Come arredare la tua casa al mare

Se hai appena comprato la tua casa al mare o è arrivato il momento di arredarla, puoi davvero spaziare con la fantasia e tante idee originali.

 

Il bianco sposa l'azzurro

 

La casa al mare: un mare di idee per arredarla

Arredare una casa al mare è una cosa davvero piacevole e divertente. Non c’è luogo migliore per scatenare la tua immaginazione, anche perché il mare è da sempre per tutti, non solo per artisti e poeti, una grande fonte di ispirazione. Ecco quali sono gli elementi su cui puoi giocare:

 

  • colori: immagina un arredamento dalle tinte rilassanti e che regali tanta luce alle stanze della casa. Puoi provare tutte le sfumature dell’azzurro, per richiamare il colore del mare e del cielo, e scegliere anche dei tenui colori, come il beige, che ricorda la sabbia.
  • mobili: opta per tonalità chiare e non sgargianti, in modo che leghino perfettamente con le pareti, gli oggetti e quindi con lo stile che vuoi dare alla casa.
  • oggetti: se vuoi aggiungere nella tua casa al mare complementi d’arredo marinari, non hai che l’imbarazzo della scelta tra riproduzioni di soggetti marini come barche in legno, pesci, ciottoli e conchiglie. Sono proprio questi a dare il tocco finale che serve alla tua casa al mare. Prova a fare un giro in uno dei mercatini della tua città se vuoi trovare qualcosa di davvero originale e dal gusto vintage.

Nella tua casa al mare puoi quindi davvero creare un ambiente unico, dove poter vivere la tua quotidianità nel pieno svago e relax. Avrai la sensazione di stare sempre in vacanza. Ora vediamo qualche idea.

 

Mobili con tessuti e fantasie marinare

 

Cucina marina

 

Scegli il bianco come colore predominante per arredare il tuo living, poiché non solo illumina le pareti della tua casa, ma dà vita anche ai mobili della cucina o del soggiorno. Divertiti ad abbinare il bianco con  l’azzurro,  esaltando il divano o le poltrone, in cotone o in tela, con cuscini dalle tonalità del turchese, blu, verde acqua, e con fantasie in stile marino come timoni, nodi marinari, stelle marine, coralli e ancore. Puoi raccontare una bella storia, la tua, e sei solo tu a tenere il timone. I tessuti a righe sono un classico nell’arredamento di una casa al mare.

 

Puoi arredare allo stesso modo anche gli esterni, dove puoi mettere tavoli, sedute in vimini e candele. Anche qui puoi inserire qualche elemento che richiama il mare, come un’ancora o delle stelle marine, oppure delle grandi corde, simili a quelle che stavano nelle imbarcazioni e che ricordano il lavoro dei pescatori.

 

Vanno sempre di moda gli arredi costruiti con i vecchi bancali di legno. Dopo aver scartavetrato e riverniciato un vecchio bancale, potresti dipingerlo con una delle tonalità che hai usato per l’interno della tua casa al mare, e infine incollarci sui lati stelle marine o conchiglie.

 

Se vuoi trovare altre idee sfiziose per arredare la tua casa al mare con vecchi bancali, soprattutto se sei amante del riciclo, puoi leggere un nostro precedente articolo dove ne abbiamo ampiamente parlato, Arreda la tua casa con i pallet.

 

Decora la casa con conchiglie e ciottoli

 

Ciottoli e conchiglie colorati

 

Una casa è bella anche grazie agli oggetti che ci sono dentro, i cosiddetti complementi d’arredo, fondamentali per arredare la tua casa al mare. Grazie a questi puoi personalizzare come più preferisci l’ambiente  e renderlo più accogliente.

 

Un’idea, carina ed economica, può essere quella di decorare la tua casa con fiori e altri elementi naturali come piante e rami, che puoi raccogliere in riva al mare. L’ideale per ricreare nella tua casa un ambiente marittimo.

 

Oppure, se ami cucire o hai una sarta in famiglia, potresti riprendere i motivi del mare su asciugamani, tende o sul telo che puoi utilizzare per coprire, quando serve, il tuo divano, ma gli elementi che più ti daranno la sensazione del mare sono i ciottoli, le conchiglie e le stelle marine.

 

Se ami il fai da te, puoi provare a realizzare qualcosa con le tue mani, come: una lampada fatta di sassi o una cornice decorata con stelle marine e conchiglie per le tue foto più belle, oppure puoi anche provare a rifinire, con le stelle, il mobile che vorresti legasse meglio con lo stile della tua casa.

 

Se vuoi aggiungere qualcosa nella tua credenza o sulle tue mensole, puoi trovare qualcosa di davvero originale, in stile marinaro, nei piccoli negozietti, oppure nei mercatini di antiquariato. Un oggetto davvero speciale è il modellino di veliero, magari racchiuso dentro una romantica palla di neve.

 

Un angolo di vero relax nella tua casa al mare

 

Amaca nella tua casa al mare

 

Quale posto migliore, se non in una casa al mare, per montare una bella amaca? Il posto perfetto per rilassarsi, leggere un bel libro, o, perché no, fare anche una piccola pennichella.

 

I benefici di una casa al mare sono davvero tanti. Ne abbiamo parlato in Case al Mare, una delle nostre precedenti Selezioni Gabetti. Guarda il nostro post video pubblicato sulla nostra pagina Facebook.

 

E ora, mi raccomando, non fare tutto di corsa. Puoi arredare la tua casa al mare anche un po’ per volta, senza fretta. Se hai deciso di fare questo tipo di investimento, vuol dire che hai scelto uno stile di vita rilassante, dove il tuo binomio fantastico è armonia e benessere.