Le caratteristiche che rendono funzionale ed elegante una cucina moderna di design

Nelle case contemporanee la scelta di realizzare cucine moderne di design è sempre più apprezzata e diffusa, anche nella versione della cucina moderna in muratura e in quella che prevede l'isola. Scopriamo allora le caratteristiche fondamentali e le peculiarità che caratterizzano una cucina moderna di design, ma anche le idee e i consigli da seguire per rendere questo ambiente davvero funzionale.

 

 

Com’è fatta una cucina moderna di design? Caratteristiche ed elementi

 

cucina moderna design

 

Lo stile di arredamento moderno è sempre più diffuso nelle case contemporanee. E questa scelta stilistica si riflette in tutti gli ambienti della casa, inclusa la cucina. Ecco perché le cucine moderne di design rappresentano una soluzione molto apprezzata per la loro funzionalità ed eleganza. La cucina organizzata e arredata in stile moderno è anche ideale per rispondere alla richiesta di un ambiente sempre più aperto all’aspetto del living e non soltanto alla preparazione e consumazione dei pasti, creando un flusso senza soluzione di continuità tra la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno.

 

A livello estetico, una cucina di design moderna è caratterizzata da linee pulite e spesso da un'atmosfera minimalista, mentre, sul piano funzionale, predilige i materiali innovativi, le funzionalità più avanzate e l'organizzazione degli spazi. Ma scopriamo le caratteristiche fondamentali di una cucina moderna di design.

 

Il punto da cui partire è quello della scelta dei materiali, che dovranno essere appunto dei materiali moderni e innovativi come l’acciaio inox, il vetro, il metallo e, in certi casi, anche le superfici in pietra o quarzo. Ovviamente anche il legno può essere impiegato in una cucina di design moderna di design, ma soltanto se lavorato in linea con le caratteristiche tipiche dello stile minimalista. Infatti, una cucina moderna di design è caratterizzata anche da forme pulite e geometrie semplici, linee rette e presenta elementi decorativi ridotti al minimo, così come gli accessori, che devono risultare anche funzionali.

 

In questo contesto, i colori privilegiati sono quasi sempre quelli neutri - bianco, grigio, nero - o le tonalità chiare di legno. Questi colori, infatti, contribuiscono a rendere la cucina moderna di design un ambiente pulito e luminoso. In questa stessa direzione vanno anche i mobili senza maniglie o con maniglie integrate, così come l'illuminazione posizionata sotto i mobili, i faretti integrati nel controsoffitto o le strisce LED incorporate nei piani di lavoro. Nel design moderno, infatti, la luce e gli altri elementi dell'arredamento vengono spesso utilizzata come elemento decorativo oltre che funzionale, come accade anche con gli elettrodomestici integrati o nascosti dietro pannelli coordinati con i mobili.

 

Un’altra caratteristica tipica delle cucine di design arredate in stile moderno è la soluzione rappresentata dall’isola o penisola, un'opzione ideale come area di preparazione, spazio per pranzare e persino per contenere elettrodomestici. Infine, una perfetta cucina moderna di design prevede anche l'utilizzo di materiali sostenibili, compresi piani di lavoro in materiali riciclati, elettrodomestici a basso consumo energetico e finiture ecologiche.

 

Ecco come organizzare e rendere funzionale una cucina moderna di design

 

cucina moderna design funzionale

 

Alla luce di quanto appena scritto, la funzionalità rappresenta un fattore fondamentale per una cucina di design arredata in stile moderno. Ma come si rende veramente funzionale questo ambiente? Per rendere quanto più possibile funzionale una cucina moderna, è importante combinare il design estetico con soluzioni pratiche che migliorino l'efficienza e la facilità d'uso.

 

Un primo elemento è rappresentato ovviamente dall’organizzazione degli spazi di archiviazione in maniera attenta e strategica per quanto riguarda armadi, cassetti e dispense. Anche l’illuminazione di una cucina moderna funzionale deve garantire la massima visibilità sopra le aree di lavoro e creare un ambiente accogliente. In tal senso, anche la creazione di zone specifiche per le diverse attività - preparazione di cibi, cottura, pulizia e conservazione degli alimenti - aiuta a ridurre la confusione e rendere più agevole ogni operazione. Inoltre, una cucina moderna di design prevede solitamente piani di lavoro spaziosi e aree di preparazione ampie e funzionali, così da massimizzare l'efficienza e la praticità. Tutte le superfici poi dovranno poi essere realizzate con materiali facili da pulire, sia per quanto concerne i pavimenti che i piani di lavoro e i rivestimenti.

 

In questo contesto, anche l'integrazione della tecnologia è una caratteristica tipica del design moderno, tramite elettrodomestici “intelligenti”, sistemi di automazione domestica e apparecchi elettronici efficienti ad alte prestazioni, per rendere la cucina più pratica e facilitare le attività quotidiane. Un'altra scelta ideale per rendere funzionale una cucina moderna di design è la realizzazione di una doppia zona di lavaggio con due lavelli separati per facilitare la preparazione degli alimenti e la pulizia dei piatti allo stesso tempo.

 

Infine, per garantire la massima funzionalità, non bisogna mai dimenticare di creare aree dedicate per la raccolta differenziata dei rifiuti, così da facilitare il riciclo. In generale, per rendere quanto più funzionale possibile una cucina moderna di design, bisogna sempre partire dal proprio stile di vita e dalle esigenze specifiche della vita quotidiana. Una buona progettazione, infatti, tiene sempre conto di come viene effettivamente utilizzata la cucina e cerca di rendere ogni aspetto dell’ambiente più comodo e accessibile possibile.

 

Alla scoperta della cucina moderna di design in muratura, anche con isola

 

cucina moderna design muratura

 

Come scriviamo anche in un articolo specificamente dedicato al tema, una soluzione molto di tendenza nelle cucine moderne di design è quella rappresentata dalla cucina in muratura. Questo tipo di cucina è infatti disegnata e realizzata su misura, risultando un elemento che trasmette un senso di esclusività ed eleganza alla casa, dato che si tratta infatti di una cucina unica e pensata per rispondere ai bisogni di chi effettivamente la utilizzerà.

 

La cucina in muratura consente infatti di scegliere materiali, forme, dimensioni, colori di ogni minimo dettaglio della stanza, così da renderla realmente funzionale ed unica. Come accennato in precedenza, inoltre, nelle case arredate in stile moderno moderno, si opta sempre più spesso per una cucina con isola proprio in muratura, circondata da sistema modulare in legno. Questa soluzione per arredare la cucina, ovvero senza pensili, contribuisce a generare un effetto di armonia tra un design più tradizionale della cucina in muratura e uno più moderno, dando vita ad ambienti accoglienti e davvero unici.

 

Le cucine con isola, inoltre, rispondono all’esigenza di creare spazi ampi e funzionali, luoghi di convivialità pronti ad ospitare. In queste cucine moderne, le aree dedicate alla preparazione dei cibi, ai pasti e al living si uniscono spesso in un open space, risultando però distinte proprio grazie all’utilizzo dell’isola in muratura della cucina, che riveste il ruolo di un vero e proprio elemento di arredo centrale.

TAGS: