevanda fredda sempre a portata di mano.

 

L’arredo dell’angolo lettura può poi essere completato con l’aggiunta di elementi decorativi in linea con lo stile di arredamento della casa, ma che riflettano anche il gusto personale, come quadri e fotografie, candele profumate, piante e fiori in vasi decorativi oppure oggetti d'arte. Infine, per avere un po' di privacy, si può prevedere una tenda per creare un ambiente intimo e tranquillo.

 

Suggerimenti pratici su come realizzare un’area relax per la lettura in giardino

 

angolo lettura giardinp

 

Come anticipato all’inizio di questo articolo, è utile dedicare qualche riga anche a come creare un'area relax in giardino. La chiave per realizzare un'area relax in un giardino è l’utilizzo di arredi funzionali e l’aggiunta di elementi pensati per creare un'atmosfera piacevole, personalizzando l'area in base ai propri gusti ed esigenze specifiche.

 

Tra i suggerimenti da seguire per creare un'area relax in un giardino, il primo è quello di valutare attentamente le dimensioni e la forma del giardino, identificando le zone che possono essere dedicate all'area relax e pianificando la disposizione degli elementi chiave. Anche la scelta degli arredi deve essere intelligente e proporzionata allo spazio disponibile, optando magari per arredi multifunzionali, come panche con spazio di archiviazione incorporato o tavolini che possono essere utilizzati anche come sgabelli. Un’area relax in giardino deve poi essere delimitata con elementi divisori che creino una separazione visiva, anche utilizzando elementi in bambù, recinzioni decorative o piante in vaso alte.

 

Un altro suggerimento per creare un’area relax in giardino è quello di utilizzare tappeti da esterno per definire l'area e aggiungere comfort, assicurandosi di scegliere tappeti resistenti alle intemperie. Un’area relax veramente confortevole, poi, deve prevedere dei colori rilassanti come tonalità di verde, blu o terra, ideali per creare un ambiente tranquillo.

 

È altrettanto importante, poi, l’aggiunta di un’area ombreggiata con un ombrellone, un pergolato o una tenda retrattile per proteggere l'area dal sole e creare un luogo più fresco. Infine, non bisogna dimenticarsi di inserire elementi che riflettono il proprio stile personale e le proprie passioni - una pianta preferita, un'opera d'arte o altri oggetti decorativi.

TAGS: