Consigli per la scelta delle finestre: come illuminare la casa con luce naturale

Scegliere le giuste finestre da mettere in casa è una fase dell’arredamento molto importante e delicata, dato che le finestre sono un fattore essenziale a livello di design, ma anche rispetto all’illuminazione degli interni. Le finestre, infatti, possono aiutare ad illuminare con la luce naturale e contribuiscono all’atmosfera generale dell’abitazione: ecco allora alcuni consigli da seguire su come scegliere le finestre.

 

 

Come scegliere le finestre ideali: valutazioni generali e consigli sul design

 

come scegliere finestre

 

La scelta delle finestre per la casa spesso non è un’attività semplice, dato che le finestre hanno un ruolo fondamentale sia a livello estetico che funzionale. Infatti, la scelta delle finestre adeguate è essenziale soprattutto relativamente alle case in cui si vogliono illuminare gli interni sfruttando al massimo la luce naturale, ma è anche un elemento fondamentale a livello estetico, visto che le finestre, così come la facciata della casa e i serramenti, possono essere considerate come il blglietto da visita esteriore di un'abitazione.

 

Ovviamente, come accade anche con l'illuminazione del giardino e, più in generale, con le altre scelte nel campo del design, è possibile identificare alcune regole generali da seguire quando si tratta di scegliere le finestre. Infatti, pianificando attentamente la collocazione delle finestre, scegliendo i tipi di finestre giusti e utilizzando vetri adeguati, è possibile sfruttare al massimo la luce naturale per illuminare l’interno della casa e creare spazi abitativi luminosi e invitanti.

 

Per ottenere questo risultato, è opportuno fare alcune valutazioni e seguire dei consigli generali. Innanzitutto, è necessario identificare l’obiettivo principale che, in questo caso, sarà cercare la maggiore illuminazione naturale possibile, dunque anche una migliore efficienza energetica. A questo punto è possibile prendere in esame i diversi tipi di finestre, ovvero:
 

  • finestre a una o due ante a scorrimento verticale;
  • finestre a battente che si aprono verso l'esterno, spesso con un meccanismo a manovella;
  • finestre scorrevoli che si muovono orizzontalmente su binari;
  • finestre a tenda, simili alle finestre a battente, ma incernierate in alto;
  • finestre a quadro, cioè che non si aprono, tipicamente utilizzate per avere una vista libera;
  • finestre a golfo e ad arco che sporgono verso l'esterno dell'abitazione;
  • lucernari, ovvero finestre collocate sul tetto per portare la luce naturale in una stanza.

 

Oltre a ciò, bisogna considerare le dimensioni e il posizionamento delle finestre, dato che questi fattori sono decisivi se si vuole ottimizzare la luce naturale. Le finestre più grandi, infatti, possono far entrare più luce, mentre quelle posizionate in modo strategico possono catturare viste specifiche. Un altro tema da stabilire preventivamente è il budget disponibile per l'acquisto e l’installazione delle finestre, tenendo presente che - come vedremo meglio in seguito - le finestre di alta qualità e ad alta efficienza energetica possono rappresentare un ottimo investimento a lungo termine. Infine, un consiglio sempre valido, specie quando si tratta di scegliere elementi architettonici come le finestre, è quello di visitare uno showroom e richiedere, se possibile, dei campioni per vedere e toccare con mano le finestre.

 

Ecco come illuminare con la luce naturale: quali finestre scegliere

 

come scegliere finestre luce naturale

 

Ora che abbiamo introdotto alcuni concetti generali su come scegliere le finestre, possiamo concentrarci sul focus di questo articolo, ovvero come massimizzare la luce naturale in casa. Per ottenere lo scopo di illuminare la casa con la luce naturale, bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori.

 

Il primo è il posizionamento delle finestre, che devono essere collocate dove possono catturare la maggior quantità di luce solare nell'arco della giornata. Ad esempio, le finestre esposte a sud ricevono generalmente la luce solare più diretta, mentre quelle esposte a nord forniscono una luce più costante ma meno intensa. Un altro elemento decisivo è rappresentato dalle dimensioni delle finestre o eventualmente di pareti finestrate, che permettono alla luce naturale di inondare gli spazi abitativi. In tal senso, anche le finestre a tutta altezza o le porte scorrevoli in vetro possono essere scelte eccellenti.

 

Per illuminare con la luce naturale, è possibile scegliere anche i traversi - installati sopra le porte o le altre finestre per far entrare più luce - e le finestre a lucernario, alte e strette, spesso collocate vicino al soffitto. I lucernari e le finestre per tetti, infatti, sono ottime opzioni per far entrare la luce naturale dall'alto, soprattutto in ambienti come mansarde, bagni e cucine. Un altro fattore da studiare attentamente per illuminare la casa con la luce naturale è il tipo di vetro delle finestre: vetri trasparenti e di alta qualità permettono infatti il passaggio di una maggiore quantità di luce. Per accentuare quest’ultimo è possibile optare anche per dei tubi solari, ovvero piccoli lucernari tubolari che catturano la luce solare dal tetto e la convogliano in casa, e per delle superfici riflettenti all’interno dell’arredamento, come specchi, vernici chiare e finiture lucide, ideali per far rimbalzare la luce naturale nella stanza.

 

Fare attenzione a tutti questi elementi relativi alle finestre è decisivo per illuminare con la luce naturale, ma non è sufficiente. Occorre infatti anche avere cura di mantenere le finestre pulite per evitare che la quantità di luce che entra in casa venga ridotta dallo sporco, ma anche intervenire, se necessario, sul paesaggio esterno, tagliando o spostando gli elementi che potrebbero bloccare la luce naturale. Infine, una certa attenzione è da dedicare anche alla disposizione interna di mobili e arredi, in modo da sfruttare al meglio la luce naturale disponibile, e a come combinare la luce naturale con quella artificiale per creare uno spazio ben equilibrato e illuminato, soprattutto di sera o nelle giornate nuvolose.

 

Guida alla scelta delle finestre: i prezzi delle diverse soluzioni

 

come scegliere finestre prezzi

 

Per chiudere l’argomento di come scegliere le finestre per illuminare la casa con la luce naturale, non ci resta che parlare dei prezzi delle diverse soluzioni. I costi delle varie opzioni rispetto alla scelta delle finestre possono variare in modo significativo in base a diversi fattori, tra cui il tipo di finestra, le sue dimensioni, i materiali e i costi di manodopera.

 

Partendo dalle dimensioni e dal tipo di finestra, è abbastanza ovvio che l'installazione di finestre o pareti finestrate più grandi per massimizzare la luce naturale può essere più costosa rispetto alla scelta di finestre dalle dimensioni standard. Lo stesso si può dire rispetto a lucernari fissi, che solitamente sono meno costosi rispetto ai lucernari apribili.

 

Passando alle diverse tipologie di vetro, il prezzo di vetri trasparenti di alta qualità può aumentare il costo delle finestre, ma può migliorare l’illuminazione naturale, l’efficienza energetica e il comfort. Non sono da trascurare neppure i costi di installazione delle finestre, che possono variare notevolmente in base alla complessità del progetto, alla posizione e alla necessità di modifiche strutturali. Ecco perché è sempre consigliabile richiedere un preventivo da professionisti e considerare i vantaggi a lungo termine di ogni soluzione, tra cui il risparmio energetico e il miglioramento del comfort, che possono giustificare investimenti iniziali più elevati.

TAGS: