Guida pratica all'efficienza energetica in casa

L’efficienza energetica in casa è un argomento sempre più centrale nel mondo del design e dell’arredamento, anche grazie a tecnologie che rendono possibili il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei consumi. Scopriamo quali sono le soluzioni tecnologiche per creare un’abitazione eco-friendly e le buone pratiche da seguire per assicurare l’efficienza energetica in casa.

 

 

Soluzioni e idee per ottimizzare l’efficienza energetica in casa

 

efficienza energetica in casa

 

La progettazione e l’organizzazione delle case contemporanee è ruota sempre attorno al tema dell’efficienza energetica. Come scriviamo in un articolo relativo alle case “smart”, garantire l'efficienza energetica in casa certamente è vantaggioso per l'ambiente, ma può anche contribuire a far risparmiare sui costi legati all’energia. Per ottenere questo obiettivo bisogna seguire una serie di buone pratiche e approfittare di soluzioni tecnologiche pensate proprio per ridurre in modo significativo il consumo energetico della casa e creare un ambiente di vita più efficiente ed ecologico. Ecco perché vogliamo proporvi una guida all’efficienza energetica in casa, ovvero una serie di operazioni da completare per garantire il risparmio energetico e l’ottimizzazione delle risorse.

 

Il primo passo da fare è quello di valutare il consumo energetico attuale della casa. Questa attività può essere sia affidata a un professionista specializzato nella conduzione di audit energetici, oppure venire eseguita tramite un audit fai-da-te, grazie a strumenti e liste di controllo online. L’audit energetico è il punto di partenza per scoprire quali siano le aree da ottimizzare e, di conseguenza, impostare gli interventi necessari. Ma quali sono gli interventi per migliorare l’efficienza energetica in casa?

 

Una prima nota di attenzione è da dedicare all’isolamento termico delle pareti, del tetto e dei pavimenti della casa, il quale può risultare decisivo per diminuire significativamente i consumi legati al riscaldamento e al raffreddamento dell’abitazione. Senza dimenticare di curare l’isolamento dello scaldabagno, che contribuisce a ridurre le perdite di calore. Nella stessa direzione va l’attività volta ad eliminare le perdite d'aria intorno alle finestre, alle porte e alle fessure nei muri, rispetto alle quali può bastare che vengano sigillate con del calafataggio o delle guarnizioni.

 

Ovviamente l’opzione ideale, ma più onerosa a livello economico, è quella che prevede la sostituzione di finestre e porte vecchie e inefficienti con modelli ad alta efficienza energetica, identificate dall'etichetta “ENERGY STAR”, che indica i prodotti che soddisfano le linee guida di efficienza energetica. Anche un investimento nei cosiddetti sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria)” per renderli efficienti dal punto di vista energetico è consigliato.

 

A livello di illuminazione, una riduzione dei consumi energetici si può ottenere,innanzitutto ottimizzando le fonti di luce naturale durante il giorno, così da ridurre la necessità di illuminazione artificiale, ma anche sostituendo le eventuali lampadine a incandescenza e le CFL con quelle a LED a risparmio energetico. In generale, nella scelta dei prodotti e soprattutto dei materiali edili è consigliabile scegliere materiali efficienti dal punto di vista energetico, per favorire il risparmio energetico. Parallelamente, anche un investimento finalizzato a dotare la propria casa di fonti di energia rinnovabili, come i pannelli solari da installare sul tetto, che permettono di compensare il consumo di elettricità e addirittura fornire l’energia in eccesso alla rete.

 

Come creare una casa eco-friendly: consigli e suggerimenti pratici

 

casa eco-friendly

 

L’efficienza energetica è anche alla base del concetto di casa ecologica o eco-friendly. Questa opzione implica scelte sostenibili ed ecologiche in vari aspetti della progettazione, della costruzione e del funzionamento della casa. La creazione di una casa eco-friendly, infatti, prevede una combinazione di design, materiali, tecnologia e scelte di vita. Adottando questi principi, è possibile ridurre l'impatto ambientale, abbassare le bollette dell'energia e dell'acqua e godere di uno spazio abitativo più sano e sostenibile.

 

Partendo dalle scelte progettuali ed edilizie, un’importanza rilevante per le case eco-friendly è da attribuire ai materiali da costruzione sostenibili, preferibilmente di provenienza locale, riciclati o a basso impatto ambientale. In particolare sono fondamentali i materiali di copertura, che devono essere efficienti dal punto di vista energetico, durevoli e rispettosi dell'ambiente, come i tetti freddi, tetti metallici e tetti verdi con piante. Ma anche i pavimenti possono essere realizzati in materiali ecologici, ad esempio legno di recupero o piastrelle riciclate, così come i mobili e tutto l’arredamento degli interni.

 

Passando alla colorazione della casa eco-friendly, questa prevede vernici, pitture e finiture a basso o nullo contenuto di composti organici volatili (VOC), anche per migliorare la qualità dell'aria interna. Lo stesso obiettivo può essere raggiunto inserendo delle piante in casa. Allo stesso modo, la scelta di piantare strategicamente alberi e arbusti in giardino - per chi ne avesse uno - può fornire ombra naturale e isolamento alla casa, riducendo i costi di raffreddamento in estate.

 

Tornando all’interno dell’abitazione, una casa eco-friendly include sistemi domestici intelligenti per monitorare e controllare l'uso dell'energia, sia a livello di elettrodomestici che di strumenti e applicazioni pensati specificamente per il monitoraggio energetico e per tenere traccia dei consumi. Ovviamente, anche in una vera e propria casa sostenibile ed ecologica non si può prescindere dalla programmazione di una manutenzione regolare degli impianti, per assicurarsi che funzionino al massimo dell'efficienza energetica.

 

Le buone pratiche da seguire per una casa efficiente e sostenibile

 

casa sostenibile

 

Arrivati a questo punto, non ci resta che scoprire quali siano le buone pratiche generali e quotidiane da seguire per avere una casa efficiente sul piano energetico ed eco-friendly. Infatti, l’obiettivo dell’efficienza energetica e del risparmio può essere raggiunto anche grazie a comportamenti virtuosi molto semplici da seguire.

 

Il primo può addirittura sembrare banale, ma non lo è: scollegare i dispositivi elettronici. Sì, perché anche soltanto interrompere l’alimentazione elettrica dei dispositivi elettronici e dei caricabatterie quando non sono in uso, così come l’utilizzo di ciabatte intelligenti per interrompere l'alimentazione di più dispositivi con un solo interruttore, può contribuire a ridurre i consumi energetici e favorire il risparmio.

 

Allo stesso modo, occorre prestare attenzione a impostare con attenzione il termostato e programmarlo per ridurre il riscaldamento e il raffreddamento quando si è fuori casa o nelle ore notturne. Anche l’impostazione corretta dello scaldabagno, dunque non a temperature troppo elevate, è importante per favorire il risparmio energetico, tanto quanto l'attenzione rispetto all'utilizzo dell'acqua, ovvero evitare gli sprechi riparando le perdite, e facendo funzionare gli elettrodomestici a pieno carico.

 

Infine, in una casa energeticamente efficiente ed eco- friendly, non si può fare a meno di istituire un sistema di riciclaggio e di gestione dei rifiuti per garantire che i materiali siano smaltiti correttamente e riciclati quando possibile.

TAGS: