Decluttering dell’armadio: cos'è, come si fa e come aiuta a liberare spazio in casa

Tra le migliori pratiche da seguire quando bisogna ridurre il disordine in casa e rendere funzionali gli ambienti, una delle scelte più utili è il decluttering dell'armadio. Si tratta di quel processo di razionalizzazione e organizzazione del guardaroba, finalizzato all’eliminazione degli indumenti e degli accessori che non sono più desiderati, necessari o adatti. Scopriamo allora cos’è il decluttering dell’armadio, come si fa in maniera efficiente e come consente di liberare spazio all’interno della casa.

 

 

Alla scoperta del decluttering dell’armadio: cos’è e come funziona

 

decluttering armadio

 

L’organizzazione degli spazi in casa è fondamentale per evitare che il caos e il disordine regnino all’interno dell’abitazione, ma anche per scongiurare inutili perdite di tempo e facilitare la vita quotidiana. Per ottenere questo scopo, una delle attività più utili da mettere in pratica è il decluttering dell’armadio.

 

Questo processo, infatti, può semplificare la vita quotidiana, facilitare la scelta degli abiti e creare uno spazio più armonioso. Inoltre, il decluttering prevede la donazione o la vendita degli indumenti che non si usano più, avendo anche un effetto benefico verso chi ne ha bisogno o comunque economicamente vantaggioso.  Entrando più in dettaglio su cos’è il decluttering dell'armadio, è bene chiarire che si tratta di un processo di razionalizzazione e organizzazione del guardaroba, finalizzato all’eliminazione degli indumenti e degli accessori che non sono più desiderati, necessari o adatti. Un'applicazione molto utile del decluttering dell'armadio può essere rappresentata, ad esempio, dalle strategie ideali per organizzare l'armadio dei bambini.

 

In senso più ampio, questo processo è spesso parte di uno sforzo più generale di razionalizzazione della casa che può contribuire a creare un ambiente più ordinato e funzionale. Il decluttering della casa, infatti, è un processo che consiste nel liberarsi degli oggetti superflui, disordinati o non necessari al fine di creare uno spazio più organizzato, funzionale e armonioso. L'obiettivo principale del decluttering è dunque quello di semplificare la vita quotidiana, attraverso l’eliminazione di ciò che non serve e la conservazione dei soli oggetti che hanno un significato o un'utilità specifica.

 

È anche importante notare che il decluttering, in senso ampio, è un processo continuo e legato ad uno stile di vita minimalista, dunque un’attività che richiede un impegno costante nel prendersi cura degli spazi e delle cose che si sceglie di mantenere in casa. In generale, dunque, il decluttering non riguarda solo l’aspetto materiale e organizzativo, ma può portare anche dei benefici psicologici. Liberarsi del superfluo, infatti, può contribuire a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e favorire una sensazione di controllo e benessere.

 

I passi da seguire per un decluttering dell’armadio efficace e funzionale

 

decluttering armadio passi

 

Arrivati a questo punto, non ci resta che scoprire di più su come funziona concretamente il decluttering dell’armadio. In particolare, è utile identificare soprattutto quali siano i passi comuni da seguire all’interno di questo processo affinché l’operazione sia veramente efficace e generi un risultato funzionale. Innanzitutto, il decluttering prevede che l’armadio venga svuotato completamente, tirando fuori tutti gli indumenti, gli accessori e le scarpe, così da avere una visione completa di tutto. Bisogna poi esaminare ciascun articolo, controllandoli uno per uno e chiedendosi se l'indumento vada ancora bene e se sia stato indossato recentemente, considerandone anche lo stato di usura.

 

Una volta effettuata questa valutazione, il decluttering dell’armadio prevede che gli articoli vengano suddivisi in diverse pile. Solitamente le categorie sono “da tenere”, “da donare”, “da vendere” e “da gettare”, in modo da poter prendere decisioni rapide ed efficienti su come gestire i vari articoli. Ovviamente, per un decluttering dell’armadio efficiente, bisogna anche evitare di conservare gli articoli simili o i duplicati e organizzare il guardaroba suddividendo i vestiti in base alla stagionalità, così da mantenere accessibili gli indumenti adatti alla stagione corrente e archiviare quelli fuori stagione - in scatole, sacchetti, cassetti o appendiabiti aggiuntivi.

 

Un’altra fase fondamentale del decluttering è quella in cui, alla fine del processo, si rimettono nell’armadio, in modo ordinato e organizzato, tutti gli articoli che si è deciso di conservare, in modo che siano facilmente raggiungibili e visibili. Inoltre il processo di decluttering non riguarda soltanto la gestione dell’armadio, ma anche lo shopping. Infatti, un’attività efficace di decluttering non può prescindere dal massimo impegno nell’acquistare soltanto gli articoli di cui si ha effettivamente bisogno o che comunque si ritiene possano essere utilizzati abbastanza di frequente da giustificarne la presenza in casa.

 

Ecco come il decluttering dell’armadio a aiuta a liberare spazio in casa

 

decluttering armadio spazio

 

Alla luce di quanto descritto, è abbastanza evidente che il decluttering dell’armadio è un’operazione che può aiutare a liberare spazio in diversi modi. Innanzitutto eliminando gli oggetti superflui e riducendo così il volume complessivo di cose presenti in una determinata area. Questa operazione da sola lascia più spazio vuoto e contribuisce a creare un aspetto più ordinato e armonioso.

 

Inoltre, il decluttering dell’armadio comporta spesso un'organizzazione più efficiente degli oggetti rimasti grazie a soluzioni di archiviazione, scatole o scaffali, che permettono di organizzare gli oggetti in modo che occupino meno spazio e siano facilmente accessibili. Sempre in fatto di accessibilità, quando ci sono meno oggetti in un determinato spazio, è più facile accedervi.

 

Per una riduzione del numero di oggetti in casa, in senso più ampio, il decluttering prevede anche l’adozione di uno stile di vita minimalista, dunque caratterizzato dal possesso di meno oggetti in generale. Questo ha effetti benefici anche sulla circolazione dell'aria e della luce, così come sulla pulizia della casa, che diventa più semplice e rapida.

 

Anche a livello estetico, grazie al decluttering si ottengono spazi visivamente più grandi e aperti, dunque un ambiente più tranquillo e ordinato, che si traduce anche in una maggiore sensazione di calma e relax. Liberarsi dell'eccesso di oggetti, come accennato in precedenza, può infatti assicurare anche dei benefici psicologici, riducendo lo stress e creando un ambiente più accogliente.

 

Ecco perché il decluttering è un processo che va oltre la semplice eliminazione di oggetti, ma porta con sé una trasformazione nello spazio e nella percezione dello spazio, contribuendo a creare un ambiente più funzionale, esteticamente piacevole e in sintonia con lo stile di vita desiderato.

TAGS: