È possibile creare un'area relax in un giardino piccolo? Certo, ecco come!

Creare un’area relax in un giardino piccolo è un’operazione da seguire con cura, dato che uno spazio piccolo richiede la massima attenzione nella gestione e nell’organizzazione degli spazi. Come è dunque possibile realizzare un’area relax confortevole e funzionale in un giardino piccolo? Ecco i concetti generali e i suggerimenti pratici da seguire per la progettazione e l’arredamento di una perfetta area relax all’aria aperta.

 

 

Idee e consigli generali su come progettare e organizzare un giardino

 

giardino piccolo

 

Avere uno spazio all’esterno della propria abitazione rappresenta una grande opportunità per creare una zona confortevole all’aria aperta, anche nei casi in cui la superficie a disposizione non sia molto estesa. Infatti, anche in un giardino piccolo, è possibile organizzare un’area relax funzionale e accogliente, sebbene in spazi ridotti. Ma prima di concentrarci su come realizzare un’area relax confortevole e funzionale in un giardino piccolo, è opportuno fare alcune considerazioni generali.

 

Come scriviamo anche in riferimento all’organizzazione delle aiuole in un giardino moderno, a livello di scelte generali, il primo punto da affrontare è la gestione della pavimentazione dello spazio all’esterno. Quest’ultima, infatti, è il primo punto da sciogliere, ancor prima di dedicarsi all’arredamento e alla decorazione degli spazi all’aperto, anche attraverso soluzioni che consentono di pavimentare il giardino con il fai da te. In tal senso, ci sono una serie di valutazioni da fare rispetto a vari fattori molto importanti. Tra questi la priorità va certamente all’utilizzo che si intende fare dello spazio all’esterno, che può essere dedicato ai pasti e all’accoglienza degli ospiti, ma può anche essere un’area pensata per lo sport e giochi dei bambini. Ma i possibili usi di un giardino sono veramente tantissimi.

 

Oltre a ciò, prima di procedere con la progettazione di un’area relax in un giardino piccolo, bisogna valutare anche l’esposizione del giardino alla luce solare e il clima della zona in cui si trova l'abitazione, oltre alla superficie a disposizione e alla sua pavimentazione. Inoltre, un’altra regola generale valida per arredare gli spazi all’aria aperta è sempre quella di scegliere materiali resistenti all’umidità, al freddo, al caldo, agli sbalzi di temperatura e a tutte le condizioni atmosferiche tipiche della zona in cui si trova l’abitazione.

 

Un’attenzione particolare va poi dedicata anche all’illuminazione del giardino, essenziale per valorizzare uno spazio all’aria aperta, ma anche per renderlo funzionale e sicuro, proprio come una scelta oculata rispetto alla recinzione da utilizzare per proteggere l’area. Infine, una scelta fondamentale relativa all’organizzazione generale del giardino è la tipologia di ambiente che si vuole creare, dato che si può optare per un giardino che segue i principi zen, così come un giardino in stile mediterraneo, senza dimenticare l’opzione rappresentata dal giardino verticale, ideale soprattutto per ambienti ridotti, come un giardino piccolo.

 

Suggerimenti su come creare un’area relax funzionale e accogliente in giardino

 

giardino area relax

 

Fatte queste considerazioni generali sull’organizzazione del giardino, possiamo concentrarci su come creare un'area relax in un giardino piccolo. Questa attività richiede un approccio strategico per massimizzare lo spazio disponibile e creare un ambiente accogliente. La chiave per realizzare un'area relax in un giardino piccolo è infatti l’ottimizzazione dello spazio, l’utilizzo di arredi funzionali e l’aggiunta di elementi pensati per creare un'atmosfera piacevole, sempre personalizzando l'area in base ai propri gusti ed esigenze specifiche.

 

Tra i suggerimenti da seguire per creare un'area relax in un giardino di dimensioni ridotte, il primo è quello di valutare attentamente le dimensioni e la forma del giardino, identificando le aree che possono essere dedicate all'area relax e pianificando la disposizione degli elementi chiave. Anche la scelta degli arredi deve essere proporzionata allo spazio disponibile, preferibilmente utilizzando mobili e sedie pieghevoli, panche a parete e tavoli compatti. Inoltre, è sempre meglio optare per arredi multifunzionali, come panche con spazio di archiviazione incorporato o tavolini che possono essere utilizzati anche come sgabelli.

 

Un’area relax in un giardino piccolo deve poi essere delimitata con divisori o schermi per creare una separazione visiva, anche utilizzando elementi in bambù, recinzioni decorative o piante in vaso alte, ideali per aggiungere verde senza occupare troppo spazio in un giardino piccolo. Come accennato qualche riga fa, in un giardino piccolo bisogna sempre sfruttare al massimo lo spazio verticale con scaffali a muro, pareti verdi verticali o griglie per appendere piante oppure oggetti decorativi. Un altro suggerimento per creare un’area relax in giardino è quello di utilizzare tappeti da esterno per definire l'area e aggiungere comfort, assicurandosi di scegliere tappeti resistenti alle intemperie.

 

Un’area relax veramente confortevole, poi, deve prevedere dei colori rilassanti come tonalità di verde, blu o terra, ideali per creare un ambiente tranquillo. Lo stesso vale per l’aggiunta di un’area ombreggiata con un ombrellone, un pergolato o una tenda retrattile per proteggere l'area dal sole e creare un luogo più fresco. Infine, non bisogna dimenticarsi di aggiungere elementi che riflettono il proprio stile personale e le proprie passioni - una pianta preferita, un'opera d'arte o altri oggetti decorativi.

 

L’arredamento e gli accessori ideali per creare un’area relax in un giardino piccolo

 

giardino area relax accessori

 

Per creare un’area relax veramente confortevole, anche gli accessori possono contribuire a trasformare un giardino piccolo, aggiungendo stile, personalità e funzionalità. Tra questi accessori rientrano i cuscini decorativi e i tessuti da esterno su sedie, panche o pouf per un tocco di comfort e stile. Nella stessa direzione vanno anche le lanterne solari, i faretti a LED o le luci stringa, ideali per creare un'atmosfera accogliente durante le serate.

 

In un’area relax di un giardino piccolo si può comunque trovare spazio per alcuni elementi artistici come sculture, quadri o oggetti d'arte, così da personalizzare l'area e rendere unica l'atmosfera. Anche certi elementi in legno - casette per attrezzi, graticci, tavoli o panche - possono aggiungere un tocco rustico e accogliente, così come piccole statue da giardino. Esistono poi alcuni accessori funzionali per un’area relax all’esterno, come un termometro da giardino o un pluviometro, ma anche un barbecue, un fornello o un angolo cucina all'aperto, se lo spazio lo permette.

 

In generale, una delle chiavi per un’area relax confortevole in un giardino piccolo, è trovare un equilibrio tra gli accessori, evitando di sovraccaricare lo spazio e scegliendo oggetti che si adattino alle dimensioni dell’area.

TAGS: